House Ad
House Ad
 

Notizie USA

Negli Usa il lavoro riprende quota

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 06 gennaio 2011 alle ore 06:38.


LOS ANGELES
Il più bel regalo a Barack Obama l'ha portato la Befana: 300mila nuovi posti di lavoro nel settore privato creati nel mese di dicembre. Queste almeno sono le stime del colosso della contabilità Adp, rilasciate due giorni prima della pubblicazione del dato ufficiale sull'occupazione previsto per domani. E proprio domani il presidente visiterà una fabbrica a Landover nel Maryland, dove commenterà il dato e dove dovrebbe annunciare il nuovo team che governerà l'economia Usa.
La stima Adp è due volte più grande del numero anticipato dagli economisti americani ed è stata sufficiente a dare una piccola spinta a Wall Street dove l'indice Dow Jones è uscito dal territorio negativo per chiudere al rialzo di 35 punti. Un aumento così consistente nel numero di occupati rappresenterebbe una gran bella notizia per il presidente Obama appena rientrato dalle vacanze alle Hawaii. È proprio a causa dell'economia che i democratici hanno malamente perso le elezioni di midterm del novembre scorso, e sarà grazie a un'economia in ripresa che Obama potrà sperare di essere rieletto nel 2012.
Obama sta affilando le armi per fronteggiare il nuovo aggressivo Congresso repubblicano, e ha iniziato col rinnovo dello staff della Casa Bianca per portare una ventata di aria fresca nella sua amministrazione. Proprio ieri sono arrivate le ennesime dimissioni di un uomo-chiave del suo ristretto circolo di consiglieri, quelle del portavoce Robert Gibbs.
L'uscita di scena di Gibbs segue quella del capo di gabinetto Pete Rouse, quella del capoeconomista Larry Summers, quella del consigliere David Axelrod e quella del vicecapo di gabinetto Jim Messina. In partenza anche Ron Klain, capo di gabinetto del vicepresidente Joe Biden, e Susan Sher, capo di gabinetto della first lady Michelle Obama.
La partenza di Gibbs, Axelrod, Messina e Rouse consente a Obama di ricostituire un team affiatato con l'incarico di mettere a punto la strategia politica dei prossimi due anni e preparare la campagna presidenziale del 2012. Gibbs potrà essere più utile a Obama dal di fuori, libero dai pressanti obblighi quotidiani richiesti nei rapporti con la stampa.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Barack Obama | Governo | Jim Messina | Michelle Obama | Pete Rouse | Robert Gibbs | Ron Klain | Stati Uniti d'America | Susan Sher | Wall Street

 

Gibbs e tutti gli altri dimissionari saranno anche liberi di capitalizzare sulla propria rete di conoscenze altolocate per incassare laute parcelle in consulenze. La porta girevole tra settore privato e pubblico è una prassi radicata negli Stati Uniti, e ha lo scopo di offrire alle migliori menti l'incentivo di dedicare qualche anno della propria carriera al servizio pubblico. «Per sei anni Robert ha lavorato 24 ore al giorno per sette giorni alla settimana e ha guadagnato uno stipendio modesto - ha detto Obama - è naturale che voglia prendersi una pausa per riflettere e ricaricarsi».
Riflettere e ricaricarsi è quanto il presidente ha fatto durante la vacanza all'isola di Oahu, dove è nato e cresciuto. Nulla però potrebbe ricaricare la Casa Bianca quanto una buona notizia sull'occupazione, la spina nel fianco del presidente Obama. Le previsioni della Adp sono incoraggianti ma molti non le ritengono del tutto attendibili; e in ogni caso anche un aumento mensile così consistente dei nuovi posti di lavoro potrebbe abbassare il tasso di disoccuazione al massimo di una frazione di punto percentuale, forse solo al 9,7% dal 9,8% di novembre. Il numero di disoccupati in America viaggia sui 15 milioni, sei dei quali disoccupati cronici con scarse possibilità di trovare lavoro.
Wall Street pare comunque in smaniosa attesa di buone notizie sul fronte del mercato del lavoro, e lo dimostra l'effetto forse esageratamente positivo del dato della ADP. Le rinnovate speranze di ripresa dell'economia Usa hanno anche contribuito a spingere al ribasso il prezzo del bene rifugio per eccellenza, l'oro, sceso ieri al livello più basso delle ultime tre settimane, 1.373,70 dollari all'oncia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da