House Ad
House Ad
 

Notizie Europa

Sul nuovo Patto governo italiano con Bruxelles

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 18 gennaio 2011 alle ore 06:36.


BRUXELLES Dal nostro inviato
Da un lato la posizione della commissione, che spinge per allargare «il campo di attività» e incrementare la «capacità effettiva di finanziamento» del fondo anticrisi. Dall'altro, la perdurante opposizione della Germania, pronta a porre quale contropartita l'irrigidimento del nuovo patto di stabilità. Nella serata in cui all'Eurogruppo prevale la linea tedesca, la posizione italiana rappresentata dal ministro dell'Economia, Giulio Tremonti resta ancorata a tre punti fermi: sì a un aumento della «funding capacity» valutando con attenzione le varie opzioni sul tappeto considerando che il negoziato è tuttora in corso; lo strumento per rendere più stabile la "protezione" dell'euro e dei debiti sovrani a rischio è l'emissione di eurobond, proposta che lo stesso Tremonti ha messo a punto il mese scorso attraverso un articolo congiunto sul Financial times con il presidente dell'Eurogruppo, Jean Claude Juncker. Quanto al nuovo patto di stabilità che dovrebbe cominciare a intraprendere il suo cammino in luglio, alla fine del «semestre di bilancio europeo», la linea di Tremonti è che l'Italia continua a riconoscersi nel testo messo a punto dalla commissione. In sostanza, nessun automatismo tra sanzioni e procedura per debito eccessivo, gradualità nell'individuazione delle cause alla base dello scostamento e soprattutto spazio alla nozione di «debito aggregato», che comprenda tutti gli altri «fattori rilevanti», in grado di fotografare lo stato di salute complessivo dei conti pubblici e dell'economia più in generale.
Tremonti non ha rilasciato alcuna dichiarazione, ieri sera al suo arrivo a Bruxelles. L'occasione per fare il punto su tutti gli argomenti oggetti di confronto in sede collegiale sarà offerta oggi dalla consueta conferenza stampa conclusiva dei lavori dell'Ecofin. La Commissione spinge perché si decida sul fondo anticrisi il prossimo 4 febbraio, in occasione del vertice dei Capi di Stato e di governo. I tempi e le complesse modalità di decisione in Europa rischiano di non fornire risposte tempestive ai mercati. Tremonti ne è ben consapevole. Occorre una risposta politica e il più possibile sistemica a una crisi che - va ripetendo - è tutt'altro che conclusa.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Ecofin | Giulio Tremonti | Governo | Italia | Jean Claude Juncker | Olli Rehn |

 

Sul fronte dei conti pubblici, al ministero dell'Economia (anche alla luce dell'andamento del fabbisogno) si resta sostanzialmente fermi a quanto ha dichiarato lo scorso 10 dicembre a Roma il commissario agli affari economici, Olli Rehn: se è vero che Bruxelles prevede per il nostro paese un deficit 2011 al 4,3%, contro il 3,9% del governo, non per questo occorre mettere in campo una manovra correttiva di 7 miliardi. Resta alta la vigilanza tuttavia, poiché lo stesso Rehn ha invitato il governo a monitorare con attenzione la situazione, soprattutto laddove emergessero «forti discrepanze» rispetto agli obiettivi macroeconomici e di finanza pubblica.
Quanto al nuovo patto di stabilità, molto dipenderà dall'esito del confronto in atto sul potenziamento del fondo anticrisi. Al momento - stando a quanto ha ribadito Rehn a Tremonti - l'intero convoglio dovrebbe mettersi in moto a luglio per raggiungere la «piena operatività» dopo un triennio di transizione. Dunque, non prima del 2014. Percorso che non esime ovviamente il nostro paese dal ridurre in modo consistente il proprio disavanzo e l'imponente debito che viaggia verso il 120% del Pil. Se tuttavia passerà la linea più "estensiva", non saremmo costretti a varare manovre draconiane di rientro da qui ai prossimi tre anni. Il tutto, ovviamente, a bocce ferme. La tesi della commissione resta al momento che la tenuta dei sistemi previdenziali, il livello dell'indebitamento privato e tutti gli altri indicatori di sostenibilità saranno considerati alla stregua di «fattori mitiganti». Non al pari del parametro principale ma comunque elementi non secondari per saggiare la tenuta delle finanze pubbliche nel medio periodo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da