Storia dell'articolo
Chiudi
Questo articolo è stato pubblicato il 21 gennaio 2011 alle ore 13:00.
«Rinunciamo formalmente e definitivamente al Gran premio di Formula 1 a Roma». Lo ha detto il sindaco di Roma Gianni Alemanno, durante una conferenza stampa in Campidoglio, spiegando che resta però il «sogno Olimpiadi che portiamo avanti e sia chiaro - ha concluso - in Italia e al mondo, che vogliamo farle a Roma». Il 12 gennaio scorso il sindaco aveva ricevuto una lettera dal patron della Formula 1 Bernie Ecclestone nella quale si spiegava che «l'unica chance per ottenere un gran premio a Roma era l'alternanza con Monza».
«I team vogliono tenere il numero delle gare fino ad un massimo di venti in un anno e con più appuntamenti negli Usa. Per questo ora è impossibile programmare un'altro Gran Premio di Formula Uno in Italia - spiegava Ecclestone - Comunque se Monza fosse tolta dal calendario o si potesse alternare Monza con Roma questo potrebbe essere accettabile e potrei tentare di ottenerlo. Mi spiace di non potere concludere l'accordo come previsto».
Formigoni: Lombardia al fianco di Roma per le Olimpiadi
«Non ho remore a dire che saremo al vostro fianco affinché la candidatura di Roma ai Giochi olimpici 2020 vada a buon fine. Il Coni ha deciso che Roma rappresenterà tutta l'Italia nella corsa. Noi saremo al vostro fianco perché questa vittoria possa essere una vittoria di tutta l'Italia». Lo ha detto il governatore della regione Lombardia Roberto Formigoni intervenendo in video-conferenza alla presentazione della candidatura di Roma per i Giochi olimpici del 2020.
Il governatore ha ringraziato il sindaco di Roma Gianni Alemanno per la «sua linea e la sua posizione. Il sindaco aveva sempre detto che se la candidatura di Roma per un Gran Premio fosse stata in contrasto con il circuito di Monza, avrebbe fatto un passo indietro». La rinuncia di oggi «conferma che gli amministratori - ha concluso Formigoni - devono tenere sempre un occhio sull'interesse nazional».
La soddisfazione del sindaco di Monza, Mariani
Felice per la rinuncia al Gran Premio da parte di Alemanno è anche il primo cittadino di Monza Marco Mariani che, nel corso della conferenza stampa di oggi ha voluto ringraziare il sindaco «per un modo di fare serio degno di chi guida la Capitale. Le Olimpiadi - ha poi spiegato Mariani - sarebbero davvero importanti e dividerci su questo sarebbe un sacrilegio».