House Ad
House Ad
 

Notizie USA

Strage in Arizona: la deputata democratica reagisce agli stimoli. Medici ottimisti

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 08 gennaio 2011 alle ore 20:35.

La deputata democratica Gabrielle Gifford colpita da un proiettile alla tempia in occasione della strage in Arizona «è in grado di comunicare con i dottori». Lo ha riferito il chirurgo Peter Rhee che ieri l'ha operata. I medici dell'ospedale di Tucson hanno riferito che le sue condizioni continuano ad essere «critiche ma stabili» e hanno ribadito il loro ottimismo sulla possibilità di salvarla, perchè la paziente «è reattiva e risponde ai comandi». Intanto le autorità americane hanno reso noto il bilancio definitivo della strage: 6 morti, 14 feriti, 10 dei quali in condizioni «critiche o gravi».

Per quanto riguarda la Gifford, l'esperto medico della Cnn, Sanjay Gupta, un medico chirurgo, ha precisato che è possibile che una persona sopravviva nonostante abbia avuto il cervello trapassato da un proiettile. Nella letteratura medica sono numerosi i casi analoghi di persone che hanno perfettamente ripreso le loro funzionalità.

Tra le sei vittime della strage c'è Christina Greene, una bambina nata il giorno dell'attacco alle Torri Gemelle, l'11 settembre 2001. La bambina era stata portata alla manifestazione politica da una vicina che pensava che si sarebbe divertita. Le altre vittime sono il trentenne Gabe Zimmerman, assistente per le iniziative con gli elettori della Giffords, il giudice federale John Roll e tre pensionati: Dorthy Murray (76 anni), Dorwin Stoddard (76), Phyllis Scheck (79).
La polizia indaga sul movente dello sparatore, arrestato e identificato come Jared Lee Loughner, di 22 anni. L'omicida si rifiuta di collaborare con gli investigatori.
Lo hanno riferito le autorità di Tucson, precisando che sono in corso indagini per cercare una «persona di interesse» vista uscire dallo Safeway di Tucson pochi istanti prima della strage e che si ritiene possa avere rapporti con Loughner. Si tratta di un uomo dell'apparente età di 50 anni, le cui immagini sono state riprese dalle telecamere a circuito chiuso del negozio e sono costantemente diffuse dalle tv americane.

Nel frattempo le autorità hanno perquisito la casa di Loughner in Arizona dove il giovane vive insieme ai genitori. , mentre, spiega lo sceriffo locale, sta ora cercando un possibile complice, un uomo di 40-50 anni, visto da alcuni testimoni in sua compagnia. Secondo la stampa americana, il ragazzo si è avvicinato alla Giffords, che stava incontrando gli elettori fuori da un supermercato Safeway, ha chiesto di parlarle subito e, invitato a mettersi in fila con gli altri, s'è allontanato, è tornato e le ha sparato alla testa a bruciapelo con una pistola semiautomatica Glock da 9mm con caricatore da 30 colpi, risultata acquistata regolarmente, con cui poi ha colpito le persone che stavano intorno alla deputata.

L’articolo continua sotto

Apre il fuoco in azienda e uccide otto persone. Mezzi di soccorso sul luogo della sparatoria (Ap)

Apre il fuoco in azienda e uccide otto persone

Mattinata di tragica follia negli Stati Uniti. In Connecticut un dipendente della azienda birraria

Tags Correlati: Agenzia spaziale europea | Arizona | Barack Obama | Camera dei deputati | Christina Greene | Cnn | Darci Slaten | Dorthy Murray | Dorwin Stoddard | FBI | Gabrielle Gifford | Gabrielle Giffords | Giffords | Giustizia | John Roll | Libere professioni | Mark Kelly | Paolo Nespoli | Peter Rhee | Phyllis Scheck | Roberto Vittori | Safeway | Sarah Palin | Tucson

 

Bloccato e arrestato, il killer, originario di Tucson, ha precedenti penali. Nel 2007 aveva già presenziato a un evento politico organizzato dalla deputata Giffords. Lo ha detto a Tucson il direttore dell'Fbi, Robert Mueller.

In passato il giovane non è riuscito a entrare nell'esercito e il liceo al quale intendeva iscriversi avrebbe chiesto l'autorizzazione di uno psichiatra. Di recente ha immesso strani video su YouTube. Descritto dalla polizia come non «folle» ma «instabile», il ragazzo sarebbe rimasto in silenzio durante l'interrogatorio. «Ha un passato travagliato e non siamo affatto convinti che abbia agito da solo». Quanto al movente, la polizia pensa che sia politico. La Giffords infatti è ebrea, ed è una democratica, anche se moderata, che aveva vinto a novembre la rielezione alla Camera battendo un candidato del Tea Party per 4.000 voti. È favorevole alla libera scelta in tema di aborto, alla ricerca sulle cellule staminali, accorata sostenitrice della riforma sanitaria voluta da Obama e delle energie rinnovabili; ha posizioni rigide sull'immigrazione ma, pur non essendo contraria al libero possesso di armi, è favorevole a una loro moderata regolamentazione.

L'attacco è avvenuto mentre la deputata stava tenendo un comizio, chiamato "Congress in Your Corner", per dare modo agli elettori di esprimere le loro opinioni al loro rappresentante al Congresso. «Tutto il Tea Party la odiava» rivela adesso Spencer Giffords, padre della deputata. Ma il movente politico, per ora, è tutto da dimostrare.

E sono in molti fra analisti e politici ad attribuire una certa responsabilità morale per l'accaduto all'ex governatrice dell'Alaska ed ex candidata vicepresidente ultraconservatrice Sarah Palin, che ha inserito la Giffords in una lista di 17 nemici da «abbattere» (politicamente). Atti di violenza «insensati e terribili che non hanno alcun posto in una società libera», ha detto della strage il presidente Barack Obama, che ha inviato in Arizona il direttore dell'Fbi Robert Mueller per aiutare con le indagini. Obama ha definito la sparatoria «una tragedia ...per tutta la nazione».

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da