House Ad
House Ad
 

Notizie Medio Oriente e Africa

«Il web nostra arma contro il regime»

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 14 gennaio 2011 alle ore 06:38.

Zied el Heni, 47 anni, laureato in fisica nucleare, un master in legge, è il più famoso blogger del paese insieme a Lina Ben Mhenni: «Un'amica di 24 anni, la più coraggiosa di tutti - sottolinea - perché qui è stata la prima a mostrare la sua foto su un blog politico come Tunisian Girl». Zied ha cominciato la carriera di giornalista vent'anni fa in una redazione densa di fumo passando le veline di stato a "La Presse" e ora è una stella del web: un mestiere rischioso da queste parti che gli è costato un paio di pestaggi organizzati da agenti dei servizi.

Le sue notizie sono una spina nel fianco per il regime di Ben Alì e la censura ha chiuso più volte il blog ma da qualche giorno lui è di nuovo in rete con http://journaliste-tunisien-109.blogspot.com. Un indirizzo dove 109 significa che El Heni è già stato oscurato per 108 volte.
«Questa - dice - è stata la prima rivoluzione di WikiLeaks: quando la gente ha letto cosa pensava l'ambasciatore americano della Tunisia, definita nei suoi rapporti uno "stato mafioso”, ha cominciato a gridare in piazza ciò che prima, per paura, mormorava solo nei caffè. La protesta cominciata per carovita e disoccupazione si è trasformata in movimento per la libertà di opinione ed espressione, diritti garantiti da una costituzione e violati sistematicamente per decenni».
Il suo blog, aperto da tre anni, è entrato quasi subito nel mirino del governo. «Dopo un convegno sulla tolleranza religiosa organizzato dalle istituzioni - racconta Zied - scrissi sul blog che dalle parole bisognava passare ai fatti permettendo, per esempio, alla cattedrale cristiana nel centro di Tunisi di suonare le campane per rompere un silenzio che dura da oltre mezzo secolo: fu quella la prima volta che dopo pochi giorni di lavoro mi bloccarono».
Ma i blog e internet, nonostante le leggi restrittive e i filtri della censura, hanno continuato a costituire per i tre milioni di utenti lo sfogo alle frustrazioni del paese. «Penso che il web sia la nostra arma di distruzione di massa per rovesciare la situazione», dice Zied. La censura attacca i blogger e Facebook ma internet si vendica: «In questo paese si sono moltiplicati gli hacker che hanno preso di mira siti istituzionali ma anche quelli delle società controllate dalla famiglia Ben Alì e dalla moglie Leila come la Carthago, holding di proprietà del clan Trabelsi. Due di questi hacker sono stati appena arrestati».

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Ben Alì | Carthago | Internet | Lina Ben Mhenni | Trabelsi | Tunisi

 

La conversazione con Zied è densa di particolari interessanti, anche se il blogger deve forzatamente sorvolare su alcuni aspetti. Come l'attività di un'istituzione americana come Freedom House che ha avuto un ruolo non secondario nel training dei blogger tunisini come lui. E ora la battaglia per la Tunisia, iniziata sul web, corre nelle piazze.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da