House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Consulta alla mediazione sul legittimo impedimento

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 09 gennaio 2011 alle ore 08:14.


ROMA
Il corridoio di braci, per il legittimo impedimento, comincia alla Consulta lunedì prossimo e termina giovedì 13. Le quotazioni più alte per l'esito della sentenza della Corte costituzionale sulla sorte giudiziaria - e politica - del premier Silvio Berlusconi riguardano, al momento, una pronuncia di mediazione: né la costituzionalità del legittimo impedimento, né la sua bocciatura.
Ma, si sta ipotizzando in queste ore, una decisione "interpretativa" della norma in ballo. Per sancire, in definitiva, che tocca al giudice nel processo stabilire se e quando il presidente del consiglio ha un impedimento che non gli consente, a giusto titolo, di venire in aula. E che non è dunque automatico il legittimo impedimento.
È chiaro che in questo modo il capo del governo sarebbe comunque sotto pressione: non appena la decisione della Consulta diventasse pubblica, il premier si ritroverebbe a fare i conti con i procedimenti giudiziari finora congelati e, soprattutto, a dover discutere attraverso i suoi legali, Niccolò Ghedini e Pietro Longo, la sua presenza davanti alle corti giudiziarie interessate. E va anche detto che si potrebbe configurare, con questo tipo di decisione, l'ipotesi di sollevare un conflitto di attribuzione tra poteri dello Stato.
In realtà tra i 15 giudici del palazzo della Consulta ci sono, al momento, sia i falchi che le colombe. Posizioni nette per condividere, in un caso, la tesi dei magistrati di Milano, e cioè che quella legge è incostituzionale perché costituisce un trattamento di disparità tra il capo del governo - e i suoi ministri - e, invece, un comune cittadino, legittimato a non partecipare a un'udienza di tribunale solo se c'è «assoluta impossobilità a comparire per caso fortuito o forza maggiore».
Nell'altro caso ci sono i togati che considerano invece la legge incriminata in linea con i principi della carta costituzionale: come ha fatto sapere ufficialmente Luigi Mazzella, uno dei 15 membri della Corte, ex ministro della Funzione pubblica con il precedente governo Berlusconi, che ha inviato ai colleghi una lettera per mettere nero su bianco il suo sì alla norma. Ogni voto, insomma, potrebbe essere decisivo per l'esito finale. Atteso, dunque, per giovedì prossimo, quando si riunirà la camera di consiglio. Per poi rendere noto il verdetto sulle disposizioni che, per ora, hanno messo in sospeso tre processi a carico del presidente del consiglio (Mills, Mediatrade e Mediaset). Il dispositivo della sentenza sarà comunicato subito per evitare qualunque insinuazione o equivoco. Proprio come accadde con le sentenze della Corte costituzionale sul lodo Schifani e Alfano, entrambi considerati illegittimi.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Antonio Di Pietro | Compresa Maria Rita Saulle | Corte Costituzionale | Idv | Luigi Mazzella | Mediaset | Milano | Niccolò Ghedini | Pietro Longo | Silvio Berlusconi | Ugo De Siervo |

 

Le conseguenze politiche e giudiziarie saranno, in ogni caso, inevitabili e clamorose. Ma la tensione, già ora elevata, entrerà nel vivo la mattina di martedì prossimo, alle nove e trenta. Quando il presidente della Corte costituzionale, Ugo De Siervo, aprirà la seduta pubblica.
Il caso sarà illustrato dall'attesa relazione di Sabino Cassese. A seguire ci saranno le tesi sostenute dai magistrati di Milano, quelle dei legali del premier, l'intervento dell'avvocatura dello stato. Poi, però, si dovrebbe proseguire con le altre cause e non si procederà, dunque, alla camera di consiglio per la decisione, com'era in programma all'inizio. Una scelta, quella di spostare a giovedì la discussione tra i giudici e la sentenza finale, assunta dal presidente De Siervo per garantire la presenza dall'inizio alla fine del processo di tutti e 15 i togati. Compresa Maria Rita Saulle, che per motivi di salute avrebbe rischiato di non essere presente ma che ha chiesto di poter partecipare a ogni fase del giudizio. Con l'assenza di un componente, in teoria, sarebbe stato possibile persino un pareggio e una spaccatura tra i giudici, 7-7.
Non che nel giorno di mezzo, mercoledì, alla Consulta non si parli di legittimo impedimento. Al contrario: in discussione c'è la proposta di referendum abrogativo presentata dal leader dell'Idv (Italia dei valori), Antonio Di Pietro. Ci sono poi altre cinque iniziative referendarie, una sul nucleare e quattro sulle norme per la privatizzazione dell'acqua. Camera di consiglio pubblica, con gli avvocati dei promotori, e, nel pomeriggio, pronuncia sull'ammissibilità dei quesiti.
Il giorno dopo, dunque, il giro finale sul legittimo impedimento. Massimo riserbo, per ora, sugli orientamenti dei singoli membri, anzi bocche sempre più cucite con l'avvicinarsi del traguardo. La posta in gioco è altissima.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da