House Ad
House Ad
 

Notizie Europa

In Germania ripresa più forte

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 20 gennaio 2011 alle ore 06:38.


FRANCOFORTE. Dal nostro corrispondente
Il governo tedesco è ottimista sulla ripresa in Germania. Ieri non solo ha rivisto al rialzo le previsioni di crescita, ma ha assicurato che il deficit pubblico scenderà sotto ai parametri di Maastricht in anticipo rispetto ai programmi. Il segnale politico è evidente, sia in termini di politica interna, in un anno di elezioni regionali, sia sul fronte europeo, mentre i paesi della zona euro negoziano un nuovo patto di stabilità.
«La ripresa in Germania è extra large. Dobbiamo ora fare in modo che diventi extra long», ha detto ieri il ministro dell'Economia Rainer Brüderle presentando il rapporto annuale del governo federale dedicato alla congiuntura. «Stiamo crescendo a passi da gigante quando altri paesi ci seguono a passo d'anatra». Il ministro ha annunciato che l'economia tedesca dovrebbe crescere del 2,3% nel 2011, non più dell'1,8% come previsto qualche mese fa.
La Germania si sta riprendendo bene dal crollo del 2009 quando il Pil era sceso del 4,7%, sulla scia di un blocco del commercio internazionale per via del drammatico fallimento di Lehman Brothers alla fine del 2008. Il paese sta partecipando in grande stile alla modernizzazione dei mercati emergenti, vendendo in Asia o in America latina beni di consumo e d'investimento, dopo la cura dimagrante delle aziende tedesche nei primi anni 2000.
Tuttavia, c'è chi nota giustamente che l'economia tedesca è destinata a rallentare quest'anno e l'anno prossimo dopo la crescita del 3,6% nel 2010. Nel 2012 l'espansione dell'economia, secondo il ministro Brüderle, dovrebbe essere dell'1,8%. Il presidente del gruppo energetico Eon, Johannes Teyssen, ha detto che si tratta di «un indebolimento notevole. Un terzo della crescita registrata prima della recessione del 2009 deve ancora essere recuperata».
Dietro le cifre sulla crescita pubblicate ieri dal governo federale ci sono interessanti previsioni. Da un lato l'economia tedesca dovrebbe appoggiarsi sempre più su una ripresa della domanda interna, grazie anche a un calo della disoccupazione, al 7% nel 2011 dal 7,7% nel 2010. Dall'altro, la Germania dovrebbe riuscire a ridurre il deficit pubblico sotto al 3% già quest'anno, portandolo al 2,5% del Pil, dal 3,5% nel 2010.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Angela Merkel | CDU | Fdp | Germania | Governo | Johannes Teyssen | Rainer Brüderle

 

L'andamento dell'economia e dei conti pubblici nasconde evidenti segnali politici. Sul fronte interno permette ad Angela Merkel maggiore libertà di manovra e forse anche qualche speranza di superare, se non indenne, almeno senza troppi danni le prossime elezioni regionali in sette Länder. La stessa popolarità del cancelliere è cresciuta in queste settimane; lo stesso vale per il suo partito democristiano.
Nel contempo però rimangono le difficoltà della Cdu con i liberali, partner di coalizione nel governo federale. La questione più delicata è il futuro dei tagli fiscali, voluti dall'Fdp, ma avversati almeno per ora dai democristiani, che vogliono risanare i conti pubblici. Intanto, sul versante europeo, la buona salute della Germania rafforza la sua posizione negoziale nelle trattative sul nuovo patto di stabilità e sul futuro assetto di politica economica della zona euro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da