House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Berlusconi: su di me solo fango

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 16 gennaio 2011 alle ore 08:14.

ROMA - La parola d'ordine è «minimizzare», derubricare il Rubygate a violazione della vita privata. Contemporanemente, «enfatizzare» l'intento «persecutorio», la gestione «politica» della vicenda da parte della procura di Milano. E soprattutto contrattaccare quotidianamente, per controbilanciare «l'offensiva mediatica», la diffusioni di intercettazioni e testimonianze. Questa la strategia di Silvio Berlusconi. E la nota, che il premier ha diffuso nella mattinata di ieri prima di partire per Milano, lo conferma.
«Ci troviamo di fronte all'ennesimo teorema costruito appositamente per gettare fango sulla mia persona e sul mio ruolo istituzionale nel tentativo, illusorio, di eliminarmi dalla scena politica», dice Berlusconi, che accusa i magistrati milanesi di aver messo in piedi una «ulteriore macchinazione giudiziaria», la peggiore degli ultimi «17 anni». Il Cavaliere sostiene che i giudici «nonostante un imponente apparato investigativo degno di ben altro tipo di indagine» hanno in mano – ecco la minimizzazione – «soltanto chiacchiere e conversazioni private senza alcuna rilevanza penale».
Chiacchiere e conversazioni di persone che, dice ancora il Cavaliere, hanno come unica colpa, quella di aver «osato varcare il cancello della mia residenza privata di Arcore, come se essere ospiti del presidente del consiglio costituisse di per sé un grave indizio di reato». Berlusconi si sente sotto assedio. Ma «non ce la faranno», assicura, convinto che alla fine «il fango ricadrà su chi utilizza la giustizia come arma politica».
L'assenza di video e foto nei fascicoli dell'inchiesta lo tranquillizza. Anche Ruby assicura che «non esistono», che sono «tutte bufale». Ma è davvero così? Il principale timore del premier non è infatti l'esito processuale ma quello politico. E un'immagine può essere più potente di qualunque requisitoria, perchè per il Cavaliere l'importante non è essere creduto dai giudici ma dai suoi elettori. «Qualcuno riesce a immaginare che tipo di interesse possano avere gli italiani per vicende fasulle di cronaca messe in piedi soltanto per denigrare il presidente del Consiglio?», dice Osvaldo Napoli, deputato assai vicino al premier. Minimizzare appunto. Anche se gli effetti del Rubygate si fanno sentire già in Parlamento.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Idv | Il Cavaliere | Lega | Milano | Osvaldo Napoli | Pd | PDL | Pierluigi Bersani | Roberto Maroni | Silvio Berlusconi | Udc

 

L'operazione per l'allargamento della maggioranza si è arrestata. Lo conferma più di un esponente del Pdl. Può darsi che alla fine il drappello dei responsabili possa contare su due o tre adesioni, che consentiranno la creazione di un gruppo autonomo, ma per andare avanti nella legislatura è troppo poco.
La prossima settimana sarà decisiva. Tutti attendono di capire quanto possa essere pericolosa per il governo la vicenda di Ruby-rubacuori. Berlusconi lo ha ripetuto più volte in queste ore: «non escludo nulla, neppure le elezioni». Ma tirare in ballo il voto potrebbe rivelarsi controproducente per il premier. Non si può sottovalutare il momento. La Lega continua a tacere. Bossi si è sempre schierato con il Cavaliere ma l'imbarazzo del Carroccio in questa storia è palpabile. Il Pd intanto attacca. «Una minorenne - dice il segretario Pierluigi Bersani - dovrebbe andare a scuola, non a cena da vecchi ricconi». Mentre l'Idv tira in ballo il ministro dell'Interno Roberto Maroni al quale chiede «di chiarire in Prlamento la sua posizione».
Nel Pdl si continua a guardare con attenzione a Casini. «Neppure loro vogliono andare a votare, quindi...», commentava ieri un senatore del Pdl, lasciando intendere che i centristi in un modo o nell'altro consentiranno a Berlusconi di proseguire. Ma non è così scontato. Il leader dell'Udc ha invitato il premier a presentarsi davanti ai pm milanesi: «Ombre di questo tipo sul capo del governo non possono esserci». Ma Berlusconi non ha ancora deciso. Anche il Cavaliere attende di capire cosa accadrà nei prossimi giorni. I sondaggisti sono già all'opera.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da