House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Il caso Ruby imperversa, il Ft: L'Italia merita di meglio

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 17 gennaio 2011 alle ore 15:14.

Mentre il caso Ruby imperversa sui media italiani e stranieri, il Financial Times avverte del rischio che la guerra tra Silvio Berlusconi e la magistratura domini ancora una volta la scena invece dei tanti problemi che affliggono l'Italia. "L'Italia merita di meglio", afferma un editoriale pubblicato oggi dal quotidiano britannico.

L'editoriale, intitolato "Verdetto a Roma", argomenta che la sentenza della Corte Costituzionale sul legittimo impedimento rischia "perversamente" di giocare politicamente a favore di Berlusconi. Il premier – scrive il Ft – ha passato buona parte del suo tempo al governo sostenendo di essere la vittima di una cospirazione di giudici di sinistra per spodestarlo. La sentenza, "messa insieme all'indagine giudiziaria che accusa Berlusconi di abuso d'ufficio per aver cercato di far liberare di prigione una ballerina di night-club marocchina 17enne", può permettergli di continuare con la storia di essere vittima fino alle prossime elezioni, che "avranno luogo probabilmente in primavera".
"E' una grande vergogna per l'Italia", denuncia il Ft. "Prima delle prossime elezioni, il paese merita un dibattito onesto sulla litania dei problemi che affronta". La settima economia mondiale "ha bisogno di riforme". Il quotidiano ricorda alcuni dei problemi dell'Italia: un giovane su quattro è disoccupato, la crescita è meno che anemica, l'investimento estero cala, il debito nazionale ha toccato i 1.800 miliardi di euro, il "cancro della criminalità organizzata" deve essere asportato. "Invece di una soluzione a questi problemi, il paese probabilmente vedrà un'altra puntata di Berlusconi contro la magistratura. L'Italia merita di meglio".

Nella corrispondenza del Ft da Roma, Guy Dinmore osserva che la lunga battaglia di Berlusconi con la magistratura – finora soprattutto centrata sul suo impero d'affari - entra in territorio "inesplorato e politicamente più pericoloso" con l'indagine sulla sua presunta relazione con una prostituta minorenne.
Il settimanale The Economist ha un vistoso richiamo sulla copertina della sua edizione online: "Le ragazzate di Berlusconi: Il ritorno di Ruby". "Quando sembra che le cose non possano andare peggio, lo fanno", esordisce l'Economist, secondo cui sarà difficile per Berlusconi scrollarsi di dosso questa ultima inchiesta. Se questo caso contro di lui sia fondato, emergerà col tempo. Ma quello

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Abc.es | Associated Press | Cnn | Elisabetta Povoledo | Guy Dinmore | Ilda Boccassini | Ilda La Rossa | Independent | Peter Popham | Richard Heuzé | Roma | Silvio Berlusconi | Società dell'informazione

 

che già si sa, "basterebbe a determinare una sua uscita anticipata dal governo in molti altri paesi democratici".

"Berlusconi nega accuse di sesso con l'affermazione di una relazione stabile", titola oggi il Guardian sulla homepage del suo sito. Il ruolo di Ilda Boccassini è in evidenza nel titolo sul domenicale "The Observer"; "Berlusconi vacilla mentre Ilda La Rossa sferra il primo colpo in un caso di reati sessuali". Il Daily Mail si butta sulla misteriosa fidanzata del premier: "Berlusconi rivela nuova storia d'amore (…e dice che lei era alle feste dove sono state fatte ‘ridicole' accuse di giochi sessuali)". L'attenzione ieri era sulla Boccassini: "Dimenticate Ruby la danzatrice del ventre, è Ilda La Rossa che spara a Berlusconi".

Per Peter Popham dell'Independent, questa volta "Nemmeno Silvio può scamparla". Il corrispondente riferisce che una delle ragazze che hanno partecipato alle feste "bunga bunga" ha detto a un'amica: "Quell'uomo è malato!". Se un numero sufficiente di italiani arrivasse alla stessa conclusione, "sarebbe la fine per il Cavaliere", scrive Popham, che però aggiunge che i corrispondenti esteri hanno pronosticato da così tanto tempo la sua fine che è meglio sottolineare quel "se". Il titolo di domenica dell'Independent: "Rivelato l'harem di 14 donne di Berlusconi".
Il Times di Londra scrive sulla prima pagina del suo sito internet: "Berlusconi ha ammesso di sapere che la danzatrice del ventre era minorenne", deducendolo dalla frase del premier secondo cui gli inquirenti non sarebbero mai in grado di provare che lui sapeva che la ragazza era minorenne. Gli altri titoli del Times nel week-end: "La polizia fa raid nelle case di showgirl ospitate da Berlusconi". "Accuse, scandali e ora Ilda La Rossa".
Tra i media francesi Le Figaro mette in risalto sulla homepage del suo sito web: "Berlusconi rischia una comparizione rapida" per "flagrante reato". Il corrispondente Richard Heuzé fa notare che le prove si accumulano contro Berlusconi e che le conseguenze politiche sono "disastrose".

"Berlusconi afferma di non avere mai avuto relazioni a pagamento" titola il Nouvel Observateur. Così pure Le Monde: "Berlusconi nega di avere pagato per rapporti con una donna". E Libération: "Il Rubygate scuote Berlusconi". Ruby era stata definita l'altro giorno da Libération "il sassolino nello stivale di Berlusconi".
Grande risalto al nuovo legame sentimentale del premier sul sito del quotidiano spagnolo El Mundo: "Berlusconi ha una fidanzata". Stesso leit-motiv su Abc.es: "Berlusconi si difende dicendo che ha una fidanzata". El Pais nei pezzi domenicali aveva puntato sulla Boccassini: "Il magistrato più temuto d'Italia contro Berlusconi". In un commento sul legittimo impedimento intitolato "Sempre Berlusconi", notava che nell'Italia di Berlusconi "le pretese più folli possono convertirsi in norma" .

Tra i media statunitensi, ampio spazio alle notizie sull'indagine: "L'Italia indagherà su Berlusconi per presunto caso di prostituzione" (Wall Street Journal), "Berlusconi affronta inchiesta in caso di prostituzione" (New York Times). Secondo Elisabetta Povoledo del Nyt, gli italiani hanno continuato a mantenere Berlusconi al potere nonostante precedenti accuse e "non c'è la sensazione che questo ultimo scandalo provochi la caduta del premier".
Vari lanci Ap sui siti d'informazione americani, tra cui quelli del Chicago Tribune, Washington Post, Usa Today: "Teenager in scandalo: Berlusconi le ha dato 7mila euro per aiutarla, insiste nel dire che non ha fatto sesso", "Berlusconi oggetto di indagine su prostituzione" La Cnn punta sull'autodifesa del premier: "Berlusconi respinge le accuse di sesso con teenager come fango". Il Los Angeles Times titola: "Nuovo scandalo per Silvio Berlusconi". Newsweek parla della situazione "bollente" per Berlusconi". E il settimanale Time fa la domanda cruciale: "Berlusconi ha pagato per il sesso?"

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da