House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Bruti Liberati difende la Boccassini

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 28 gennaio 2011 alle ore 07:45.

A mezzogiorno in punto il procuratore della Repubblica, Edmondo Bruti Liberati, decide che la misura è colma. E dal suo ufficio al quarto piano del palazzo di giustizia, diffonde una nota ufficiale di una pagina: «Ogni attività della magistratura – scrive – e dunque anche quella della Procura della Repubblica di Milano, in un ordinamento democratico è soggetta alla valutazione e alla critica della libera stampa; le campagne di denigrazione e l'attacco personale ai magistrati si qualificano da soli, e in un sistema di civile convivenza devono essere un problema per chi ne è autore e non per chi ne è vittima».

Di cosa parla Bruti Liberati? Nessuna indicazione esplicita nel suo comunicato, ma il riferimento – preciso e diretto – è ad alcuni articoli pubblicati in mattinata da Il Giornale. Sotto il titolo "Amori privati della Boccassini", il quotidiano della famiglia Berlusconi aveva scritto che il pm – oggi procuratore aggiunto e titolare dell'inchiesta sul caso Ruby assieme al procuratore aggiunto Pietro Forno e al sostituto Antonio Sangermano – «finì sotto processo al Csm perché sorpresa in atteggiamenti sconvenienti con un giornalista di sinistra. Si difese invocando la privacy». Una storia vecchia di trent'anni, e che per giunta terminò con l'assoluzione della Boccassini dal procedimento disciplinare. Ma tanto basta a Bruti Liberati per capire che la procura è sotto attacco. Dunque, prosegue il comunicato, «il procuratore della Repubblica esprime pieno sostegno e apprezzamento dei colleghi coassegnatari del procedimento i quali, senza esenzione alcuna dai turni e dall'attività ordinaria, hanno compiuto e stanno compiendo con tempestività e rigore professionale attività d'indagine».

Non basta. Il procuratore si assume la piena responsabilità dell'inchiesta che vede il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, indagato per concussione e favoreggiamento della prostituzione. «In considerazione della delicatezza della vicenda – aggiunge –, il procuratore della Repubblica segue costantemente e compiutamente tutta l'attività di indagine, di cui ha assunto personalmente il coordinamento e conseguentemente piena responsabilità». Nei corridoi del palazzo di giustizia si respira aria pesante. E così Bruti Liberati fa quadrato attorno ai suoi pm, come nel 1991 l'allora procuratore capo Francesco Saverio Borrelli scese in campo in difesa di Antonio Di Pietro, Gherardo Colombo e Piercamillo Davigo, i pm del pool Mani pulite.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Amori privati della Boccassini | Anm | Antonio Di Pietro | Antonio Sangermano | Csm | Edmondo Bruti Liberati | Francesco Saverio Borrelli | Luca Palamara | Milano | Pietro Forno | Procura della Repubblica | Silvio Berlusconi |

 

Anche l'Associazione nazionale magistrati esprime solidarietà, in mattinata, ai pm di Milano attraverso il suo presidente Luca Palamara («il metodo Mesiano non ci intimidisce e non ci intimidirà»). Ma poche ore dopo una email di minacce giunge a un indirizzo di posta elettronica dell'Anm: «Sta per arrivare la vostra ora», è scritto nell'email.
L'inchiesta sui festini di Arcore, intanto, prosegue secondo i tempi stabiliti. A metà febbraio verrà depositata la richiesta di giudizio immediato per Berlusconi. L'attività investigativa è quasi conclusa e fonti della procura chiariscono che non è allo studio nessuna nuova iniziativa, neppure alla luce delle rivelazioni contenute nelle 227 pagine inviate nei giorni scorsi dalla procura alla giunta per le autorizzazioni a procedere.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da