House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Rifiuti in mare, arrestata la ex vice di Bertolaso. Indagato l'ex governatore Bassolino

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 28 gennaio 2011 alle ore 08:46.

Marta Di Gennaro, ex vice di Guido Bertolaso alla Protezione Civile ed il prefetto Corrado Catenacci, ex commissario ai rifiuti della Regione Campania sono stati arrestati nell'ambito di un'operazione per reati ambientali eseguita in varie zone d'Italia dai carabinieri del Noe (Nucleo Operativo Ecologico) e dalla Guardia di Finanza di Napoli, coordinata dalla procura della Repubblica di Napoli. Ai due è stato concesso il beneficio degli arresti domiciliari. Nella stessa operazione sono state arrestate altre 12 persone. Le accuse sono di associazione per delinquere, truffa e reati ambientali.

Rifiuti di napoli. la mangiatoia. le 136 "isole ecologiche" pagate carissime e abbandonate (di Jacopo Giliberto)

Indagato anche l' ex presidente della Regione Antonio Bassolino
Tra le persone indagate nell'ambito dell'inchiesta sui reati ambientali, legati allo smaltimento dei rifiuti in Campania ed in particolare del percolato, ci sono anche l' ex presidente della Regione Antonio Bassolino, l'ex assessore regionale Luigi Nocera e l'ex capo della segreteria politica di Bassolino, Gianfranco Nappi. Sono complessivamente 38 le persone indagate dalla procura della Repubblica di Napoli.

Sversamento «imponente» di rifiuti in mare
Da quanto emerso dalle indagini sarebbe stato sversato in mare, soprattutto nella zona di Cuma (nei pressi di Pozzuoli) e nell'area circostante, percolato altamente inquinante. I rifiuti liquidi, infatti, erano conferiti in numerosi depuratori regionali in assenza di tutte le necessarie autorizzazioni oppure in impianti inadeguati ad assicurare la depurazione. Si è venuta così a creare un'attività di depurazione «meramente apparente» e un'attività di sversamento «continuativa e imponente» lungo il litorale campano di reflui inquinanti e non depurati in grado di determinare il disastro ambientale delle coste. Una situazione che, soprattutto nell'estate 2008, portò ad una vera e propria emergenza in tutta la zona.

Il procuratore: «A rischio la salute dei cittadini»
Quanto emerso dal nuovo filone dell'inchiesta su presunte irregolarità dello smaltimento dei rifiuti in Campania «non può non allarmare» perchè ha messo «a rischio la salute delle persone» ha detto il procuratore aggiunto di Napoli Aldo De Chiara nel corso della conferenza stampa dell'operazione che questa mattina ha portato all'arresto di 14 persone.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Aldo De Chiara | Antonio Bassolino | Corrado Catenacci | Giandomenico Lepore | Gianfranco Nappi | Guardia di Finanza | Guido Bertolaso | Illeciti | Italia | Luigi Nocera | Marta Di Gennaro | Nucleo Operativo Ecologico | Procura della Repubblica | Tutela ambientale

 

«La politica non vuole risolvere l'emergenza rifiuti a Napoli»
Il procuratore di Napoli Giandomenico Lepore nel corso della conferenza stampa ha commentato amaramente l'emergenza di rifiuti a Napoli. «Da parte delle forze politiche non c'è la volontà di risolvere il problema, altrimenti a quest'ora sarebbe già risolto. Si creano solo soluzioni tampone - ha aggiunto - tutti sanno che bisogna costruire una nuova discarica ma non si riesce a individuare dove. Da tempo ripeto che nel napoletano non c'è spazio. In questa Regione si può solo creare nel Beneventano o nell'Avellinese dove ci sono campagne lontane dai centri abitati. Si continua però a perdere tempo. C'è un continuo battibecco e ad esempio - ha proseguito - ancora non si è iniziato a scavare per costruire il termovalorizzatore di Napoli Est. Bisognerebbe - ha concluso Lepore - mettersi a un tavolo e risolvere seriamente la questione».

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da