House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Berlusconi: nuove carte? Nulla da dire, è scandaloso

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 27 gennaio 2011 alle ore 07:37.

Intercettato dai giornalisti nel rapido passaggio del corridoio che porta dall'aula di Montecitorio agli uffici del governo, Silvio Berlusconi continuando a camminare risponde: «Non ho nulla da dire, è scandaloso». La domanda (scontata) è sulle nuove carte del Ruby-gate giunte alla Camera. Non è una sorpresa. Il premier e i suoi legali, così come lo stato maggiore del partito, si attendevano il nuovo "regalo" della procura di Milano.

La parola d'ordine resta sempre la stessa: «minimizzare». «Di cose complicate nella vita ne ho viste tantissime e ne sono sempre uscito benissimo», aveva detto poco prima Berlusconi durante la conferenza stampa tenuta a Palazzo Chigi sull'Expo. Un ottimismo che deriva da tre convinzioni del premier: la debolezza dell'opposizione, confermata dal voto di ieri, l'assenza di una alternativa praticabile e la solidità dell'alleanza con Bossi. Il leader della Lega anche ieri si è schierato con il Cavaliere. Come Berlusconi è convinto che «la bufera» del caso Ruby «passerà». «Scartoffie» le nuove carte della procura per il Senatur.

Berlusconi però non può permettersi di rimanere fermo. È vero che ieri alla Camera ha messo a segno un altro punto a suo favore ma i deputati su cui può contare continuano a essere fermi a quota 314, meno della maggioranza assoluta. Durante il voto Berlusconi ha ricevuto diversi esponenti dei "partitini" satelliti che sostengono il suo governo. Tutti continuano ad assicurargli «imminenti nuovi arrivi dalle fila dell'opposizione», forse anche per ottenere in cambio qualche posto ancora vacante nell'esecutivo. Ma il rischio logoramento, per un premier e un governo costretti a concentrarsi sulle feste di Arcore è tutt'altro che scongiurato. «Dobbiamo far capire agli italiani che stiamo lavorando», ha ripetuto l'altra sera durante il vertice tenuto con lo stato maggiore del partito a Palazzo Grazioli e citando a mo' d'esempio riforma fiscale e aiuti alle famiglie. Un incipit che Gianni Letta ha immediatamente rilanciato: «Il governo non è fermo, non è paralizzato e continua a lavorare».

Allo stesso tempo però bisogna disarmare i nemici. Al centro del mirino resta Gianfranco Fini. Il Pdl punta alle sue dimissioni percorrendo parallelamente due strade: l'affaire della casa di Montecarlo, su cui si discuterà oggi al Senato, e il suo ruolo non più «super partes» alla guida di Montecitorio. Ieri se ne è avuto un ulteriore assaggio. Bossi si è detto convinto che «Fini si debba dimettere», mentre il Pdl è insorto contro il presidente della Camera accusandolo di aver diffuso la notizia dell'arrivo delle nuove carte dai Pm milanesi prima di aver informato la giunta per le autorizzazioni a procedere. Fini non l'ha presa bene. E quando ha visto seduto su un divanetto di Montecitorio l'avvocato Niccolò Ghedini assieme al capogruppo pidiellino in giunta Maurizio Paniz gli ha detto chiaro e tondo che avevano preso una «cantonata». Paniz ha provato a difendersi: «Non volevo attaccare te, ma solo difendere la dignità dei componenti della Giunta». Fini però ha tirato dritto.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Bossi | Camera dei deputati | Gianfranco Fini | Gianni Letta | Governo | Lega | Maurizio Paniz | Milano | Montecitorio | Niccolò Ghedini | PDL | Ruby | Senato | Silvio Berlusconi

 

Il clima è quanto mai teso. Tant'è che a un certo punto si sparge la voce che il Capo dello Stato avrebbe telefonato a Gianni Letta per manifestargli la sua preoccupazione per gli attacchi alla terza carica dello Stato. Telefonata che però in serata viene seccamente smentita dal Quirinale. Berlusconi si mostra sicuro. «Scusate se ho fatto tardi, ero a pranzo con 24 ragazze», ironizza prima di cominciare la conferenza stampa sull'expo. Ai suoi continua a ripetere quel che i suoi avvocati gli assicurano, ovvero che dalle carte non c'è niente che possa «avere rilievi penali». Ma nel Pdl comincia ad aumentare la quota degli scettici. Qualcuno ricorda la frase di Ghedini su caso D'Addario, quando per sottolineare l'assenza di reato definì il premier eventuale «utilizzatore finale».

La vicenda di Ruby-rubacuori però è assai più complessa e soprattutto non se ne vede la fine. «Stanno centellinando le prove, cosa arriverà di nuovo tra qualche giorno?», si chiedeva ieri più di un deputato del Pdl, rassicurati per il momento dall'assenza di foto o filmati che inizialmente temevano fossero allegati al faldone della procura. A questi scettici Berlusconi manda a dire: «Non mi faccio dimissionare, si va al voto». Ma il Cavaliere è consapevole che il partito di chi vuol continuare a rimanere seduto sul suo scranno resta però il più forte.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da