House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

La squadra salva-debito non cambia

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 12 gennaio 2011 alle ore 06:39.

ROMA
Gran giro di poltrone, al comune di Roma, ma senza toccare le postazioni che scottano per via dei conti della capitale. Il tandem costituito dall'assessore al bilancio Maurizio Leo sul nuovo debito e sul nuovo bilancio e da Massimo Varazzani commissario straordinario sul vecchio debito sta funzionando. I due bilanci, quello congelato all'aprile del 2008 e affidato alla gestione commissariale, e quello nuovo avviato nel 2010, sono legati a doppio filo: come reiterato dal decreto milleproroghe varato a fine anno, il cui iter parlamentare inizia adesso, «il comune di Roma entro il 31 dicembre dell'anno provvede a versare all'entrata del bilancio dello stato la somma di 200 milioni di euro annui». La legge ha stabilito che per sanare il debito pregresso – che oscilla tra i 9 e i 12 miliardi di euro o anche più contando gli interessi sul debito fino a scadenza – verranno stanziati 500 milioni: 300 dalle casse dello stato, 200 a carico del Campidoglio per via delle entrate extra provenienti dall'addizionale Irpef e dalla tassa sui turisti provenienti dagli aeroporti. Sul 2011 e sugli anni a seguire peseranno i tagli dei trasferimenti, che si preannunciano pesanti anche se soggetti a margini di trattativa per il caso speciale di Roma Capitale.
Il bilancio 2010 e 2011 è in fase di assestamento dopo il quasi-dissesto: il rosso di partenza dovrà essere corretto da manovre impostate sulla politica dei tagli (per esempio dalla centrale acquisti). Si lavora a tempo pieno anche sul bilancio relativo al servizio del debito pregresso. Varazzani è riuscito entro la fine del 2010 a sbloccare una serie di pagamenti sui debiti commerciali: in cassa c'erano poche risorse ma sono comunque bastate a ripagare 9.000 controparti, di cui 8.000 con crediti fino a 50.000 euro e un migliaio con crediti vantati fino a 250.000 euro. Il commissario straordinario ha naturalmente onorato il pagamento delle cedole e del capitale sui debiti finanziari entro il 31 dicembre 2010: una cifra attorno ai 180 milioni di euro.
Il 2011 sarà scandito dall'entrata in vigore del decreto milleproroghe che contiene una serie di articoli decisivi per consentire alla gestione commissariale di scalare la montagna del debito pregresso. Il motto di Massimo Varazzani è tutto sommato lineare ma non per questo poco ambizioso: massimizzare le entrate, minimizzare le uscite ed analizzare caso per caso (partita per partita) con la massima flessibilità possibile per valutare la convenienza per le casse dello stato.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Dati di bilancio annuali | Massimo Varazzani | Maurizio Leo | Roma

 

Un primo nodo Varazzani lo ha già sciolto, appena insediato nella poltrona di commissario, sbloccando i 500 milioni versati l'anno scorso dallo Stato al Comune (per il debito pregresso) in forma di anticipazioni di tesoreria (200 milioni) e immobili da dismettere e valorizzare tramite un nuovo fondo immobiliare (300 milioni). La gestione commissariale ha ottenuto un versamento immediato dei 300 milioni, fermi per lungo tempo: le lungaggini del mercato immobiliare sono state trasferite al bilancio dello Stato, stando al milleproroghe.
Il commissario intende ora ristrutturare il vecchio debito ed estinguerlo nei casi in cui gli oneri sugli interessi sono elevati rispetto ai tassi di mercato. La trattativa con i creditori, soprattutto i commerciali, è aperta e i contenziosi andranno a chiudersi con uno sconto a favore del comune pari ad almeno il 10% degli importi vantati.
La grande partita che giocherà Varazzani quest'anno riguarda però un'altra operazione: l'apertura di una sorta di linea di credito da parte di una o più banche, garantita dall'attualizzazione dei 500 milioni di euro annui previsti dal bilancio dello stato e comunale sul debito pregresso. Il commissario non mira a un maxi-prestito perché non intende pagare interessi su un ammontare che non viene utilizzato integralmente: l'obiettivo è quello di pagare gli interessi solo sugli importi necessari, con un meccanismo simile a quello dei tiraggi nelle linee di credito. Il commissario bandirà una gara per spuntare le condizioni migliori dal sistema bancario: intanto il milleproroghe, con un decreto ad hoc in arrivo, getteranno le basi per legge che consentiranno l'attualizzazione dei flussi previsti da 500 milioni fino al 2048.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
I PROTAGONISTI
Massimo Varazzani commissario straordinario
Maurizio Leo assessore al Bilancio
Varazzani è riuscito a sbloccare i 300 milioni versati l'anno scorso dallo Stato al Comune (per il debito pregresso)
Mentre il bilancio congelato all'aprile del 2008 è sotto
la gestione commissariale,
a Leo è affidato il nuovo avviato nel 2010

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da