House Ad
House Ad
 

Notizie Europa

Altri 6 anni a Khodorkovskij

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 31 dicembre 2010 alle ore 06:37.


MOSCA
«Sono disposto a stare qui fino a notte tarda per non lavorare il 31. E lei?» chiede la guardia. «Nella mia situazione non cambia un accidente» risponde ridendo il detenuto Khodorkovskij. Il veloce scambio di battute è stato registrato dai giornalisti prima che il tribunale Khamovnicheskij di Mosca finisse il suo lavoro. Ieri i giudici hanno deciso: Mikhail Khodorkovskij e il suo socio, Platon Lebedev, sono stati riconosciuti colpevoli di appropriazione indebita e riciclaggio di denaro sottratto al fisco. Una condanna ad altri sei anni di carcere (per un totale di 14) chiude il secondo processo all'ex uomo più ricco di Russia. Visto che questa nuova condanna verrà calcolata dal primo arresto di Khodorkovskij, avvenuto il 25 ottobre del 2003, l'ex patron della compagnia petrolifera Yukos potrà tornare in libertà nel 2017, a meno che i palazzi del potere a Mosca non riservino altre sorprese.
Vadim Kluvgant, legale capo di Khodorkovskij, ha annunciato che ricorrerà in appello e detto che «è una vergogna per la tutta Russia. Presumo che la sentenza farà rumore in tutto il mondo». La segretaria di stato americano, Hillary Clinton, ha dichiarato che il processo pone «interrogativi seri» sullo stato di diritto in Russia e il verdetto avrà «un impatto negativo sulla reputazione internazionale di Mosca». Dall'amministrazione Obama hanno fatto sapere che l'episodio comprometterà il cammino di Mosca verso la World Trade Organization. La Germania e altri paesi europei hanno promesso di trarre «conclusioni adeguate» dall'esito del processo. Per il ministro degli Esteri tedesco Guido Westerwelle la condanna di Khodorkovskij significherà «un passo indietro sulla via della modernizzazione» della Russia. Mosca considera queste dichiarazioni pressioni «inaccettabili» sul suo sistema giudiziario.
I giudizi occidentali coincidono con quelli dei partiti di opposizione e dei movimenti per la tutela dei diritti umani. Il leader del gruppo di Helsinki e uno dei più noti dissidenti dei tempi sovietici, Liudmila Alekseeva, ha definito la sentenza un «duro colpo alla democrazia». Il leader del movimento democratico di opposizione "Solidarnost" Boris Nemtsov, ha detto: «Il verdetto riporta la Russia verso la dittatura. È un'involuzione contro il rispetto dei diritti umani». Secondo molti osservatori il processo sarebbe stato organizzato dal Cremlino per tenere Khodorkovskij più lontano possibile dalla vita politica fino alle elezioni presidenziali del 2012.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Cremlino | Dmitrij Medvedev | Giustizia | Guido Westerwelle | Hillary Clinton | Khamovnicheskij | Mikhail Khodorkovskij | Mosca | Nikolaj Naumov | Organizzazione Mondiale per il Commercio | Pubblica Amministrazione | Solidarnost | Vadim Kluvgant | Vladimir Putin | Yukos

 

Il primo ministro Vladimir Putin, considerato il vero regista delle vicende giudiziarie di Khodorkovskij, si è rifiutato - tramite il proprio portavoce, Dmitrij Peskov - di commentare i risultati del secondo processo. Ancora prima che la sentenza venisse annunciata, Putin aveva bollato Khodorkovskij come «ladro che deve stare in carcere». I legali dell'ex magnate e hgli attivisti definiscono le parole del premier una «pressione sulla giustizia».
Il politologo Nikolaj Naumov pensa infine che esiste la possibilità che Khodorkovskij resti dietro le sbarre anche dopo il 2017, anno che precede le presidenziali del 2018. «Se tra due anni Putin sarà eletto di nuovo presidente, di certo non vorrà sorprese durante la lotta per il secondo mandato nel 2018», ha detto Naumov. Dopo la proclamazione della sentenza, Khodorkovskij ha detto che non chiederà la grazia al presidente Dmitrij Medvedev.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da