House Ad
House Ad
 

Notizie Medio Oriente e Africa

L'uomo giusto per la svolta democratica

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 28 gennaio 2011 alle ore 11:35.

IL CAIRO - Lasciati alle spalle gli onori della scena mondiale come presidente dell'Agenzia nucleare e con in tasca il Nobel per la pace vinto nel 2005, il ritorno in patria di Mohamed ElBaradei nel febbraio scorso fu quasi trionfale: qualche migliaio di persone intasavano l'aeroporto del Cairo e ad accoglierlo c'erano personalità eccellenti, in prima fila Alaa al Aswani, lo scrittore diventato celebre con il romanzo Palazzo Yacoubian, uno dei suoi maggiori sostenitori alla candidatura presidenziale. In pochi mesi ElBaradei, che ha trascorso gran parte della sua vita all'estero, è diventato noto anche in patria per la sfida al faraone Mubarak: il suo sito su Facebook ha superato in popolarità nel mondo arabo anche quello dell'affascinante Rania, la sovrana di Amman.

ElBaradei è il leader che attendeva l'opposizione per partire all'attacco di un regime sclerotizzato. Ha un grande prestigio internazionale, è laico, colto e, soprattutto, dice quello che pensa, senza essere condizionato dal suo passato di diplomatico navigato. Come direttore dell'Aiea ha dato prove di equilibrio in situazioni estreme, come la guerra in Iraq, evitando di cadere nell'ambiguità e nella doppiezza.

È un uomo intellettualmente onesto che ha mostrato di credere con fermezza nel suo ruolo. Del resto il premio Nobel gli fu assegnato perché insieme agli ispettori dell'Onu guidati da Hans Blix condusse una verifica sistematica e precisa degli arsenali iracheni arrivando a una conclusione che riportò con chiarezza alle Nazioni Unite: «Saddam Hussein non ha armi nucleari». Una verità riconosciuta e accettata soltanto dopo il conflitto: la sanguinaria dittatura del raìs non possedeva ordigni di distruzione di massa, ovvero la ragione principale con cui gli americani avevano giustificato la guerra. Allora fu contestato al consiglio di Sicurezza da un famoso discorso del segretario di stato americano Colin Powell, del quale successivamente l'ex generale si è pentito e scusato con lo stesso ElBaradei.

ElBaradei fu severo anche nel 2002 quando la Corea del Nord si ritirò dal Trattato di non proliferazione ed espulse gli ispettori dell'Aiea, denunciando «la grave minaccia» alla legalità e alla sicurezza internazionale. E fu lui a mettere in difficoltà l'Iran per non aver dichiarato all'Aiea l'esistenza di siti nucleari sparsi per il paese.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Aiea | Colin Powell | Consiglio di sicurezza | Egitto | Forze Armate | Hans Blix | Onu | Politica | Saddam Hussein

 

Avvocato, giurista, 69 anni, studi a Ginevra e New York, ElBaradei sembra avere la biografia giusta per condurre una transizione democratica e offrire le garanzie che il paese non cada in mano agli integralisti. Ma per raggiungere questo obiettivo non può contare soltanto sulla piazza: deve trovare il sostegno dei poteri forti, ovvero le Forze armate e di sicurezza, il vero centro di comando dell'Egitto. (A.N.)

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da