House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Il governo detta le linee guida sull'aborto

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 04 gennaio 2011 alle ore 06:39.


Abbassare in tutta Italia l'asticella per l'aborto terapeutico a 22 settimane di gestazione. Dopo la recente bocciatura del Tar alla delibera approvata due anni fa dalla Lombardia che andava proprio in questa direzione sarà il ministero della Salute a provare a fare chiarezza sul terreno minato della soglia massima temporale consentita per le interruzioni di gravidanza. Ma senza toccare la legge 194.
Lo strumento prescelto sarà quello delle linee guida da far approvare in Conferenza Stato-Regioni. L'atto, però, dovrà incassare l'unanimità dei governatori per diventare vincolante. Cosa, questa, per nulla scontata visto il numero di Regioni governate dal centro-sinistra che potrebbero far naufragare i piani del ministero.
Ad annunciare l'intervento «entro breve» del Governo è stata ieri il sottosegretario alla Salute, Eugenia Roccella, che ha difeso a spada tratta la delibera del 2008 di Roberto Formigoni. Che per la Roccella applica in pieno «la nostra normativa, evitando esiti drammatici di bambini sopravvissuti all'aborto e magari non soccorsi». «Il limite di ventidue settimane indicato dalla Lombardia per l'aborto – ha spiegato ancora il sottosegretario –, è un criterio largamente condiviso dalla comunità scientifica e applicato dagli operatori sanitari, al di là delle divisioni ideologiche». Da qui l'«urgenza», dopo la bocciatura del Tar ai paletti lombardi, di ricorrere a una «regolazione nazionale» uguale per tutti. Il giudice amministrativo ha infatti contestato, tra le altre cose, il fatto che una materia «tanto sensibile» come l'aborto sia «disciplinata differentemente sul territorio nazionale». Va detto, però, che gli stessi magistrati hanno anche smontato il tentativo di fissare in una delibera «parametri che possono variare – è il ragionamento del Tar – a seconda delle condizioni sempre diverse». Come dire che il «tetto» delle 22 settimane per i giudici del Tar va contro lo spirito della legge 194.
Dal canto suo Formigoni minimizza invece la bocciatura della sua delibera: «Tutto rimane come prima negli ospedali lombardi – ha spiegato il governatore – perché le pratiche contestate dal Tar sono di puro buon senso e coerenti con le scoperte scientifiche degli ultimi anni». «Tali pratiche – ha aggiunto Formigoni – sono già state adottate spontaneamente da anni dai ginecologi negli ospedali lombardi e continueranno a essere utilizzate». Ancora più deciso è Rocco Buttiglione, presidente dell'Udc, che invita il Parlamento a occuparsi subito della materia, abbassando ancora di più l'asticella temporale per l'aborto «per limitarlo entro e non oltre la ventesima settimana di gravidanza». «Si ha come la sensazione – ha aggiunto Buttiglione – che certe linee culturali trovino sponda in certa magistratura per portare avanti un disegno in favore dell'aborto libero che è in contrasto con le leggi e con la Costituzione».

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Conferenza Stato-Regioni | Eugenia Roccella | Governo | Italia | Livia Turco | Ministero della Sanità | Roberto Formigoni | Rocco Buttiglione | Tribunali amministrativi regionali (TAR) | Udc

 

Contro il Governo si schiera invece Livia Turco (Pd) che boccia sia la delibera di Formigoni che il tentativo del ministero della Salute di riproporre «limiti illegittimi» all'aborto con delle linee guida. «La politica a un certo punto si deve fermare lasciando ai medici la facoltà di decidere in scienza e coscienza», aggiunge la Turco che affrontò questo nodo spinoso da ministro della Salute proprio nel 2008. «Allora ci facemmo carico del problema inviando un documento scientifico al Consiglio superiore di Sanità che lo approvò». Quel documento in sostanza invitava i medici a rianimare sempre i neonati fortemente prematuri (22-25esima settimana di vita), per poi valutarne le possibilità di sopravvivenza. Ma evitando le cure intensive inutili. La Turco tentò anche la strada delle linee guida per potenziare la prevenzione degli aborti, ma il solo «no» della Lombardia fece naufragare tutto. Dopo due anni si riapre la partita. Ma a ruoli invertiti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
IL CASO

Cosa prevede la legge 194
Dopo i primi 90 giorni di gestazione è consentito solo l'«aborto terapeutico», in caso di grave pericolo per la salute donna. Di solito, ma su questo la legge non fissa paletti, l'interruzione avviene entro la 24esima settimana di gestazione.
La delibera della Lombardia
Il 22 gennaio 2008 sono state adottate delle linee guida che fissano il termine ultimo per l'aborto non oltre la 22esima settimana più tre giorni.
La bocciatura del Tar
Nei giorni scorsi il Tar della Lombardia ha dichiarato «illegittime» le linee guide regionali per contrasto con la legge nazionale 194.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da