House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Nella nuova giunta più peso al Pdl

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 12 gennaio 2011 alle ore 06:39.


ROMA
Sono iniziate ieri le consultazioni del sindaco di Roma Gianni Alemanno dopo l'azzeramento della giunta di lunedì scorso. Il tempo stringe, visto che il primo cittadino ha annunciato di voler chiudere entro domani la partita dell'individuazione della nuova compagine governativa della città, alla vigilia di un importante avvenimento: l'incontro di sindaco e giunta in Vaticano con papa Benedetto XVI per un'udienza speciale.
Ieri, negli incontri con i rappresentati politici e i consiglieri comunali del Pdl, non si è parlato, almeno ufficialmente, dei nuovi nomi (è stata smentita categoricamente la voce di un possibile coinvolgimento di Guido Bertolaso). Anche se una delle opzioni che sembra affermarsi è quella di scegliere i nuovi assessori tra i consiglieri comunali Pdl, per favorire un maggiore coordinamento tra Giunta e Assemblea capitolina. Un elemento, quest'ultimo, che non sempre è emerso nei primi due anni e mezzo di amministrazione. Quindi in pole position potrebbero esserci nomi già emersi nei giorni scorsi, come Giovanni Quarzo (presidente della commissione Lavori pubblici) e Antonello Aurigemma (presidente della commissione Mobilità). Gli ex assessori più in bilico restano Sergio Marchi (Mobilità) e Fabio De Lillo (Ambiente), dopo la vicenda "parentopoli" che ha coinvolto le due società comunali Atac (trasporto pubblico) e Ama (igiene urbana). L'obiettivo di concludere in tempi brevi poco si concilierebbe, invece, con la necessità di analizzare curriculum e competenze di eventuali assessori esterni.
L'altro aspetto su cui si è discusso ieri è l'individuazione di un «cronoprogramma» per il governo cittadino da qui a fine mandato, a cui i neoassessori saranno ancorati. «Non ci può essere una strategia complessiva senza una tempistica e le risposte alla città devono essere cadenzate», così Alfredo Pallone, vicecoordinatore regionale Pdl all'uscita della riunione con i vertici del partito e il sindaco. A due anni e mezzo dalle nuove elezioni, è il ragionamento emerso nelle discussioni, è prioritario per l'amministrazione concentrarsi sulle tematiche più vicine ai cittadini, in primis decoro urbano, emergenza casa e mobilità (come il prolungamento della metro B1). Anche perché, con il nuovo anno i romani hanno già avuto una brutta sorpresa: con il debutto della super-addizionale Irpef del Campidoglio, a cui va aggiunta quella regionale, un romano arriverà a pagare il triplo di un milanese nelle stesse condizioni economiche (si veda il Sole-24 Ore Roma in edicola oggi).

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Alfredo Antoniozzi | Atac | Benedetto XVI | Chiesa cattolica | Città e comuni | Confartigianato | Federalberghi | Federlazio | Francesco Rutelli | Guido Bertolaso | Marco Pomarici | Mauro Cutrufo | PDL | Stefano Zapponini | Udc

 

Ieri mattina, dunque, attorno a un tavolo si sono trovati con il sindaco, oltre a Pallone, il vicesindaco Mauro Cutrufo, l'ex assessore al Patrimonio Alfredo Antoniozzi, il presidente del consiglio comunale, Marco Pomarici, il coordinatore regionale del Pdl, Vincenzo Piso, il coordinatore romano, Gianni Sammarco, e il capogruppo del partito in Campidoglio, Luca Gramazio. Nel pomeriggio, poi, c'è stata anche una riunione con i gruppi capitolini del Pdl, della Lista civica per Alemanno e della Lista amore per Roma: da parte di tutti è stato espresso sostegno al sindaco, che ha affermato come il ritiro delle deleghe non deve essere interpretato come una punizione, ma una fase 2 per il rilancio.
Oggi il primo cittadino vedrà le associazioni di ispirazione cattolica della città di Roma che operano nel sociale e, in un successivo incontro, i rappresentanti di Unindustria, Federalberghi, Federlazio e Confartigianato Roma, sempre in vista della definizione delle priorità programmatiche della nuova giunta. «Mi conforta sapere – ha detto ieri Stefano Zapponini, presidente della Piccola industria di Roma – che il sindaco sia consapevole degli sforzi che le nostre imprese stanno facendo e confido che la nuova fase politica romana, da lui avviata in questi giorni, dia il suo contributo nella delicata fase della ripresa che va affrontata con fermezza, realismo e con un efficace gioco di squadra tra imprese, sindacati ed istituzioni».
Mentre l'Udc ha ribadito il suo no all'ingresso in giunta (pronta a fare il salto sembra invece La Destra), il centrosinistra ha incalzato sul «fallimento» di Alemanno. Anche Francesco Rutelli, ex sindaco di Roma e oggi leader dell'Api, ha detto: «Ha azzerato quello che già era zero».
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da