House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

«Monna Lisa era una Sforza, lo sfondo era nel Piacentino»

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 10 gennaio 2011 alle ore 16:55.

E' stato scoperto il vero "Codice Da Vinci"? Il Daily Mail si diverte a tirare in ballo il bestseller di Dan Brown nel dare notizia della nuova teoria sui misteri della "Monna Lisa" sui quali da secoli si arrovellano gli esperti. Chi era la nobildonna dipinta da Leonardo da Vinci? E dove si trova esattamente il paesaggio che da fa sfondo al ritratto?

La storica d'arte savonese Carla Glori ha la sua risposta: la donna immortalata nella "Gioconda" era Bianca Giovanna Sforza e il ponte dietro di lei era il Ponte Gobbo sul fiume Trebbia a Bobbio, nel piacentino.

Leonardo avrebbe disseminato indizi per rendere possibile questa interpretazione. Negli occhi di Monna Lisa lo storico d'arte Silvano Vinceti, presidente del comitato nazionale per la valorizzazione dei beni storici e culturali, ha individuato il mese scorso dei simboli che, secondo lui, sono delle lettere.

Il Daily Mail scrive che ci sarebbero le lettere S e G, due delle iniziali di Bianca Giovanna Sforza. La giovane era figlia di Ludovico Il Moro, che controllava Bobbio. "Dalla mia ricerca ho identificato il soggetto come Bianca Giovanni Sforza e il ponte nello sfondo è quello che attraversava il fiume Trebbia a Bobbio".

Sotto l'arcata del ponte Vincenti ha individuato, a malapena visibile, il numero 72. La Glori ritiene che questo numero potrebbe riferirsi all'anno 1472, quando il ponte fu distrutto dalla piena del Trebbia.

La teoria della studiosa savonese – scrive il Daily Mail - potrebbe venire dritto dalle pagine del romanzo di Dan Brown, "Il codice Da Vinci", nel quale la Monna Lisa conteneva indizi nascosti sul nascondiglio del Sacro Graal, il calice usato da Gesù durante l'Ultima Cena. La storia fu poi trasformata nel film di Hollywood con Tom Hanks e Audrey Tautou.
Gli studi di Carla Glori sono illustrati nel libro "Enigma Leonardo: La Gioconda, in memoria di Bianca", che racchiude una ricerca già resa nota nel giugno dell'anno scorso, aggiornata con le recenti scoperte.

"E' altamente probabile che Da Vinci avesse visitato Bobbio a causa della sua famosa biblioteca e che abbia dipinto il paesaggio basandosi sulla memoria qualche anno dopo, probabilmente quando viveva in Francia", afferma la studiosa.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Audrey Tautou | Bobbio | Carla Glori | Daily Mail | Dan Brown | Ernest Hemingway | Ludovico Il Moro | Martin Kemp | Società dell'informazione | Telegraph | Tom Hanks | Trebbia | Università di Oxford

 

La Glori aggiunge che la struttura del ponte ad archi, che fu poi ricostruito, è simile a quello che attraversava il fiume Trebbia e che fu distrutto nel 1472.

Gli abitanti di Bobbio – prosegue il quotidiano – sostengono che il ponte è lo stesso, facendo notare che quello attuale presenta archi disuguali, proprio come quello del dipinto.
La vallata di Bobbio – aggiunge il Daily Mail - è descritta da Ernest Hemingway come una delle più belle del mondo e il ponte è conosciuto anche come "ponte del diavolo". La leggenda vuole che il ponte sia stato costruito in una notte dal diavolo: egli aveva fatto un patto con San Colombano, che gli promise in cambio l'anima del primo passante. Ma quando il ponte fu finito, il santo irlandese gli mandò un cane.

Ma la teoria di Carla Glori non convince Martin Kemp, esperto di da Vinci, professore di Oxford ora in pensione. Il Daily Mail cita i dubbi dello studioso: "Il ritratto è quasi certamente di Lisa del Giocondo, per quanto poco romantica e poco misteriosa l'idea possa essere". "Ci sono stati molti tentativi di individuare il luogo specifico del paesaggio e la somiglianza con il ponte di Bobbio non mi sembra così vicina". "Ho grandi riserve su tutti i tentativi di trovare significati nascosti nei lavori d'arte del Rinascimento".

Anche il Telegraph dedica spazio alla vicenda. La storia coincide con quella del Daily Mail per quanto riguarda l'interpretazione del numero 72, che per la Glori individua il ponte sul fiume Trebbia a Bobbio. Il giornale precisa però che la maggior parte degli storici ritengono che lo sfondo sia un paesaggio idealizzato tratto dall'immaginazione dell'artista.
Per quanto riguarda l'identità della Monna Lisa, il Telegraph ricorda che si pensa sia il ritratto di Lisa Gherardini, moglie di un ricco commerciante di seta fiorentino. E a proposito delle lettere trovate negli occhi della Gioconda, dice che secondo Vinceti nella pupilla destra ci sono le lettere LV (le iniziali di Leonardo) e in quella sinistra altre lettere, forse CE o B.
"Ma altri esperti – conclude scetticamente il Telegraph - contestano l'affermazione, dicendo che i cosiddetti simboli nascosti non sono altro che crepe apparse nei secoli nella pittura a olio".

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da