House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Tassa di soggiorno a Roma, protestano turisti e albergatori. Ma la capitale sarà più pulita e ordinata?

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 05 gennaio 2011 alle ore 16:31.

I turisti non sono contenti, gli albergatori sono furibondi. La nuova tassa di soggiorno a Roma, imposta dal 1° gennaio per contribuire ai costi di manutenzione della capitale, non piace granché neppure ai media inglesi. La tassa "smorza il clima festivo" titola il Guardian, mentre il Telegraph fa notare che lo stesso giorno dell'introduzione della "controversa" tassa di soggiorno sono anche stati aumentati i prezzi dei biglietti dei musei per i non residenti. Nessun cenno alle bottiglie di birra buttate per strada dai loro connazionali – e da tanti altri turisti, stranieri e non – con la scusa che a Roma si fa "come fanno i romani". Un detto che in genere viene applicato alle peggiori abitudini, vere o presunte.

"Se Roma fosse una città pulita e ordinata, si potrebbe anche far pagare la tassa. Ma…": lo sfogo di Franco Severino, proprietario di un hotel nella zona di Campo de' Fiori, è raccolto dal Guardian, che non manca di descrivere la piazza intasata di auto e furgoni in sosta vietata, senza l'ombra di una multa o di un vigile.

La tassa varia a seconda della sistemazione. I turisti pagano 2 euro per persona per notte per alloggiare in un albergo fino a tre stelle e 3 euro per gli hotel a quattro e cinque stelle. La tassa è di 2 euro anche per bed and breakfast e agriturismi, mentre chi sta in campeggio deve sborsare 1 euro a testa. Sono esclusi i bambini fino a 10 anni. Ma per chi ha bambini dai 10 anni in su, osserva il Guardian, "la tassa potrebbe aggiungere un importo significativo al costo di una vacanza familiare".

Per una famiglia con due bambini, di 11 e 13 anni, una settimana a Roma in un hotel a quattro o cinque stelle costa ormai 84 euro in più. Il Guardian racconta la sorpresa di un turista proveniente dall'India, che non ha mai visto niente del genere né in Europa né in Asia. Una turista americana, viaggiando in Usa o in Canada, è abituata a tasse del genere. "Ma – afferma - penso lo stesso che sia ridicolo. Non si sa mai quanto si paga alla fine".
Giuseppe Roscioli, presidente di Federalberghi della capitale, fa notare che i turisti non sono contenti, in particolare quelli italiani.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Asia | Europa | Federalberghi | Franco Severino | Giorgio Sansa | Giuseppe Roscioli | Roma (squadra) | Telegraph | Turismo |

 

È nelle cronache il fatto che turisti italiani si sono rifiutati di pagare la tassa. L'associazione dei tour operator europei – prosegue il Guardian - ha criticato il modo in cui la tassa è prelevata: chi paga in anticipo all'agenzia di viaggi o al tour operator scopre di dovere pagare questo extra al check-out all'hotel, "magari rimanendo senza contanti per le spese della giornata". L'associazione ha criticato anche il fatto che siano esentati le guide turistiche e gli autisti di pullman.

Il consiglio comunale prevede di incassare con la tassa 82 milioni di euro all'anno, che – nota il Guardian - serviranno proprio a cercare di rendere Roma quella sorta di città "pulita e ordinata" di cui parla Severino. Il 5% sarà speso per promuovere Roma come destinazione turistica.

Sono circa 30 milioni i turisti che ogni anno visitano la capitale italiana. Giorgio Sansa, un tour operator di Roma, interpellato dal Telegraph, ritiene che la nuova tassa renda più difficile la competizione con paesi come la Spagna e la Grecia. "Non penso che la tassa faccia smettere alla gente di venire a Roma, ma poiché ora dobbiamo aggiungere la tassa al costo del tour, credo che molti gruppi sceglieranno invece altre destinazioni".

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da