House Ad
House Ad
 

Notizie Europa

Tremonti cerca sostegno francese per gli eurobond: idea già maggioritaria a Strasburgo (Les Echos)

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 10 gennaio 2011 alle ore 16:49.

Giulio Tremonti tiene duro sugli eurobond: nonostante l'opposizione dei governi di Berlino e Parigi, l'idea "avanza" ed è "maggioritaria nel Parlamento europeo". E' quanto sostiene il ministro italiano dell'Economia in un'intervista al quotidiano francese Les Echos. Per Tremonti gli eurobond sono necessari per creare stabilità: "Non bisogna aspettare una nuova crisi per adottarli. E non siamo sicuri di essere usciti da questa".

Tremonti, insieme al premier lussemburghese Jean-Claude Juncker, aveva lanciato lo scorso dicembre la proposta di bond europei, dalle colonne del Financial Times, per affermare "l'irreversibilità dell'euro". "Questa idea avanza", dice ora il ministro a Les Echos. "Si tratta di emissioni obbligazionarie comuni per prevenire gli effetti della crisi. La sua applicazione è necessaria perché siamo sempre in 'terra incognita'. Nessuno sa come evolverà la situazione". "Le euro-obbligazioni - aggiunge il ministro - non pongono problemi costituzionali. Il trattato di Maastricht è compatibile con questa idea, poiché essa risponde a un criterio di stabilità. L'obiettivo delle euro-obbligazioni non è di creare un nuovo deficit. E' esattamente il contrario: creano stabilità. Si iscrivono perfettamente nello spirito dei trattati".

"In parecchi paesi - dice ancora Tremonti - i Parlamenti sono favorevoli a questa idea. I governi sono divisi. L'Ungheria, che ha appena assunto la presidenza dell'Unione, ha dato un'opinione favorevole. La nostra proposta è maggioritaria nel Parlamento europeo, un'istituzione il cui ruolo è strategico". "La discussione continua - prosegue Tremonti - Non è più tempo di logiche di divisione e di egoismo. Quale sarebbe l'impatto sulle banche francesi o tedesche di un eventuale default del debito sovrano di un paese dell'area euro? Non dimentichiamoci che l'esposizione complessiva delle banche di questi due paesi al debito sovrano degli altri paesi dell'eurozona oltrepassa i mille miliardi di euro…".

Per Tremonti, un punto cruciale sul piano politico è che i bilanci nazionali siano discussi a monte con gli altri paesi europei. Il cosiddetto "semestre europeo", incaricato di esaminare le politiche di bilancio dei 27, comporterà a suo parere "un colossale trasferimento di competenze". "Con una moneta unica, non possiamo più condurre 27 politiche di bilancio differenti. Bisogna che le nostre azioni siano coerenti".

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Giulio Tremonti | Governo | Italia | Jean-Claude Juncker

 

Sulle sanzioni, Tremonti dice che bisogna discuterne in dettaglio, ma che il principio è acquisito. Il ministro insiste però affinché l'analisi non sia limitata al debito pubblico, ma si estenda all'ambiente economico in cui esso ha origine. "Bisogna tenere conto dello stock di ricchezze, del risparmio e della struttura del sistema bancario che, in Italia, prospera sui depositi delle famiglie. Da noi, le banche sono molto radicate nel territorio. Le famiglie risparmiano molto. I bilanci delle banche italiane sono solidi. Non hanno bisogno di generare profitti con asset tossici. Un altro punto forte è un sistema pensionistico considerato come il più solido insieme a quello della Svezia. L'abbiamo riformato senza un'ora di sciopero. Questi elementi devono essere presi in considerazione".

Tremonti promette di mantenere la linea del rigore: "L'Italia proseguirà la sua politica di estremo rigore di bilancio. Un altro nostro punto forte è che gli italiani continuano ad acquistare i titoli del debito nazionale. Più della metà dei nostri titoli sovrano sono detenuti da loro. Non abbiamo avuto difficoltà di collocamento".

"La ricchezza del nord e del centro dell'Italia – conclude Tremonti - è molto elevata, molto più di quanto non immaginiate. E' una delle zone più ricche del mondo. Gli asset delle società italiane sono a livelli inimmaginabili. La struttura produttiva è molto solida. Il grande problema italiano è il sud del paese. L'Italia è duale. Non vogliamo che si divida".
Les Echos nota in una corrispondenza da Roma che l'impegno a tanto rigore crea tensioni con il premier: "Berlusconi contrariato dal rigore di bilancio del suo ministro dell'Economia", titola il giornale. "Il capo del governo italiano vorrebbe che Giulio Tremonti allentasse la briglia per drogare la crescita e finanziare le riforme".

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da