House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Le reazioni nella maggioranza. Nessun imbarazzo da Rotondi, accuse infondate secondo Lupi

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 19 gennaio 2011 alle ore 21:29.

Nessun imbarazzo «da cattolico», dopo le rivelazioni sul cosidetto caso Ruby per il ministro dell'attuazione del programma, Gianfranco Rotondi. Che sottolinea come la vita umana sia «fatta di cadute e di atti che piacciono al Signore». Il fatto che Silvio Berlusconi faccia delle feste non lo scandalizza e non crede «alla rappresentazione che viene fatta di queste feste come una fiera della illiceità e della promiscuità, perché - sottolinea - ho il dovere di credere come cittadino e come ministro al mio presidente, il presidente votato dagli italiani».

Secondo Rotondi il presidente del Consiglio non ha nulla da nascondere. «La generosità di Berlusconi, è risaputo, è sconfinata ed è diretta verso chiunque». E «credo che lui senta frequentemente il bisogno di soccorrere chi sta peggio». Il ministro si sorprende invece che «si siano spesi migliaia di euro in intercettazioni su cose che Berlusconi racconta anche volentieri in interviste». Per Rotondi tutto il mondo sa che a Berlusconi «piacciano le donne, che ama frequentare ambienti allegri, in cui si canta e si balla. Che poi da questo si passi a pensare» che «si faccia anche dell'altro, è una malignità».

Maurizio Lupi, vicepresidente della Camera si dice d'accordo con il cardinale Bagnasco: «un politico deve dare testimonianza. E, di fronte a questi fatti, in me non scatta il disorientamento ma il senso di responsabilità. Il mio modo di vivere il matrimonio, il rapporto con mia moglie, la convinzione che l'amore sia qualcosa di più grande e di più rispettoso del corpo dell'altro. Questi sono i miei valori e le mie scelte, diversi da quelli di cui sento parlare. Il problema non è Berlusconi ma la cultura dominante». Lupi precisa di non sentire divisa la sua vita «da cattolico e da politico». Nel merito, sottolinea «se ci sono dei reati, di quelli bisogna rispondere e Berlusconi ha già ribadito l'infondatezza delle accuse. Ma qui stiamo parlando di comportamenti che attengono alla sfera privata e al modo di vivere che ciascuno sceglie».

Il segretario Udc, Lorenzo Cesa indica al presidente del Consiglio due strade: «andare dai magistrati e chiarire il prima possibile la vicenda» oppure «si metta da parte», prenda «uno dei suoi e faccia un governo diverso». A guida Alfano, Letta o Tremonti, suggerisce Cesa che dice di preferire Letta, «lo conosco da tanti anni, è persona di grande buon senso e ce ne vuole molto in questo momento, ha la stessa nostra visione di cattolico impegnato in politica».

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Andrea Sarubbi | Camera dei deputati | Chiara Lubich | Chiesa Apostolica Romana | Lorenzo Cesa | Maurizio Lupi | Pd | PDL | Reati | Savino Pezzotta | Silvio Berlusconi | Teresio Delfino | Udc

 

I parlamentari cattolici dei tre poli aderenti al Movimento politico dell'unità, la rete di politici vicini ai focolarini, il movimento fondato da Chiara Lubich, hanno diffuso una nota comune. Nella quale affermano che le notizie sulle «gravi ipotesi di reato» contestate al premier Berlusconi, suscitano «turbamento» e «disorientamento». In questa situazione - indicano - occorre «una reazione morale e corale», in modo «da compiere un collettivo soprassalto di digità e aprire una fase nuova». Il comunicato è stato redatto al termine di una riunione a cui hanno partecipato, tra gli altri, Giorgio Santini (Pdl), Teresio Delfino e Savino Pezzotta (Udc), Letizia Detorre, Rosa De Pasquale e Andrea Sarubbi del Pd.

Intanto monsignor Gianfranco Girotti, reggente della Penitenzieria apostolica vaticana, a capo cioè del tribunale della Santa Sede che si occupa di indulgenze, peccati, assoluzioni e pene ricorda: «colui che ha un ruolo istituzionale deve soprattutto attenersi ai principi etici, non può essere difforme da questi. Questo è nella logica della morale cristiana e dei comportamenti». Se quanto scrivono i giornali sul presidente del Consiglio risultasse vero, dice monsignor Girotti «la Chiesa non può che prendere le distanze, sarebbe contro la sua identità fare finta di nulla».

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da