House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Derby fatale per Bucchi, non allena più l'Armani Jeans. Torna Dan Peterson

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 03 gennaio 2011 alle ore 19:23.

Chissà se Dan Peterson se lo sarebbe mai immaginato di tornare a sedersi sulla panchina della sua Olimpia. Eppure è quello che succederà da domani, quando la società di basket meneghina ufficializzerà il suo arrivo come nuovo allenatore al posto di Piero Bucchi.

Siena piega Bologna, Cantù batte Milano e l'aggancia al secondo posto

Sarà proprio Peterson, 75 anni il prossimo 9 gennaio, a guidare l'Olimpia fino alla fine di una stagione in cui l'Armani Jeans, partita da favorita, ha rimediato non poche figuracce: l'eliminazione prematura in Eurolega al primo turno e 3 sconfitte su 12 gare in campionato. L'ultima, arrivata ieri, nel derby contro Cantù, è stata la classica goccia che ha fatto traboccare il vaso, convincendo la dirigenza a dire addio a Bucchi, dopo due stagioni chiuse con due finali scudetto.

Proprio allenando l'Olimpia, Peterson aveva chiuso la sua carriera da coach nel 1987, suggellando un ciclo di vittorie costellato da 4 scudetti, 2 coppe Italia, una coppa Korac e una Coppa dei Campioni in nove anni. Poi, a soli 51 anni, il ritiro dalla panchina, ma dal parquet Dan Peterson non si è mai staccato perché ha continuato a vivere di basket.

La sua conoscenza dell'ambiente Olimpia è senza pari e il feeling con la tifoseria delle ex scarpette rosse è enorme visto che la sua squadra negli anni '80 non solo ha vinto tutto, ma ha anche fatto vedere una grande pallacanestro. Mentre Piero Bucchi non è mai riuscito a conquistarsi il gradimento del pubblico e, soprattutto, la sua squadra non ha mai dato l'impressione di poter battere Siena e vincere qualcosa.

E sono stati questi ingredienti ad indurre la dirigenza dell'Armani a preferire Peterson in questo cambio in corsa a potenziali sostituti più giovani, come Sergio Scariolo, ex Fortitudo, da poco lasciato a piedi dal Khimki Mosca e che molti addetti ai lavori avevano indicato come il più vicino alla panchina dell'Olimpia. Ora toccherà al suo proverbiale carisma cercare di rivitalizzare una squadra e dei giocatori apparsi imballati, più che dai problemi fisici, dall'incapacità di trovare le giuste motivazioni.

«Non posso dire nulla, sono occupatissimo, ci sentiamo domani», si è limitato a dire Peterson contattato telefonicamente dall'Ansa. Poi ha spento il cellulare. Chi lo conosce, scommette sia già al lavoro per preparare il prossimo match contro Caserta. Solo la prima delle sfide che attendono l'intramontabile Dan. Al quale sono già arrivati gli auguri di chi lo conosce piuttosto bene: «Peterson ha più verve di molti ventenni che conosco - ha detto Dino Meneghin - È bravo a motivare i giocatori, è anche un'ottima scelta tecnica. Sono convinto che parlerà della storia dell'Olimpia e dirà che giocare con questa maglia è come in America giocare per i Celtics».

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: ANSA | Armani Jeans | Dan Peterson | Dino Meneghin | Giorgio Valli | Italia | Mario Fioretti | Piero Bucchi | Sergio Scariolo | Siena (squadra) | Skipper Bologna

 

La notizia dell'esonero di Bucchi era ormai nell'aria dopo la sconfitta di contro Cantù. In serata è arrivato il comunicato ufficiale in cui l'Olimpia ha annunciato di averlo sollevato dall'incarico di capo allenatore. L'allenamento del pomeriggio è stato condotto dai vice allenatori Giorgio Valli e Mario Fioretti.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da