Storia dell'articolo
Chiudi
Questo articolo è stato pubblicato il 17 gennaio 2011 alle ore 15:14.
Mentre il caso Ruby imperversa sui media italiani e stranieri, il Financial Times avverte del rischio che la guerra tra Silvio Berlusconi e la magistratura domini ancora una volta la scena invece dei tanti problemi che affliggono l'Italia. "L'Italia merita di meglio", afferma un editoriale pubblicato oggi dal quotidiano britannico.
L'editoriale, intitolato "Verdetto a Roma", argomenta che la sentenza della Corte Costituzionale sul legittimo impedimento rischia "perversamente" di giocare politicamente a favore di Berlusconi. Il premier – scrive il Ft – ha passato buona parte del suo tempo al governo sostenendo di essere la vittima di una cospirazione di giudici di sinistra per spodestarlo. La sentenza, "messa insieme all'indagine giudiziaria che accusa Berlusconi di abuso d'ufficio per aver cercato di far liberare di prigione una ballerina di night-club marocchina 17enne", può permettergli di continuare con la storia di essere vittima fino alle prossime elezioni, che "avranno luogo probabilmente in primavera".
"E' una grande vergogna per l'Italia", denuncia il Ft. "Prima delle prossime elezioni, il paese merita un dibattito onesto sulla litania dei problemi che affronta". La settima economia mondiale "ha bisogno di riforme". Il quotidiano ricorda alcuni dei problemi dell'Italia: un giovane su quattro è disoccupato, la crescita è meno che anemica, l'investimento estero cala, il debito nazionale ha toccato i 1.800 miliardi di euro, il "cancro della criminalità organizzata" deve essere asportato. "Invece di una soluzione a questi problemi, il paese probabilmente vedrà un'altra puntata di Berlusconi contro la magistratura. L'Italia merita di meglio".
Nella corrispondenza del Ft da Roma, Guy Dinmore osserva che la lunga battaglia di Berlusconi con la magistratura – finora soprattutto centrata sul suo impero d'affari - entra in territorio "inesplorato e politicamente più pericoloso" con l'indagine sulla sua presunta relazione con una prostituta minorenne.
Il settimanale The Economist ha un vistoso richiamo sulla copertina della sua edizione online: "Le ragazzate di Berlusconi: Il ritorno di Ruby". "Quando sembra che le cose non possano andare peggio, lo fanno", esordisce l'Economist, secondo cui sarà difficile per Berlusconi scrollarsi di dosso questa ultima inchiesta. Se questo caso contro di lui sia fondato, emergerà col tempo. Ma quello