House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

La salma del caporal maggiore Miotto a Roma. Lunedì i funerali solenni, poi il ritorno a Thiene

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 02 gennaio 2011 alle ore 14:32.

La salma del primo caporal maggiore Matteo Miotto ha lasciato questa mattina l'aeroporto di Ciampino a bordo di un carro funebre diretto all'istituto di medicina legale. La camera ardente sarà allestita nel pomeriggio, dalle 16 e 30 alle 19, presso il policlinico militare del Celio. Lunedì alle 11 le esequie solenni nella basilica di Santa Maria degli Angeli.

Il C-130 dell'Aeronautica militare italiana con la salma del caporal maggiore ucciso da un cecchino lo scorso venerdì in Afghanistan in una base avanzata del Gulistan è atterrato alle 10,08. A bordo del velivolo anche il generale Giorgio Cornacchione, comandante Centro operativo vertice interforze. Ad attendere Miotto il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Gianni Letta, il ministro della difesa, Ignazio La Russa, il capo di Stato Maggiore della Difesa, generale Vincenzo Camporini, e i familiari.

Nel pomeriggio di lunedì trasferimento a Thiene. La salma sarà portata domani pomeriggio su un aereo militare fino a Verona e poi a Thiene dove sarà allestita una camera ardente. A Belluno, in prefettura, da domani mattina sarà disponibile il «libro delle condoglianze». Il programma dettagliato delle cerimonie previste per accogliere e dare l'ultimo saluto all'alpino è stato definito stamani, in Municipio a Thiene (Vicenza), nel corso di un briefing presieduto dal sindaco Maria Rita Busetti. Il primo cittadino non potrà essere presente domani ai funerali di Stato che si terranno a Roma.

«Purtroppo ho dovuto rinunciare - spiega - in quanto non avrei fatto in tempo a rientrare in Veneto per attendere Matteo all'aeroporto di Verona e poi in Municipio dove verrà allestita la camera ardente». Alle esequie solenni a Roma il comune di Thiene sarà rappresentato dal presidente del consiglio comunale, Paolo Trevisi, e da una delegazione composta, tra gli altri, dall'assessore regionale Marino Finozzi (che abita nel comprensorio thienese) e dal sindaco di Zanè Alberto Busin. Presenti i gonfaloni dei comuni di Thiene e Zanè.

Ad aspettare la salma all'aeroporto di Verona ci sarà anche il sindaco Flavio Tosi e un rappresentante della Regione Veneto. Il Governatore Luca Zaia sarà presente ai funerali di martedì mattina in Duomo di Thiene. All'arrivo del feretro a Thiena, davanti al Municipio, è previsto il picchetto d'onore e un minuto di raccoglimento. La camera ardente, allestita nella sala del consiglio comunale, sarà aperta dalle 17 alle 24 di domani e poi dalle 8.30 alle 10 di martedì. Saranno sempre presenti gli alpini del 7. Reggimento Alpini di Belluno. Martedì mattina, poi, la bara sarà portata fuori a spalla dagli amici e dai compagni d'infanzia di Matteo Miotto e caricata sulla macchina che a passo d'uomo raggiungerà il Duomo per l'ultimo saluto, poi la tumulazione nel cimitero locale. Nel testamento, il giovane aveva chiesto di essere sepolto nell'area riservata ai caduti di guerra.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Afghanistan | Aviazione Militare | Belluno | Città e comuni | Flavio Tosi | Gianni Letta | Luca Zaia | Maria Rita Busetti | Marino Finozzi | Matteo Miotto | Rai Uno | Roma | Santa Maria degli Angeli | Stato Maggiore della Difesa | TG1 | Verona | Vicenza | Vincenzo Camporini

 

La Russa: dalla famiglia lezione di dignità. «Mi ha colpito la lezione di dignità della famiglia di Matteo Miotto e questo mi fa dire che sarebbe davvero un insulto non portare a termine la missione in Afghanistan con la stessa intensità e dedizione di Matteo». Lo ha detto il ministro della Difesa, Ignazio La Russa, parlando oggi con i giornalisti, a Napoli, a margine dell'incontro con i militari dell'Esercito impegnati nell'operazione «Strade Pulite».
«L'obiettivo è certo di tornare a casa il più presto possibile - ha aggiunto il ministro - ma si tornerà quando avremo consegnato l'Afghanistan al legittimo governo che sia in grado di contrastare il terrorismo».

Funerali in diretta su Raiuno. Lunedì 3 gennaio alle 10.30 su Raiuno verranno trasmessi, in diretta dalla Basilica di Santa Maria degli Angeli a Roma, i funerali solenni del caporal maggiore Matteo Miotto. Il 24enne militare italiano del contingente impegnato in Afghanistan è stato ucciso da un colpo d'arma da fuoco sparato da un cecchino. La diretta è a cura del Tg1.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da