Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 05 gennaio 2011 alle ore 08:33.

My24
Federica Pellegrini sceglie il tecnico della rivale ManadouFederica Pellegrini sceglie il tecnico della rivale Manadou

Un «incontro speciale» per capire che il feeling c'è, e ora manca solo l'ufficialità. Tra Federica Pellegrini e Philippe Lucas "l'amore" è scoccato: sono bastate alcune ore a Spinea, nella casa dei genitori dell'azzurra del nuoto, per scrivere la prima parola della nuova storia agonistica dell'olimpionica.

La Pellegrini è pronta al cambio dell'allenatore maturato dopo il divorzio da Stefano Morini, che alla morte improvvisa di Alberto Castagnetti era stato indicato proprio dalla star dell'Italnuoto come l'erede del ct scomparso: l'incontro tra l'azzurra e l'ex tecnico di Laure Manaudou c'è stato domenica scorsa e ha fatto chiarezza sul futuro. Lucas è volato da Parigi per conoscere la campionessa, e dopo le chiacchiere insieme i due hanno capito che il matrimonio si può fare. «Ho incontrato Philippe Lucas subito dopo Capodanno, a Spinea, a casa con i miei genitori che sono sempre stati con me nelle scelte importanti - ha rivelato la Pellegrini -. Lucas mi ha detto quello che volevo sentirmi dire e sono ora pronta a ragionare con la Federnuoto di tutte le possibili soluzioni».

È stato un incontro lungo e alla fine la campionessa si è detta soddisfatta: nessuna fretta, ma il desiderio comune di costruire qualcosa di importante. Si tratta di un primo step, perchè adesso dopo le impressioni emotivo-agonistiche bisogna lavorare sul piano logistico. 'Super-Fedè infatti non vuole separarsi dal centro federale di Verona: è lì che ha costruito insieme al ct scomparso i suoi successi, i primati mondiali.

«Confermo che Verona resta per me l'ambiente ideale per costruire il progetto olimpico Londra 2012, passando per la difesa dei miei due titoli mondiali a Shanghai nel prossimo luglio - ha proseguito l'olimpionica -. Per motivi di riservatezza, infine, abbiamo stabilito con Lucas di non divulgare i contenuti del nostro incontro, fino a quando il presidente Barelli e il presidente del mio club Malagò non siano stati da me informati di tutti i dettagli. Sono molto contenta. E pronta».

Non si è parlato di soldi e compensi, ma certo anche quella questione dovrà essere affrontata: Lucas, che preparava la Manaudou ai tempi d'oro (prima che la campionessa francese si trasferisse in Italia, alla corte della società torinese LaPresse per stare vicino al suo fidanzato di allora Marin, salvo poi lasciare in malo modo il club dopo appena tre mesi) attualmente allena il velocista Leveaux e la romena Camelia Potec. Bisogna quindi studiare una formula per dare il via libera alla join venture: se la Fin dirà sì all'ingresso di un un tecnico straniero nel centro federale, ostacoli non ce ne saranno. Insomma il primo passo verso il cambio dell'allenatore è fatto: nuova vita per la 'fenicè Pellegrini, pronta a rinascere di nuovo in vista di altri grandi traguardi.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi