House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Caso Ruby: il maremoto di scandali in Italia spazzerà via Silvio Berlusconi? (Nyt)

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 19 gennaio 2011 alle ore 17:27.

Un "maremoto" scandalistico travolge l'Italia, ma nessuno sa se spazzerà via Silvio Berlusconi. Il New York Times mette oggi in prima pagina un ampio servizio sulle intercettazioni della ballerina di nightclub Ruby Rubacuori, che dice di avere amoreggiato quando era ancora minorenne con Silvio Berlusconi.

In Italia, scrive Rachel Donadio, dietro una facciata di moralità cattolica, c'è un'alta tolleranza per gli amori illeciti e Berlusconi ha resistito agli scandali per anni. Ma questa volta, le cose cominciano ad apparire differenti: il primo ministro rischia imputazioni penali e le intercettazioni mostrano "un mondo sordido di orge e ricatti di call girl".

Berlusconi – ricorda il Nyt - è sopravvissuto di stretta misura a due voti di fiducia in dicembre e "potrebbe essere costretto a nuove elezioni se qualcuno dei suoi alleati nella sua barcollante coalizione si tirasse fuori".

Molti italiani – nota il quotidiano Usa - hanno "perso la pazienza" e sono "sempre più allarmati del divario tra i mali del Paese e le priorità del primo ministro".

"Resta però da vedere se il governo crollerà": l'opposizione – prosegue il Nyt - è tornata alla carica nel chiedere le dimissioni di Berlusconi, ma il premier ha ancora la maggioranza e ha detto che non si dimetterà.

In effetti le intercettazioni, spiattellate sulla stampa, avvinghiano l'Italia. Per il New York Times, le intercettazioni mostrano l'intersezione tra la politica e "quel tipo di cultura da reality tv che Berlusconi ha contribuito a creare" nei decenni alla guida della principale emittente privata italiana.

Lo scandalo ha "un cast dei personaggi che basterebbe per un'intera stagione di soap opera". Il Nyt elenca i principali nomi che ruotano intorno ai protagonisti, Emilio Fede, Lele Mora, Nicole Minetti. Le intercettazioni pubblicate martedì, continua, "danneggiano seriamente l'immagine da superman che Berlusconi ha contribuito a coltivare". Un'immagine comunque non molto lusinghiera, a giudicare dal viso coperto di cerone spesso come "pancake" con cui il premier si è presentato nel messaggio tv autodifensivo di domenica scorsa.

Tra i molti commenti all'articolo mandati al sito internet del New York Times, vari lettori respingono le analogie tra la vicenda Berlusconi-Ruby e quella di Bill Clinton e Monica Lewinsky. "Clinton non ha pagato per sesso e non ha coinvolto una minorenne. Non è la stessa cosa", puntualizza MK dal Texas.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Abc.es | Agence France Presse | Bill Clinton | Daily Mail | Emilio Fede | Graziana Capone | Il Cavaliere | Italia | Lele Mora | Mortal Kombat | Nouvel Obs | Nyt | Reuters | Ruby Rubacuori | Silvio Berlusconi | Società dell'informazione | Stati Uniti d'America

 

Sui siti d'informazione Usa ha eco anche la dura reazione del quotidiano cattolico L'Avvenire, rilanciata dall'agenzia Ap: "Giornale cattolico: l'inchiesta per prostituzione che coinvolge Berlusconi è un ‘tornado devastante' ", "Chiesa cattolica turbata per l'inchiesta su Berlusconi".

Chi sguazza nel mare delle intercettazioni scandalistiche è il tabloid popolare britannico Daily Mail, che mette nei titoli quanti più particolari piccanti può: "Donne politico inscenavano sex show lesbici per Berlusconi a feste bordello, dicono le carte del tribunale". La cronaca entra subito nel vivo: "Donne che si dice fossero pagate da Berlusconi per fare sesso si vestivano da infermiere e poliziotte e facevano spogliarelli per lui durante le sue feste". Un altro titolo s'interroga sulla nuova fidanzata del premier: "Chi è la fortunata signora? L'Italia tira a indovinare dopo che Berlusconi ha rivelato: ‘Ho una relazione stabile da quando mi sono separato da mia moglie' ".

"Le intercettazioni telefoniche alzano il coperchio sul bunga bunga di Berlusconi", titola il Telegraph. E osserva: "perfino le starlet che partecipavano ai giochi erotici e agli spogliarelli sono scioccate da quello che hanno visto".

Il Times si tiene sul politico: "Cresce la pressione su Berlusconi perché se ne vada per le accuse di sesso per soldi". L'Independent fa notare che l'indagine tocca le finanze del premier: "I magistrati vogliono dischiudere i conti privati di Berlusconi per indagare se ha pagato per fare sesso con prostitute minorenni"

Sulla vicenda si butta anche il rotocalco francese ParisMatch, che ama raccontare le storie di teste coronate, vip dello spettacolo e personaggi famosi: "Berlusconi, Ruby sul canapé…", ovvero lo scandalo è servito. "Il Cavaliere è in un bel pasticcio…. puntano il dito contro di lui per una faccenda di moralità e l'opposizione reclama le sue dimissioni… come al solito".

"Le prove si accumulano contro Berlusconi", titola Le Figaro. Intercettazioni rivelano che ha tentato di corrompere una minorenne, "testimone chiave" in una faccenda di prostituzione che minaccia il suo mantenimento del potere. Eppure, "Berlusconi dice che non si dimetterà", riferisce una Reuters pubblicata sui siti di Le Figaro e del Nouvel Observateur.

"Rubygate: nuovo duro colpo per Berlusconi e per l'immagine dell'Italia".: un'Afp ripresa dal Nouvel Obs e da Les Echos raccoglie le opinioni di vari politologi. Per Franco Pavoncello "la reputazione di Berlusconi si è ormai indebolita all'estero" e "queste gravi accuse avranno anche conseguenze politiche"; per Marc Lazar "è una tappa supplementare di una sorta di discesa all'inferno"; per Roberto D'Alimonte invece la vicenda "non dovrebbe toccare le basi del potere berlusconiano".

Le Monde titola: "Prostituzione di minori: la morsa si stringe attorno a Berlusconi". L'affaire diventa sempre più "imbarazzante" per il Cavaliere.

Lo spagnolo El Mundo mette sulla homepage del suo sito il suo poker di donne: "Quattro dame di cuori per Berlusconi". Il toto-fidanzata indica i nomi di Graziana Capone, Nicole Minetti, Francesca Pascale, Roberta Bonasia. La cronaca sciorina sul sito di El Mundo altri titoli: "Dimettermi? Ma siete matti?", "L'opposizione chiede a Berlusconi di dimettersi". "Le prove contro Berlusconi". Abc.es guarda alle dimissioni: "Crescono le pressioni perché si dimetta Berlusconi". El Pais punta l'attenzione sulla Giunta per le autorizzazioni a procedere della Camera, che ha rinviato a martedì prossimo l'avvio dell'esame delle carte. Per il primo ministro italiano "è uno dei momenti più spinosi della sua carriera politica".

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da