House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Alez Zanardi e i Guerrilla gardening tra i 10 campioni dei City Angels

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 26 gennaio 2011 alle ore 13:30.

Si è tenuta oggi a Milano, in presenza del sindaco Letizia Moratti, la cerimonia di premiazione dei dieci "Campioni" dei City Angels, l'associazione di volontariato fondata da Mario Furlan. Il riconoscimento, giunto alla sua decima edizione, individua ogni anno dieci protagonisti di azioni di solidarietà dal grande valore etico e sociale, selezionati da una giuria composta dai direttori di 15 testate giornalistiche nazionali. L'evento è stato organizzato dall'Osservatorio Giornalistico Mediawatch con la sponsorizzazione di Bayer per il sociale, con il patrocinio del Comune e della Provincia di Milano e della Regione Lombardia.


«Questi "angeli" – ha dichiarato il sindaco di Milano – offrono, con il loro spirito e le loro azioni concrete, un esempio positivo molto importante per i nostri giovani. Ci danno la forza di credere nelle persone, sono da stimolo per ciascuno di noi. È dovere dei media trasmettere questo messaggio per fornire non solo esempi negativi, ma anche storie straordinarie di speranza». Mario Furlan, presidente e fondatore dei City Angels, ha commentato così l'evento: «In questo momento più che mai, c'è bisogno di mostrare che non ci sono solo il fango e le lotte della politica; c'è un'altra Italia, impegnata a fare del bene». Presente alla cerimonia anche Daniele Rosa, direttore corporate communications del gruppo Bayer in Italia, sponsor sociale dell'evento: «Abbiamo raggiunto oggi un totale di quasi 100 "Campioni" premiati – ha sottolineato Rosa – Non ho parole per dire quanto sia importante il lavoro svolto da Mario Furlan e dai suoi City Angels, con cui ho avuto modo di lavorare a stretto contatto».

Tra i "Campioni" della decima edizione vi sono imprenditori, professionisti e comuni cittadini. È il caso di Jacopo Nicoli, "Campione per il coraggio", studente bergamasco di 21 anni che nel luglio 2010, nel bel mezzo di una vacanza in Sardegna, ha rischiato la vita per salvare dall'annegamento tre donne francesi. O dell'associazione di giardinieri militanti "Guerrilla Gardening", "Campioni per l'Ambiente" che nottetempo effettuano incursioni fra aiuole pubbliche e spazi verdi in degrado per crearvi dei veri e propri giardini. Il cantante Salvatore Ranieri è il "Campione per la Generosità": da 12 anni effettua tournée in tutta Italia al solo scopo di raccogliere fondi per le associazioni di volontariato. Otto Bitjoka, "Campione per l'integrazione", imprenditore camerun-milanese e fondatore di Extrabanca e prima banca per extracomunitari in Italia, ha commentato così il premio: «L'integrazione è inevitabile e farà parte della nostra quotidianità. L'importante è condividerla assieme». Mario Melazzini, "Campione per la Salute", medico, malato di Sla, fondatore dell'associazione "L'inguaribile voglia di vivere", ha dichiarato: «Troppo spesso parlare di malattia crea disagio. Bisogna promuovere una cultura dell'uguaglianza, avere il coraggio di dire che siamo tutti uguali».

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Alex Zanardi | Andrea Segrè | Antonietta Curcio | Bayer | City Angels | Extrabanca | Gianfranco Maris | L'inguaribile voglia di vivere | Lombardia | Mario Melazzini | Salvatore Ranieri | Sanità | Silvano Lancini | Università degli studi di Bologna

 

E ancora Antonietta Curcio, titolare dell'Hotel Britannia a Rimini, si è meritata il titolo di "Campione per l'Ospitalità" perché da anni, ogni inverno, ospita per una settimana duecento senza tetto, offrendo loro riparo dal freddo. L'imprenditore Silvano Lancini, "Campione per la Solidarietà", ha pagato di tasca propria i 10mila euro richiesti per garantire la mensa agli studenti poveri della cittadina di Adro: «Finché avrò soldi in tasca, tutti potranno mangiare nella mensa della mia città. È anche un investimento, sì, ma per l'educazione dei miei figli». Alex Zanardi, pilota automobilistico che nel 2001 ha perso entrambe le gambe in un incidente in pista, è il "Campione per lo Sport": ha lanciato un progetto di solidarietà per fornire protesi ai bimbi in difficoltà, e grazie alla sua forza di volontà ha ripreso le attività sportive dandosi al ciclismo. Il premio "Campione per la Memoria" è andato a Gianfranco Maris, 90 anni, avvocato milanese e presidente nazionale dell'Associazione nazionale ex-deportati politici nei campi nazisti (Aned). Mentre il Campione per l'Economia è Andrea Segrè, preside della facoltà di agraria all'Università di Bologna, ideatore del Last minute marketing – progetto per recuperare in piena sicurezza cibi e beni rimasti invenduti sugli scaffali dei supermercati, destinandoli ai bisognosi.

Premio speciale "Il Campioncino", infine, agli alunni del liceo linguistico "Manzoni" di Milano, che ogni anno dal 2002 raccoglie fondi per i bambini di un villaggio povero del Messico.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da