House Ad
House Ad
 

Notizie Medio Oriente e Africa

Strage di cristiani in Egitto, kamikaze uccide 21 persone. Mubarak: terroristi stranieri

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 01 gennaio 2011 alle ore 10:01.

Capodanno di sangue ad Alessandria d'Egitto, dove un attentato con esplosivo davanti ad una chiesa cristiano-copta alla fine della messa di mezzanotte ha fatto 21 morti e 8 feriti. Una strage che ha spinto stamani papa Benedetto XVI a chiedere ai potenti del mondo di difendere i cristiani contro l'intolleranza religiosa.

Le immagini dell'attentato davanti alla chiesa copta di Alessandria

I cristiani copti minoranza presa di mira
È stato un duro colpo per la folta comunità cristiana d'Egitto, e una notte da dimenticare per i copti di Alessandria - i cristiani copti sono fra il 6 e il 10% dei circa 80 milioni di abitanti dell'Egitto - bersaglio dell'esplosione all'uscita da una funzione religiosa per propiziare il nuovo anno. Un testimone oculare ha riferito al corrispondente dell'agenzia Ansa di un «bagno di sangue», seguito da un via vai di ambulanze tra i corpi martoriati a terra. Cristiani e musulmani si sarebbero poi affrontati a colpi di bastone nelle strade adiacenti.

Le minacce di al Qaeda
Ce n'è abbastanza per riportare alla memoria le minacce espresse nel novembre scorso dall'ala irachena di Al Qaeda che, dopo aver rivendicato un sanguinoso attentato alla cattedrale siriaco-cattolica di Baghdad, aveva minacciato la comunità copta egiziana, particolarmente numerosa tra i cristiani del Medio Oriente. I terroristi islamici avevano ingiunto di «liberare» due cristiane egiziane «tenute prigioniere in monasteri» per impedire loro di convertirsi all'Islam.

L'attentato kamikaze non è stato rivendicato
L'attentato della scorsa notte, che non è stato al momento rivendicato, è avvenuto a mezzanotte e mezza nel quartiere di Sidi Bishr della grande città affacciata sul Mediterraneo, davanti alla Chiesa dei Santi (Al-Qiddissine). Inizialmente si era parlato di una autobomba (sarebbe stata la prima in Egitto), ma in mattinata il ministro dell'Interno ha detto che con ogni probabilità si è trattato di un kamikaze. Lo scoppio, fortissimo, è avvenuto quando i fedeli uscivano dalla chiesa e si è immediatamente propagato alle automobili vicine, esplose moltiplicandone l'effetto devastante.

Il bilancio definitivo: 21 morti e 8 feriti
Il bilancio definitivo dei morti secondo il ministero della Sanità è di 21, più otto feriti. Dopo l'attentato, mentre le ambulanze facevano avanti e indietro per soccorrere le vittime, gruppi di copti esasperati hanno cominciato ad aggredire musulmani nelle strade circostanti.

L’articolo continua sotto

La mappa dei cristiani perseguitati nel mondo

Festività sotto assedio per molti cristiani nel mondo. Dagli attacchi in Nigeria, che hanno causato

Strage di cristiani in Egitto

Tags Correlati: Alessandria d'Egitto | Al Qaeda | ANSA | Azhar Al | Benedetto XVI | Hosni Mubarak | Iraq | Islam | Italia | Medio Oriente | Ministero dell'Interno | Ministero della Sanità | Rafaa Al Tahtawi

 

Il ministero dell'Interno egiziano ha imposto misure di sicurezza durissime attorno a tutte le chiese e ha raddoppiato la presenza degli agenti per contrastare ogni eventuale attacco.
Stretti controlli sono stati anche imposti al governatorato di Marsa Matruh, sul litorale e all'aeroporto del Cairo per impedire la fuga degli autori dell'attentato. «Lo sforzo islamico di ripulire il Medio Oriente dai cristiani è aumentato», scrive con amara ironia un sito copto.
Al Azhar, invece, la più alta istanza dell'Islam sunnita, ha gettato acqua sul fuoco, condannando l' attentato di Alessandria.

Caccia agli autori dell'attentato
Il ministero dell'Interno egiziano ha imposto misure di sicurezza durissime intorno a tutte le chiese e ha raddoppiato la presenza degli agenti per contrastare ogni eventuale attacco. Lo hanno reso noto fonti della sicurezza stessa. Stretti controlli sono stati anche imposti al governatorato di Marsa Matruh, sul litorale e all'aeroporto del Cairo per impedire la fuga degli autori dell'attentato.

Mubarak: sono stranieri, li troveremo
Il presidente egiziano, Hosni Mubarak, ha detto che l'attentato contro la chiesa dei Santi di Alessandria «ha l'impronta di elementi stranieri», ma ha assicurato che il suo governo troverà i responsabili. «Il terrorismo non ce la farà a destabilizzare l'Egitto e la sua unità tra cristiani e musulmani», ha detto Mubarak in un messaggio speciale diffuso dalla televisione. «Ci lascia stupefatti questo atto brutale. La mescolanza tra sangue di musulmani e quello di cristiani è una prova che tutto l'Egitto sia l'obiettivo di questo terrorismo cieco». «È un'azione terroristica che non ci appartiene», ha aggiunto Mubarak esortando cristiani e musulmani a stringere i ranghi contro il terrorismo. «Taglieremo la testa del serpente e metteremo fine al terrorismo, sconfiggendolo», ha aggiunto.

Condanna dai Fratelli musulmani
La Confraternita dei fratelli musulmani, maggiore formazione politica islamica egiziana, ha fermamente condannato l'attentato contro la chiesa di Alessandria. In un comunicato apparso sul loro sito internet, i Fratelli musulmani hanno definito «crimine pericoloso» l'attentato, chiedendo che si arrestino gli autori della strage: «Nessuna religione approva questo crimine, soprattutto l'Islam che chiede la protezione della vita, dell'onore e dei beni dei non musulmani». Per i Fratelli musulmani, l'attentato intende seminare la discordia in Egitto e l'odio tra gli egiziani.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da