House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

È polemica tra i poli sulla lite in diretta tv Berlusconi-Lerner

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 26 gennaio 2011 alle ore 06:39.

ROMA
«Gravissima aggressione, stiamo superando il livello di guardia della tenuta democratica del paese». Le opposizioni unite, da Futuro e libertà all'Idv passando per il Pd, insorgono contro il premier e la sua ultima "incursione" telefonica durante una trasmissione televisiva. Mentre il Pdl si blinda a difesa con la ministra Stefania Prestigiacomo. «Mi hanno chiamato invitandomi a sintonizzarmi sull'Infedele – esordisce verso mezzanotte e mezza Silvio Berlusconi prendendo di mira l'Infedele dopo la fallita incursione a Ballarò della settimana scorsa –. Sto vedendo una trasmissione disgustosa con una conduzione spregevole, turpe, ripugnante, che porta avanti tesi false, lontane dalla realtà». E ancora: «La sua trasmissione è un postribolo televisivo», è la conclusione del premier, che invita l'eurodeputata del Pdl presente, Iva Zanicchi, ad abbandonare gli studi televisivi. Lerner si difende dando tra l'altro del «cafone» al premier e invitandolo, «invece di insultare», a «riferire ai giudici». Toni molto duri dunque, inconsueti per lo stesso Berlusconi, che hanno portato la trasmissione di Lerner a raggiungere nella puntata di lunedì sera il record di ascolti. Da qui, ieri, la precisazione del conduttore: «Che nessuno per favore scriva: Berlusconi innalza gli ascolti dell'Infedele. Non è vero».
Per il Pd scendono in campo Rosy Bindi e Giuseppe Fioroni. Per l'Idv lo stesso Antonio Di Pietro: «Ogni giorno che passa Berlusconi riesce a peggiorare». Fino ad arrivare al sarcasmo pesante del capogruppo Idv alla Camera Massimo Donadi: «Berlusconi va compreso stavolta. La sua reazione scomposta è stata determinata dal mancato invito. Se, infatti, ritiene quel programma un "postribolo" è chiaro che avrebbe tanto voluto esserci». E le opposizioni non si limitano ai comunicati stampa: Vincenzo Vita (Pd) e Giuseppe Giulietti (gruppo misto) hanno presentato anche un esposto all'Agcom, chiedendo un intervento del garante. La vicepresidente del Senato Emma Bonino, poi, oltre a chiedere «in quale paese del mondo civile un presidente del consiglio telefona in diretta, a mezzanotte inoltrata, per gridare sguaiatamente», si complimenta con Iva Zanicchi per essere rimasta in studio nonostante fosse stata invitata da Berlusconi ad alzarsi ed andarsene.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Agcom | Ballarò | Gad Lerner | Giuseppe Fioroni | Giuseppe Giulietti | Governo | Idv | Iva Zanicchi | La Sette | Pd | PDL | Rosy Bindi | Senato | Silvio Berlusconi | Vincenzo Vita

 

Lei, la Zanicchi, difende comunque il premier e confessa di essersi sentita «a disagio» come mai nella sua vita: «Non ho obbedito al mio presidente – ha spiegato – perché nel mio piccolo ho cercato di controbattere a quelle mostruosità che venivano dette. In quel caso lì avrei disubbidito anche a mia madre: dovevo rimanere per difendere il signor presidente da accuse ignobili». Certo, la difesa della Zanicchi non è proprio protocollare: «Per me Berlusconi è un benefattore a cui piace la carne fresca e giovane». Poi, in serata, l'europarlamentare rivendica ancora la sua libertà di partecipare alle trasmissioni a cui è invitata con toni piuttosto forti nei confronti dello stesso Berlusconi: «Lerner, che è un grande professionista, mi ha riinvitata lunedì e giovedì voglio andare a cantare da Santoro Bandiera Rossa o Bella Ciao. E se Berlusconi si arrabbia chissenefrega».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
LA TELEFONATA

Arriva verso mezzanotte l'inattesa telefonata di Silvio Berlusconi durante la trasmissione «L'Infedele» condotta da Gad Lerner su La7. «Quello che sta andando in onda è uno spettacolo disgustoso con una conduzione spregevole, turpe, ripugnante, che porta avanti tesi false, lontane dalla realtà» attacca il premier. «Invece di insultare vada dai giudici», gli ribatte Lerner (che poi aggiungerà: «ha offeso abbastanza, ora basta», «lei è un cafone»). Ma il premier va avanti e la conclusione della telefonata del presidente del Consiglio è ancora più dura con l'invito alla «signora Iva Zanicchi», europarlamentare del Pdl presente in studio, a lasciare quell'«incredibile postribolo televisivo»

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da