House Ad
House Ad
 

Notizie Medio Oriente e Africa

ElBaradei, l'ex diplomatico che sa usare un linguaggio poco diplomatico

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 27 gennaio 2011 alle ore 19:14.

Ex diplomatico, 68 anni, fino a fine 2009 alla guida dell'Agenzia internazionale dell'energia atomica (Aiea), nel febbraio del 2010 ElBaradei fa un ritorno trionfale nel paese, accolto da centinaia di simpatizzanti all'aeroporto del Cairo. Poco dopo il suo rientro in patria, tenta di unire l'opposizione egiziana intorno a un progetto di riforme democratiche e di una revisione della Costituzione che permetta a un indipendente come lui di partecipare alle presidenziali del settembre 2011. Uomo austero, considerato integro e fermo nelle sue convinzioni, suscita rapidamente la simpatia in una gran parte dell'opinione pubblica, in particolare fra i giovani e le classi medie. Il potere avverte il pericolo.

Una virulenta campagna viene lanciata contro di lui che lo dipinge come distaccato dalla realtà egiziana, ovvero come un agente dell'estero. Delle fotografie della figlia Laila in costume da bagno e al suo matrimonio dove viene servito del vino appaiono sulla stampa con l'obiettivo di scioccare la società musulmana conservatrice. I suoi lunghi e frequenti soggiorni privati all'estero e delle difficoltà a fare regnare la disciplina fra i suo fan gli attirano delle critiche.

Invece di entrare a far parte di un partito di opposizione noto, fonda un movimento, l'Associazione nazionale per il cambiamento, legato ad altre organizzazioni pro-democrazia che oggi figurano alla guida della contestazione anti-Mubarak. Si avvicina anche ai Fratelli musulmani che sostengono i suoi progetti di revisione costituzionale. Nell'autunno 2010, inasprisce i toni contro il regime, chiedendo il boicottaggio delle legislative di novembre/dicembre. Mohamed ElBaradei chiede anche il boicottaggio delle presidenziali di settembre se la Costituzione non sarà rivista e serie garanzie per la regolarità del voto.

Nato il 17 giugno 1942 al Cairo da un padre avvocato e capo dell'associazione nazionale avvocati, ElBaradei ha la fama di parlare senza peli sulla lingua. «Mio padre mi ha insegnato che bisogna difendere con la forza i propri principi. Lui sosteneva le libertà civiche e i diritti umani per alcuni degli anni più repressivi dell'era Nasser», ha scritto.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Agence France Presse | Agenzia Internazionale per l'Energia | Aida Elkachef | Elezioni | Iraq | Onu | Saddam Hussein

 

Dopo la laurea in legge conseguita all'Università del Cairo, ElBaradei nel 1964 entra in diplomazia e viene mandato Ginevra e New York, dove ottiene un dottorato in diritto internazionale prima di insegnare. Fa parte della squadra di negoziati di Camp David, che portano al trattato di pace con Israele.

Nel 1980, comincia la sua carriera all'Onu e vine mandato in Iraq dopo la prima guerra del Golfo per smantellare il programma nucleare iracheno. Nel 1997 assume la guida dell'Aiea, un incarico che gli conferisce una notorietà internazionale e nello stesso tempo uno status di avversario a Washington, a proposito dell'Iraq, poi dell'Iran. Prima dell'invasione americana del 2003 in Iraq, mette in dubbio il fatto che Saddam Hussein persegua un programma nucleare segreto, cosa che esaspera gli Stati Unti ma che gli conferisce una certa aura in altri Paesi. I fatti in seguito gli hanno dato ragione. Nel 2005, ElBaradei ha ottenuto, con l'Aiea, il premio Nobel per la pace. Sposato con Aida Elkachef, insegnante elementare, e padre di due figli, Laila e Mostafa, nel 2006 ha ricevuto anche la "medaglia del Nilo", il più alto riconoscimento egiziano. (TMNews/ fonte Afp)

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da