House Ad
House Ad
 

Notizie Europa

Stretta Ecofin agli stress test

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 19 gennaio 2011 alle ore 06:36.

BRUXELLES - Si annunciano più severi e nel segno della totale trasparenza, almeno teorica, i nuovi stress test sulle banche europee. Contrariamente a quanto è accaduto nell'ultima tornata conclusasi nel luglio scorso, questa volta saranno anche più ampi, prenderanno in considerazione i parametri della liquidità e della solvibilità anche alla luce dell'esposizione dei singoli istituti di credito ai rischi da debiti sovrani.

Su questo nuovo schema di lavoro c'è accordo di massima tra i 27 ministri dell'Ecofin, anche se ci sono ancora non pochi dettagli fondamentali da concordare. Se il criterio della liquidità è ormai acquisito in quanto ieri è caduta l'opposizione tedesca, ancora non è chiaro come verrà verificata la resistenza a eventuali shock derivanti da un default di un paese dell'euro.
Inglesi e scandinavi insistono perché sia condotto un vero e proprio test di solidità nell'ipotesi di un fallimento sovrano e relativa ristrutturazione del debito. Francia e Germania per ora su questo punto restano più reticenti.
«Dobbiamo condurre test più stringenti e affidabili» ha sottolineato il commissario Ue ai Servizi finanziari Michel Barnier, lanciando per l'occasione un appello forte alle banche invitandole alla «moderazione nella distribuzione dei bonus, quando ci sono altre parti della società europea che soffrono», per le drastiche misure di rigore di bilancio e le riforme strutturali.
Dopo il flop dell'esercizio di luglio che coinvolse 91 banche ma per esempio non quelle irlandesi, a partire dalla Anglo-Irish, che di lì a poco avrebbero travolto la fino ad allora proverbiale stabilità dei conti pubblici di Dublino facendone schizzare il deficit al 32%, ora si tenta di correre ai ripari, di condurre prove di resistenza e di eventuali ristrutturazioni più credibili di quanto fatto finora. Barnier ha annunciato che saranno 85 gli istituti questa volta interessati, saranno esaminati secondo criteri uniformi e coerenti tra loro e in coordinamento con gli Stati Uniti. Il tutto sotto la regia dell'Eba, la nuova Authority europea per le banche, operativa dai primi di gennaio.

Ancora comunque non c'è intesa sulla metodologia da seguire e per questo non si sa ancora esattamente quando scatteranno i test. C'è chi ritiene che la scadenza di febbraio sarà rispettata e chi invece si attende uno slittamento a marzo o addirittura a maggio. Il processo si dovrebbe concludere tra fine giugno e luglio. Ma per ora non si è deciso quali risultati verranno pubblicati e quando, ha sottolineato il tedesco Wolfgang Schäuble.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Ecofin | Europe | Francia | Germania | Giulio Tremonti | Irlanda | Michel Barnier | Wolfgang Schäuble

 

La convivenza con l'emergenza finanziaria che non passa e continua a tenere in ostaggio la stabilità dell'euro sta dimostrando ogni giorno di più il legame a doppio filo che esiste tra crisi da debito pubblico e crisi da debiti privati. Paradigmatico l'esempio dell'Irlanda, paese dai conti pubblici sani fino a che non le è scoppiato addosso il suo settore finanziario privato. Lo stesso vale, sia pure in modo meno eclatante, per la Spagna. Non a caso nel futuro meccanismo di stabilizzazione dell'euro, che sarà operativo dal 2013, saranno chiamate in causa anche le banche private nello scenario di insolvenza di un paese dell'area.
È questo intreccio sempre più palpabile tra le difficoltà da finanza pubblica e privata a costringere i ministri finanziari a giocare sui due tavoli che in realtà sono uno solo. E questo dovrebbe aiutare la posizione negoziale dell'Italia. Tanto che ieri Giulio Tremonti ha tenuto a sottolineare che oggi i problemi da debiti privati si riscontrano molto più nella cosiddetta "core-Europe" della tripla A, come Germania, Francia, Olanda etc., che altrove. Quindi, dice il ministro, noi intendiamo fare fino in fondo la nostra parte, dalla disciplina dei conti pubblici in su ma, se qualcuno ci sventolasse la sua tripla A, risponderemo che noi in Irlanda siamo esposti solo per 22 miliardi contro i 180 della Germania e gli 80 della Francia.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da