House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

In Vaticano prudenza e malumori

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 18 gennaio 2011 alle ore 08:08.

CITTÀ DEL VATICANO - Lo scenario-shock che emerge dalle carte sull'inchiesta che coinvolge Silvio Berlusconi alza la temperatura dentro i Sacri Palazzi, ma soprattutto tra i vescovi italiani. Da tempo la questione morale sul premier è uno dei temi di discussione centrali nel ruolo dei cattolici in politica nell'era del berlusconismo, e la condotta dei porporati da tempo è quella della massima cautela in attesa che nelle sedi giudiziarie sia fatta chiarezza.

Questo soprattutto per non intaccare l'asse con il centrodestra che è considerato prioritario per salguardare i temi-chiave per la Chiesa, vita e famiglia. Ma di certo le nuove rivelazioni scuotono l'espiscopato, specie quello "sul territorio", che si confronta con «i malumori del clero e dei fedeli» - si afferma in ambienti ecclesiastici - che pur essendo in maggioranza elettori del Pdl manifestano più che qualche nervosismo. La prudenza si riscontra anche negli organi di informazione ufficiali: l'Osservatore Romano non menziona le novità sul fronte politico-giudiziario mentre Radio Vaticana riporta qualche passaggio di cronaca. I riflettori si puntano quindi per il momento al Consiglio Permanente Cei che si aprirà lunedì prossimo ad Ancona, con la prolusione introduttiva del cardinale Angelo Bagnasco. Anche i vertici della Conferenza espiscopale di solito sono prudenti (ma non alcuni vescovi, che non mancano di dare giudizi taglienti), ma naturalmente non potrà essere ignorata l'escalation giudiziaria che secondo molti osservatori può seriamente mettere a rischio la tenuta del quadro politico.

C'è poi un altro appuntamento importante in calendario, anche se un po' più in là nel tempo: esattamente tra un mese Berlusconi inconterà i vertici di Curia e Cei al ricevimento annuale dell'ambasciata d'Italia presso la Santa Sede per i Patti Lateranensi, dove sarà presente anche il capo dello Stato, Giorgio Napolitano: con ogni probabilità prima di allora le diplomazie parallele dovranno chiarire la portata del nuovo caso. Quindi si metterà al lavoro Gianni Letta, che ha un filo diretto con il segretario di Stato, Tarcisio Bertone, ma i contatti riguarderanno anche Bagnasco e il cardinale Camillo Ruini, che nei mesi scorsi ha tenuto i contatti con Pierferdinando Casini. La Chiesa, infatti, ha spinto per un avvicinamento dell'Udc al Pdl, ma ora questo pressing sembra essersi fermato, in attesa di un chiarimento.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Angelo Bagnasco | Camillo Ruini | Chiesa Apostolica Romana | Gianni Letta | Giorgio Napolitano | Giulio Tremonti | Giuseppe Toniolo | Italia | PDL | Permanente Cei | Politica | Radio Vaticana | Silvio Berlusconi | Udc

 

Un ruolo forte nella linea con Oltretevere di certo lo avrà Giulio Tremonti, che ormai da tempo è molto ascoltato dentro le sacre stanze, e se si aprissero nuovi scenari, il ministro dell'Economia avrebbe un alto gradimento tra le gerarchie. Proprio ieri l'Osservatore Romano ha pubblicato un intervento del 2001 su Giuseppe Toniolo, economista che presto sarà proclamato beato da Benedetto XVI.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da