House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

A Torino spuntano scritte contro Marchionne con la stella a 5 punte. Netta condanna di Cgil e Fiom

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 09 gennaio 2011 alle ore 19:37.

Una scritta contro Sergio Marchionne con la stella a cinque punte è stata tracciata, con vernice rossa, oggi, a Torino su un grande manifesto pubblicitario nel centro cittadino, sul cavalcavia di corso Sommellier. Altre scritte sono state tracciate, sempre con vernice rossa e sempre con la stella a cinque punte, su due manifesti pubblicitari vicini al primo. «Marchionne fottiti», c'è scritto sul primo manifesto, mentre sugli altri due ci sono le scritte «Non siamo noi a dover diventare cinesi» e «ma i lavoratori cinesi a diventare come noi».

Secondo gli investigatori della Digos della Questura di Torino, la stella a cinque punte non può essere tradotta immediatamente con collegamenti, più o meno diretti, con presunte o sedicenti Brigate Rosse. A parere degli investigatori, si tratta di «una simbologia forte», non così «inedita» neppure negli ultimi tempi, usata comunque per «alzare il tono» e per attirare la massima attenzione. D'altronde - rilevano gli stessi investigatori - il dibattito sulla questione Fiat-Marchionne è a tinte forti anche a livello istituzionale, politico e televisivo, da non far meravigliare se alcune persone, magari anche tra i più giovani e comunque tra i cosiddetti antagonisti, cerchi di «calcare la mano». Il livello di attenzione da parte della Digos e delle forze dell'ordine nel loro complesso - hanno riferito fonti investigative - è comunque alto, soprattutto in considerazione del fatto che siamo a pochi giorni dal referendum di giovedì e venerdì prossimi sull'accordo su Mirafiori.

Netta condanna di Cgil e Fiom
Cgil e Fiom esprimono «la loro netta disapprovazione» per le scritte anti-Marchionne e ribadiscono «la loro netta condanna di ogni forma di violenza e di ogni forma di critica e di battaglia politica antidemocratica». Secondo i sindacati, riuniti nella sede della Cgil per l'incontro tra le due segreterie, con le scritte sui manifesti si ripete «un antico copione, come in un brutto deja vu». «Il momento - affermano - è troppo delicato per dare spazio a provocazioni di qualsiasi natura e da qualsiasi parte provengano», continuano i sindacati. Alla vigilia del referendum di Mirafiori, Cgil e Fiom invitano quindi tutti i lavoratori che saranno coinvolti nella scelta e l'opinione pubblica in generale «a non cadere in trappole mediatiche o peggio folcloristiche»

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Attività sindacale | Brigate Rosse | Camera dei deputati | Cesare Damiano | CGIL | Commissione Lavoro | Digos | Fiat | Fiom | Sergio Marchionne | Torino

 

Damiano, contro Marchionne atto gravissimo
Netta condanna è arrivata, fra gli altri anche da Cesare Damiano: le scritte contro l'amministratore delegato di Fiat «sono un atto gravissimo che deve essere condannato con forza». Secondo il capogruppo Pd alla Commissione Lavoro della Camera, «qualsiasi confronto, sia pure aspro deve rimanere all'interno di una dialettica civile e democratica». Damiano auspica che «venga fatta dalle forze dell'ordine e dalla magistratura al più presto luce su questo episodio che - conclude - deve spingere tutte le forze politiche e sociali a fare fronte comune per respingere qualsiasi atto di intimidazione e di violenza».

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da