House Ad
House Ad
 

Notizie Europa

Grecia contro Germania all'Aja sui risarcimenti di guerra nazisti

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 14 gennaio 2011 alle ore 10:54.

La crisi dei debiti sovrani di Eurolandia fa riaprire vecchie ferite di guerra mai dimenticate tra Germania e Grecia. Il ministro degli Esteri greco Dimitri Droutsas ieri ha definito «una mossa di grande valore simbolico» la decisione di Atene di ricorrere all'Aja a fianco dell'Italia al fine di ottenere indennizzi per le vittime della strage nazista di Distomo nella Grecia occupata. Decisione che interrompe decenni di inerzia e sembra riaprire la porta a richieste di riparazioni generali di guerra da parte dello stato greco. Pronta la reazione tedesca del ministro degli Esteri Guido Westerwelle che in un comunicato da Berlino ha dichiarato di «non capire la posizione greca e di essere sicuro che la posizione tedesca prevarrà in giudizio».

Sarà, ma intanto la tensione tra i due paesi è tornata ai livelli di guardia del maggio 2010 quando il vicepremier greco, Theodoros Pangalos, chiese di riaprire la questione dei risarcimenti di guerra tedeschi al suo paese risalenti alla Seconda guerra mondiale dopo l'occupazione nazista (tra cui l'oro della banca centrale greca trafugato dai nazisti e mai restituito) e il settimanale Focus, nell'edizione tedesca, che ritrasse una Venere di Milo con il medio alzato e un titolo inequivocabile: «Ci sono dei truffatori nell'eurozona», facendo infuriare i greci e crollare le vendite dell'edizione greca del medesimo mensile.
«La decisione di Papandreou è un fatto importante perché per la prima volta dopo anni Atene riapre il problema delle riparazioni di guerra, e per di più in mezzo a una grave crisi economica», scriveva ieri il quotidiano conservatore Kathimerini.

Ieri il premier greco aveva sottolineato come la decisione di adire il tribunale internazionale ad appena due giorni dalla scadenza dei termini (14 gennaio) obbediva all'imperativo di «onorare la memoria di coloro che si sacrificarono per la patria». Papandreou aveva aggiunto che è stata una scelta difficile anche per la necessità di tener conto degli «interessi generali del paese in un periodo cruciale per la nostra patria» che ha ricevuto 130 miliardi di euro di prestiti da Ue e Fmi.

Non sono mancate in Grecia voci critiche, come quelle dei comunisti e di Manolis Glezos, l'ex partigiano presidente del Consiglio per le rivendicazioni di guerra. Per Glezos il modo con cui Atene ha affrontato il problema di Distomo «rimane vergognoso» continuando a lasciare soprattutto all'Italia il compito di «difendere gli interessi greci». Ma la maggioranza è d'accordo con Papandreou perché Distomo rappresenta una spina nel cuore dell'orgoglio nazionale, da quando il 10 giugno 1944 le SS massacrarono in una rappresaglia 218 persone. I colpevoli non sono mai stati puniti.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Atene | Berlino | Corte di Cassazione | Dimitri Droutsas | Distomo | Fmi | Focus | Guido Westerwelle | Italia | Manolis Glezos | Milizia nazista | Politica | Theodoros Pangalos |

 

Nel 2000 il Tribunale supremo greco decise riparazioni per 28 milioni di euro. Berlino non pagò, costringendo la parte civile a chiedere il pignoramento dell'Istituto Goethe di Atene, che il governo greco però bloccò. In seguito le vittime fecero ricorso ai tribunali italiani.
Nel 2008 la Corte di Cassazione di Roma deliberò che le sentenze greche erano applicabili in Italia e venne pignorata una villa di proprietà tedesca. La Germania ricorse all'Aja dopo aver dato status diplomatico alla residenza.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da