House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Fra gli emendamenti al milleproroghe (1800 in tutto) ci sono anche le risorse per Pompei

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 25 gennaio 2011 alle ore 19:24.

Pioggia di emendamenti sul milleproroghe, unico treno attualmente per imbarcare modifiche legislative. Alle commissioni riunite Affari costituzionali e Bilancio del Senato ne sono giunti circa 1.800. E il cammino del provvedimento non si annuncia semplice, visto che il numero dei componenti nelle due commissioni non mette del tutto al sicuro la maggioranza. Con 13 a 13 in commissione Bilancio e 13 a 13 in commissione Affari costituzionali, sarà l'esponente dell'Svp, Oskar Peterlini, a fare l'ago della bilancia. In commissione Bilancio il senatore Gustavino prenderà il posto di Totò Cuffaro, dopo la conferma della Cassazione della sentenza di condanna. Domani dalle 15 inizierà la discussione mentre le votazioni prenderanno il via la prossima settimana. Si attende il vaglio dell'ammissibilità degli emendamenti.

L'Abc del decreto Milleproroghe dagli appalti al Wi-fi (di Marco Mobili e Claudio Tucci)

Malan (Pdl) presenta un emendamento su Pompei
Il relatore per la commissione Affari costituzionali (Pdl), Lucio Malan, ha presentato una trentina di emendamenti al milleproroghe a sua firma, tra cui una proposta su Pompei che punta a «incrementare personale e risorse». Emendamento che potrebbe essere la norma salva-Bondi. Intanto il commissario per le Politiche regionali dell'Ue, Johannes Hahn, ha annunciato che una parte dei fondi europei per la coesione economica e territoriale potranno essere destinati alla ricostruzione di Pompei.

Numeri in bilico in commissione
L'altro relatore, invece, Gilberto Pichetto Frantin, si riserva di presentarne in seguito. E sui numeri nelle commissioni «Tutto dipenderà - dice Pichetto Frantin - dal clima che si verrà a instaurare in commissione, che non riguarda il merito delle questioni». Domani si deciderà sull'ammissibilità e per la settimana si proseguirà con l'illustrazione e la discussione. Sui numeri nelle commissioni ha detto che «se si considera Fli all'opposizione effettivamente i numeri si pareggiano e la situazione diventa interessante. Io però sono sempre stato un discreto incassatore e la situazione non mi innervosisce. Si tratta solo di attendere e vedere». E a proposito della pioggia di emendamenti, Pichetto Fratin ha sottolineato che «l'opposizione fa il suo lavoro. Questo é uno dei pochi treni. anche per la maggioranza é uno dei pochi spazi che ci sono per l'attività parlamentare. del resto lo stesso provvedimento si presta, ancorché sia solo di proroga».

L’articolo continua sotto

L'Abc del decreto Milleproroghe, dalle imposte rinviate ai terremotati in Abruzzo ai rifiuti di Napoli (Ansa)

L'Abc del decreto Milleproroghe dagli appalti al Wi-fi

Tre mesi in più per far emergere le “case fantasma”, sgravi fiscali anche nel 2011 per i benzinai e

Un emendamento al milleproroghe proroga la sospensione degli sfratti fino al 31 dicembre.  Lo ha annunciato il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Altero Matteoli. (Ansa)

Un emendamento al milleproroghe proroga la sospensione degli sfratti fino al 31 dicembre

Prorogata la sospensione degli sfratti al 31 dicembre prossimo. Lo ha annunciato il ministro delle

Tremonti: nel milleproroghe il finanziamento al 5 per mille

Il decreto milleproroghe contiene anche il finanziamento 2011 del 5 per mille a favore di

Tags Correlati: ABC | Affari | Altero Matteoli | ANCI | Bilancio | CGIL | Corte di Cassazione | Fulvio Fammoni | Gilberto Pichetto Frantin | Johannes Hahn | Lega | Lodi | Lucio Malan | Maurizio Sacconi | Normativa sui Comuni | Oskar Peterlini | Pd | Pichetto Fratin | Pompei | Senato | Totò Cuffaro

 

La Lega valuta uno slittamento di 3 mesi della delega sul federalismo
Nella maggioranza si profila l'ipotesi di valutare una proroga non superiore a tre mesi, in risposta a un emendamento del Terzo polo. L'emendamento del Terzo polo chiede di far slittare di sei mesi la delega che scade il 21 maggio. Secondo Mario Baldassarri (Fli), «oggi in commissione qualcuno della maggioranza ci ha detto che 6 mesi sono troppi mentre 3 potrebbero essere un tempo ragionevole». Insomma «sembra che la Lega si orienti per 3 mesi». Ci sarebbero anche altre proposte che puntano a far slittare il termine della delega di 12 mesi.

Proroga degli sfratti fino al 31 dicembre 2011
Un emendamento del governo annunciato dal ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Altero Matteoli, proroga la sospensione degli sfratti al 31 dicembre 2011. La proroga, ha precisato il ministro, sarà limitata a determinate categorie sociali.

Il Pd presenta l'emendamento sulle banche popolari
Fra i 1.800 emendamenti c'è anche l'annunciata richiesta di modifica del Pd sulle banche popolari: si prevede l'innalzamento al 5% del tetto al possesso azionario delle fondazioni nel capitale delle banche popolari.

Cgil protesta contro la norma dei 60 giorni per impugnare un contratto
La Cgil ha espresso insoddisfazione alla posizione espressa dal ministro del Lavoro, Maurizio Sacconi, che ha escluso la possibilità che nel milleproroghe sia prevista una deroga al termine retroattivo, e già scaduto, dei 60 giorni per impugnare contratti temporanei irregolari. Per il segretario confederale della Cgil, Fulvio Fammoni «é una specie di accanimento quello verso i precari, vittime di un lavoro insicuro e mal pagato. Sono i più esposti a subire gli effetti della crisi con la cessazione del lavoro e spesso per le caratteristiche del contratto senza nessun ammortizzatore sociale mentre adesso vengono ulteriormente colpiti attraverso la negazione di qualsiasi proroga per i 60 giorni».

Anci soddisfatta per l'assenso tecnico ad alcune proposte
L'Anci è soddisfatta per «l'assenso tecnico» del governo ad alcune proposte di modifica al Milleproroghe e al decreto sull'armonizzazione dei bilanci per gli enti locali. Ora però, spiega il sindaco di Lodi, Lorenzo Guerini, che ha rappresentato l'Anci negli incontri politici e della Conferenza unificata straordinaria. attende «passi concreti» da parte dell'esecutivo. Sul milleproroghe, «c'è stata un'apprezzabile apertura, da parte del sottosegretario Giorgetti, sulla proroga per tutto il 2011 alla possibilità per i Comuni di utilizzare i proventi da oneri di urbanizzazione anche per finanziare la spesa corrente, nonchè sulla questione relativa alla dilazione dei tempi per il tetto dell'indebitamento come proposto dall'Anci, da raggiungere in modo graduale e nell'arco di tre anni». La Conferenza unificata poi, aggiunge il sindaco di Lodi, «ha fatto registrare l'accoglimento degli emendamenti dell'Anci sul decreto che dovrà regolare l'uso delle fonti di energia rinnovabili, nonchè la disponibilità del governo nei confronti delle proposte avanzate dall'associazione per la modifica del decreto sull'armonizzazione dei bilanci prevista dalla legge sul federalismo fiscale».

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da