Storia dell'articolo
Chiudi
Questo articolo è stato pubblicato il 20 gennaio 2011 alle ore 18:33.
La Santa Sede condivide il «turbamento» espresso dal presidente della Repubblica per quanto pubblicato dai media riguardo alle accuse mosse al premier. Lo ha affermato il segretario di Stato Tarcisio Bertone. «Lo avete visto - ha spiegato Bertone ai giornalisti - con la nota pubblicata sull'Osservatore Romano».
Napolitano: in tempo di crisi servono maggiore sobrietà e consapevolezza
Bossi: i pm hanno esagerato. Vaticano? Per loro è più facile parlare
«La Santa Sede - ha scandito il cardinale - segue con attenzione e in particolare con preoccupazione queste vicende italiane, alimentando la consapevolezza di una grande responsabilità soprattutto di fronte alle famiglie, alle nuove generazioni».
A margine dell'inaugurazione di una casa di accoglienza dell'ospedale Bambino Gesù il segretario di Stato ha aggiunto che il Vaticano intende alimentare «la consapevolezza di una grande responsabilità, soprattutto di fronte alle famiglie, alle nuove generazioni, alla domanda di esemplarità e ai problemi che pesano sulla società italiana».
«La Chiesa - ha concluso Bertone - spinge e invita tutti, soprattutto coloro che hanno una responsabilità pubblica in qualunque settore amministrativo, politico e giudiziario, ad avere e ad assumere l'impegno di una più robusta moralità, di un senso di giustizia e di legalità».