House Ad
House Ad
 

Notizie Medio Oriente e Africa

Accordo in Costa D'Avorio per un faccia a faccia tra i due presidenti

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 04 gennaio 2011 alle ore 10:44.

Grazie all'intervento dei mediatori internazionali, Laurent Gbagbo e ASlassane Ouattara avrebbero raggiunto un accordo per incontrarsi in prima persona e cercare insieme un compromesso che consenta di porre fine alla gravissima crisi politico-istituzionale in cui la Costa d'Avorio è sprofondata dopo il contestato ballottaggio presidenziale del 28 novembre scorso: lo ha annunciato telefonicamente da Abuja, capitale della Nigeria, il primo ministro kenyota Raila Odinga. «Abbiamo rotto il ghiaccio», ha affermato Odinga, inviato speciale dell'Unione Africana.

«Gbagbo e Ouattara hanno concordato di incontrarsi faccia a faccia, sebbene a certe condizioni». Ieri il premier del Kenya era ripartito da Abidjan, apparentemente senza aver conseguito alcun risultato, insieme ai tre emissari dell'Ecowas, la Comunità Economica dell'Africa Occidentale, vale a dire il presidente del Benin, Boni Yayi, quello della Sierra Leone, Ernest Koroma, e il capoverdiano Pedro Pires. Ouattara, dopo averli incontrati, si era limitato a dichiarare che «per noi, i colloqui sono finiti». Quindi aveva reiterato le richieste rivolte a Gbagbo: «Per prima cosa», aveva puntualizzato, «deve riconoscere i risultati certificati dalla Commissione Elettorale Indipendente. Secondo, che il presidente eletto sono io, il legittimo presidente ivoriano», aveva sottolineato. «Tre, che deve lasciare la carica il più presto possibile».

Dopo il secondo turno delle presidenziali, la stessa Commissione Indipendente aveva dapprima attribuito la vittoria proprio a Ouattara, ex premier del Paese africano: tuttavia nel giro di nemmeno 24 ore il risultato era stato ribaltato dal Consiglio Costituzionale, controllato dal presidente uscente, appunto Gbagbo, ma formalmente unico organo competente a proclamare il vincitore delle elezioni. La comunità internazionale ha però disconosciuto la conferma di quest'ultimo, accreditando del successo unicamente l'avversario.
Sembrava insomma che fosse fallito anche l'ennesimo tentativo di far riavvicinare le due parti, e che un ricorso all'uso della forza per costringere Gbagbo a lasciare fosse ormai inevitabile. Il leader della Sierra Leone, peraltro, nel ripartire aveva lasciato aperto uno spiraglio alla speranza, sostenendo che si era trattato di «una discussione amichevole, tutti quanti potete vederci sorridere». E oggi Odinga, tra i più strenui critici dell'uomo forte ivoriano, ha in una certa misura confermato tale ottimismo: «In Costa d'Avorio abbiamo avuto discussioni utili, è stato un inizio positivo», ha spiegato, pur avvertendo che «per conseguire la pace in quel Paese, occorre compiere ulteriori sforzi».

Tags Correlati: Africa Occidentale | Boni Yayi | Commissione Elettorale Indipendente | Ecowas | Ernest Koroma | Governo | Laurent Gbagbo | Nigeria | Pedro Pires | Raila Odinga | Unione Africana

 

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da