House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Che cos'è e cosa fa la giunta per le autorizzazioni

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 17 gennaio 2011 alle ore 13:38.

Composta da 21 deputati nominati dal presidente della Camera, spetta alla giunta per le autorizzazioni esaminare le richieste di sottoporre a processo penale un deputato o quelle relative ad altre limitazioni della libertà personale o domiciliare. Prevista dall'articolo 18 del regolamento della Camera, la giunta per le autorizzazioni è competente a esaminare anche le questioni relative all'insindacabilità delle opinioni espresse e dei voti dati dai deputati (art. 68, primo comma, Costituzione) e alla concessione della autorizzazione richiesta dall'art. 96 della Costituzione per sottoporre a procedimento penale i ministri per reati commessi nell'esercizio delle loro funzioni, sempre che i ministri siano deputati. Se infatti il ministro non è parlamentare o è senatore, la competenza spetta al Senato. Non serve invece più, dopo la riforma dell'articolo 68 della Costituzione, approvata nel 1993, che la magistratura chieda alla Camera l'autorizzazione prima di svolgere indagini su un deputato.

Il procedimento
La giunta per le autorizzazioni, attualmente presieduta da Pierluigi Castagnetti del Pd, deve valutare la richiesta dei magistrati e riferire alla Camera entro 30 giorni dalla trasmissione della richiesta da parte del presidente della Camera. È previsto, sempre dal regolamento di Montecitorio, che la giunta, prima di deliberare, inviti il deputato interessato a fornire i chiarimenti che egli ritenga opportuni. Per ciascun caso la giunta formula, con relazione, proposta di concessione o di diniego dell'autorizzazione. Quando la giunta autorizza e non arrivano proposte diverse, l'assemblea della Camera non procede a votazioni, approvando le conclusioni della giunta. La Camera è sempre chiamata a deliberare sulle richieste di autorizzazione relative a procedimenti comunque coercitivi della libertà personale o domiciliare. La stessa procedura si applica quando la domanda di autorizzazione a procedere ha per oggetto il reato di vilipendio delle assemblee legislative.

La composizione
La giunta, oltre al presidente Castagnetti, è composta dai vicepresidenti Giuseppe Consolo, Fli, e Domenico Zinzi, Unione di centro. I segretari sono: Fabio Gava, Pdl, Marilena Samperi, Pd, Francesco Paolo Sisto, Pdl. Gli altri membri sono: Belcastro Elio Vittorio, Gruppo Misto-Noi Sud, Anna Maria Bernini, Pdl, Bruno Cesario, Gruppo Misto, Enrico Costa, Pdl, Donatella Ferranti, Pd, Fulvio Follegot, Lega Nord, Antonio Leone, Pdl, Antonino Lo Presti, Fli, Pierluigi Mantini, Unione di centro, Federico Palomba, Idv, Maurizio Paniz, Pdl, Rodolfo Luca Paolini, Lega Nord, Anna Rossomando, Pd, Jole Santelli, Pdl e Maurizio Turco, Pd.

Tags Correlati: Anna Maria Bernini | Antonio Leone | Bruno Cesario | Camera dei deputati | Enrico Costa | Giuseppe Consolo | Gruppo Misto-Noi Sud | Idv | Lega | Marilena Samperi | Montecitorio | Pd | PDL | Pierluigi Mantini | Reati

 

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da