House Ad
House Ad
 

Notizie USA

In Usa Rosenberg jr difende Assange:"Non faccia la fine dei miei genitori"

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 02 gennaio 2011 alle ore 19:08.

«Dobbiamo proteggere Julian Assange perchè non faccia la stessa fine dei mei genitori»: mentre il capo di Wikileaks si riposa nella campagna del Suffolk (al riparo nella tenuta del suo amico e protettore Vaughan Smith), Robert Meeropol, il figlio minore dei coniugi Julius e Ethel Rosenberg, ha spezzato una lancia a favore del capo di Wikileaks che gli Stati Uniti vorrebbero incriminare per spionaggio dopo la pubblicazione di migliaia di dispacci diplomatici segreti. «Dobbiamo proteggere Julian Assange perché non faccia la stessa fine di mio padre e mia madre» ha detto Meeropol, che aveva sei anni quando nel 1953 il padre e la madre finirono sulla sedia elettrica di Sing Sing sulla base dell'Espionage Act del 1917: «Una legge incostituzionale e la stessa con cui adesso gli Usa vorrebbero incriminare Assange».

Ma se questo dovesse succedere, ha detto il minore dei Rosenberg, «sarebbe una situazione particolarmente insidiosa, non solo per lui ma per tutti i membri della sinistra».
Per Assange si sta intanto avvicinando un nuovo appuntamento con la giustizia: il fondatore del sito Wikileaks deve comparire davanti a un giudice a Londra l'11 gennaio per difendersi dalla richiesta di estradizione per reati sessuali da parte della Svezia. In attesa di tornare in aula, Assange è rimasto agli arresti domiciliari nella villa di Smith. Julian ha passato il Natale con la famiglia Smith ed è stato fotografato con addosso l'abito rosso di Santa Claus completo di barba bianca, pancione e sacchetto su cui campeggiava la scritta: «Sono stato molto, molto, molto buono (quasi sempre)».

Da giorni gli scoop di Wikileaks sulla stampa internazionale sembrano cessati al pari delle indiscrezioni sulle strategie che la giustizia americana sta elaborando per portare Assange negli Usa. In dicembre il vice-presidente Joe Biden aveva prospettato l'ipotesi di incriminare l'australiano sulla base dell'Espionage Act. I coniugi Rosenberg furono gli unici cittadini americani messi a morte sulla scorta di quella legge, in quella che è stata spesso definita la più controversa condanna capitale

della storia degli Stati Uniti. Meeropol, il cui nome originariamente era Robert Rosenberg ma che usa il cognome dei genitori adottivi Abel e Anna Meeropol, vive oggi a Chicopee, in Massachusetts: è un esponente di spicco del movimento progressista americano e il fondatore del Rosenberg Children Fund, una fondazione che aiuta i figli di militanti di sinistra finiti nei guai per le loro idee. Due anni fa, con il fratello Michael, il minore dei Rosenberg ha ammesso la possibilità che il padre fosse effettivamente una spia al servizio dell'Urss. Ma oggi nell'intervista a Democracy Now ha invitato tutti i progressisti a schierarsi a favore di Assange contro accuse «particolarmente insidiose non solo per lui ma per tutti i militanti della sinistra».

Tags Correlati: Abel Meeropol | Democracy Now | Ethel Rosenberg | Joe Biden | Julian Assange | Massachusetts | Reati | Robert Meeropol | Robert Rosenberg | Rosenberg Children Fund | Smith | Wikileaks

 

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da