House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Vescovi preoccupati, più cauta la curia

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 19 gennaio 2011 alle ore 08:08.

CITTÀ DEL VATICANO - La Chiesa alza i toni. Nel secondo giorno di rivelazioni sul nuovo caso giudiziario che investe Silvio Berlusconi, dalle gerarchie ecclesiastiche arrivano avvertimenti per un cambio di passo. «Chiarezza necessaria» sulla vicenda Ruby è stato il titolo dell'editoriale del direttore di Avvenire, Marco Tarquinio, nel quale si esprime preoccupazione e si attende che l'inchiesta si concluda al più presto. Per il giornale della Cei se i due reati contestati - concussione e prostituzione - fossero confermati, sarebbero il primo «il più grave», il secondo «sul piano della valutazione morale, addirittura insopportabile». Il fatto, si legge ancora, che un premier «sia implicato in storie di prostituzione e, peggio ancora, di prostituzione minorile, ferisce e sconvolge». Rafforza il Sir, agenzia dei vescovi: «Sull'ennesimo scandalo politico-giudiziario occorre fare «chiarezza», farla subito e «in termini stringenti», per non tenere «sul filo politica, istituzioni e governabilità». L'Osservatore Romano - quotidiano della Santa Sede diretto da Gian Maria Vian - pubblica integralmente e senza commenti la nota del Quirinale sul caso. La scelta del giornale vaticano - che solitamente è molto prudente su vicende di questo tipo - segnala come da Oltretevere, senza voler dare l'impressione di voler fare delle ingerenze, c'è piena adesione alla linea del Colle. E Famiglia Cristiana sottolinea nella vicenda della «minorenne Ruby, marocchina che si tentò di far passare per nipote del presidente egiziano, risalta la personalità di un politico che, forse, ha sbagliato secolo, immaginandosi simile ai signori rinascimentali ai quali tutto era permesso, grazie all'assenza di un'opinione pubblica informata e all'acquiescenza delle gerarchie circostanti». Il settimanale dei Paolini parla anche di «una politica stretta intorno alla presenza di una sola persona, fino a un devastante conflitto fra le istituzioni».

Tutte prese di posizione queste che confermano come dentro la Chiesa aumenti il disagio, specie sul territorio, tra i vescovi diocesani, il clero e alcuni movimenti. La linea prudente prevale ancora dentro la Curia - guidata dal segretario di Stato, Tarcisio Bertone - con un atteggiamento attendista: aspettare il risultato delle inchieste augurandosi che non si vada al voto. Il pressing sull'Udc si è smorzato e per ora i vescovi cercano di stare alla finestra, ma senza dare l'impressione di ignorare i fatti. Infatti sta crescendo dentro l'espiscopato una linea che punta a favorire una "transizione morbida", quindi senza strappi violenti, magari verso una soluzione condivisa (nell'ambiente Giulio Tremonti resta il favorito, ma anche Gianni Letta). Su questa posizione si aggrega il grande centro, tra cui il cardinale Angelo Bagnasco, presidente della Cei, che lunedì prossimo parlerà al consiglio permanente, anche se oggi ha voluto precisare che non entrerà in questioni politiche. Poi dentro l'espiscopato ci sono figure di presuli molto combattivi, specie in zone di "frontiera", che non hanno remore ad avanzare critiche, intercettando una grossa fetta di cattolici a disagio.

Tags Correlati: Angelo Bagnasco | Chiesa Apostolica Romana | Gian Maria Vian | Gianni Letta | Giulio Tremonti | Marco Tarquinio | Reati | Silvio Berlusconi | Tarcisio Bertone | Udc |

 

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da