House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Wojtyla potrebbe essere beatificato il 13 maggio (Times)

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 06 gennaio 2011 alle ore 16:14.

Papa Wojtyla sarà "santo subito", come gridarono i più devoti fedeli ai suoi funerali? La santificazione di Giovanni Paolo II potrebbe avvenire più rapidamente, ora che la consulta medica del Vaticano ha confermato il suo primo miracolo. Al pontefice polacco, morto nel 2005, viene attribuita la guarigione di una suora francese malata di Parkinson.

La notizia corre sui siti di mezzo mondo. "Il ‘miracolo' di Papa Giovanni Paolo II apre la corsia preferenziale alla santità", titola il Times di Londra. "Giovanni Paolo II potrebbe avvicinarsi alla santità quest'anno", dice la Cnn. "Potrebbe essere beatificato nel 2011", incalza l'Irish Times.
L'improvvisa guarigione di suor Marie Simon-Pierre sarebbe avvenuta dopo le preghiere delle consorelle per l'intercessione di Papa Giovanni Paolo II, deceduto dello stesso male due mesi prima.

La beatificazione – passo necessario prima della canonizzazione come santo – potrebbe avvenire già quest'anno e, secondo il Times, una data all'esame per la cerimonia sarebbe il 13 maggio, 30.mo anniversario del fallito attentato perpetrato dal terrorista turco Mehmet Ali Agca, che nel 1981 sparò due colpi di pistola al Papa in Piazza San Pietro.

Giovanni Paolo II, il cui pontificato durò 26 anni, fu acclamato "per il suo ruolo nel porre fine al comunismo in Polonia e nel blocco sovietico", scrive il quotidiano britannico. Divenne "così popolare" che le persone in lutto ai suoi funerali invocarono di farlo "santo subito".
Il suo successore, Benedetto XVI, lo ha chiamato "Giovanni Paolo il Grande": è "solo il quarto papa della storia ad avere avuto questo onore", prosegue il Times.

La beatificazione dovrebbe avvenire in tempo record poiché Papa Benedetto aveva autorizzato la deroga per far partire immediatamente il processo di canonizzazione, senza attendere I cinque anni previsti dalla morte. La sola altra persona a ricevere un trattamento del genere fu Madre Teresa, che fu messa sulla "corsia preferenziale" alla santità da Giovanni Paolo II e fu beatificata nel 2003, sei anni dopo la sua morte.
La beatificazione richiede la prova di un miracolo. Perché sia dichiarato santo è necessaria la prova di un secondo miracolo, nota il Times.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Angelo Amato | Benedetto XVI | Cnn | Giovanni Paolo II | Madre Teresa | Marie Simon-Pierre | Mehmet Ali Agca | Papa Giovanni

 

Il Vaticano ha ricevuto più di 250 rapporti di miracoli attribuiti a Giovanni Paolo II. Ora si è concentrato sul caso di suor Maria, che lavorava ad Aix-en-Provence. Alla religiosa fu diagnosticato il morbo di Parkinson nel 2001. Le sue condizioni si aggravarono talmente che camminava con difficoltà e non muoveva il braccio sinistro.
Nel giugno 2005, la suora, che allora aveva 44 anni, guarì da un giorno all'altro dopo che la sua comunità pregò il Papa da poco deceduto. La consulta medica del Vaticano, guidata dal medico di Benedetto, Patrizio Polisca, ha approvato la guarigione come miracolo. La consulta aveva chiesto una terza perizia specialistica per fugare ogni dubbio.
Il caso, ora che ha avuto il via libera dei medici e dei teologi, andrà entro il mese dinanzi alla Congregazione per le cause dei santi. Subito dopo il cardinale Angelo Amato, prefetto della Congregazione, sottoporrà il caso al Papa.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da