Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 28 gennaio 2011 alle ore 15:06.

My24
Mandela esce dall'ospedale, le sue condizioni sono stabili. Sarà curato a domicilio. Nella foto la scorta e gli infermieri accompagnano la barella dell'ex presidente sudafricano all'esterno dell'ospedale (AP Photo)Mandela esce dall'ospedale, le sue condizioni sono stabili. Sarà curato a domicilio. Nella foto la scorta e gli infermieri accompagnano la barella dell'ex presidente sudafricano all'esterno dell'ospedale (AP Photo)

L'ex Presidente sudafricano Nelson Mandela è tornato a casa dopo aver trascorso due notti nell'ospedale Milpark Johannesburg dove era stato ricoverato per un'infezione acuta alle vie respiratorie. Il responsabile medico dell'esercito sudafricano, Vejaynand Ramlakan, ha dichiarato che l'eroe della lotta all'apartheid «riceverà le cure a domicilio». Mandela, 92 anni, «soffre di malattie comuni per le persone della sua età, per le quali è stato prescritto un regime di cure» ha precisato il responsabile medico nella conferenza stampa tenuta all'ospedale, al fianco del vicepresidente Kgalema Motlanthe.

Condizioni stabili
Oltre a queste malattie, il Nobel per la Pace «ha recentemente sviluppato un'infezione respiratoria acuta e ha risposto molto bene alle cure che ha ricevuto», ha aggiunto. La sue condizioni sono «stabili, ma verrà tenuto sotto stretta osservazione», ha continuato Ramlakan aggiungendo: «Non ha probabilmente quell'autonomia di movimento che vorremmo, ma il suo atteggiamento (positivo) lo aiuta a sopportare le vicissitudini della sua avanzata età con grazia».

Regolari bollettini medici
Il responsabile medico ha preannunciato regolari bollettini medici. Il ricovero di Mandela era stato infatti segnato da un silenzio stampa sulle sue condizioni di salute, che aveva alimentato sospetti e preoccupazioni. Mandela si è ritirato dalla vita politica nel 2001, due anni dopo la fine del suo mandato presidenziale; la sua ultima uscita pubblica risale alla cerimonia di chiusura dei Mondiali di calcio, l'11 luglio 2010, a Johannesburg.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi