House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

I pm pronti a chiedere il processo

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 29 gennaio 2011 alle ore 09:14.

Questione di giorni. E comunque «presto, prestissimo». I magistrati di Milano marciano a tappe forzate verso la conclusione delle indagini, tanto che la richiesta di processo-lampo per Silvio Berlusconi potrebbe partire già la prossima settimana e arrivare dal quarto piano del palazzo di giustizia al settimo, dove c'è l'ufficio del gip Cristina Di Censo. Il verdetto negativo della Giunta per le autorizzazioni della Camera, dunque, non influenza il lavoro dei pm. E anche nel caso di un eventuale conflitto di attribuzioni sollevato dal parlamento, il procedimento non sarebbe sospeso.

Le indagini. Il quadro accusatorio delineato da Ilda Boccassini, Pietro Forno e Antonio Sangermano, i pm che da mesi indagano sui festini a luci rosse di Arcore, è ormai delineato. Le indagini si avviano alla conclusione (per martedì è fissato l'interrogatorio di Nicole Minetti, consigliere lombardo del Pdl) e non si prevede la contestazione di nuovi reati oltre a quelli già noti di concussione e di prostituzione minorile. Non ci sono altri indagati, oltre a Berlusconi, Nicole Minetti, Emilio Fede e Lele Mora. Dunque, tutto è pronto per la richiesta di giudizio immediato, anche se la procura dovrà fare a meno di un passaggio fondamentale per l'inchiesta: la perquisizione dell'ufficio di Giuseppe Spinelli, tesoriere e uomo di fiducia del premier, elargitore materiale di un fiume di denaro verso le ragazze che partecipavano ai festini di Arcore. In quegli uffici, a Milano 2, gli inquirenti speravano di trovare nuove prove dei passaggi di denaro oltre a quelli già verificati nel corso delle indagini.

Doppio fronte giudiziario
Il gip avrà cinque giorni di tempo dalla richiesta di rito immediato per decidere se esistano prove evidenti sui reati contestati a Berlusconi. Per il premier, comunque, febbraio sarà un mese di battaglie giudiziarie. Il 28, infatti, riprenderà il processo Mediaset, che lo vede imputato di frode fiscale per i presunti fondi neri creati dalla società quotata in Borsa, attraverso la compravendita di diritti televisivi. Il Csm ha riapplicato su Milano per sei mesi i giudici che erano stati trasferiti ad altri incarichi. Il processo era stato sospeso il 19 aprile scorso in attesa che la Corte costituzionale si pronunciasse sul legittimo impedimento.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Arcore | Borsa Valori | Camera dei deputati | Corte Costituzionale | Cristina Di Censo | Csm | Giuseppe Spinelli | Ilda Boccassini | Iris Berardi | Karima El Mahroug | Mediaset | Niccolò Ghedini | PDL | Piero Longo | Reati | Villa San Martino

 

La prostituzione
Centinaia di intercettazioni hanno delineato un quadro sufficientemente preciso di cosa accadesse nelle serate a Villa San Martino. I magistrati sono convinti di aver inquadrato il ruolo svolto da Nicole Minetti, da Emilio Fede e da Lele Mora nel procacciare le ragazze che poi venivano retribuite direttamente dal premier in cambio di prestazioni sessuali. Ma l'attenzione del gip sarà rivolta alle prove raccolte intorno alla figura di Karima El Mahroug, alias Ruby Rubacuori, minorenne all'epoca delle sue esibizioni nelle serate di Arcore. Dalle carte inviate alla Giunta per le autorizzazioni in due riprese (non vi sarà un altro invio da parte della procura), è però spuntata un'altra under 18, la brasiliana Iris Berardi, che frequentava le residenze del premier prima di diventare maggiorenne. Nel giudizio del gip dovranno pesare anche le 27 testimonianze dell'indagine difensiva svolta dagli avvocati del premier, Niccolò Ghedini e Piero Longo, che descrivono le feste di Villa San Martino come semplici e caste cene.

La concussione
È l'incredibile notte tra il 27 e il 28 maggio 2010, quella nella quale Berlusconi, telefonando al capo di gabinetto della questura di Milano Pietro Ostuni, interviene di persona per favorire il rilascio di "Ruby" trattenuta in via Fatebenefratelli per una lite, aggirando le tassative disposizioni del pm del tribunale dei minori di turno quella sera Annamaria Fiorillo. La formulazione dell'ipotesi di concussione è centrale nell'impianto tattico dell'accusa. Il reato infatti è prevalente sugli altri contestati ed è questo (commesso a Milano) che attrae gli altri (commessi nel distretto monzese). Sul punto le evidenze e i riscontri si basano sul frenetico giro di telefonate fatte in Questura quella notte che si concluse con l'affidamento di Ruby, dapprima a Nicole Minetti, nell'occasione emissario del presidente, e poi alla prostituta brasiliana Michelle Da Conceicao.

Il giro di denaro
Buste piene di contanti, bonifici con causale "prestito infruttifero", la medesima formula utilizzata in molte delle transazioni del presidente del Consiglio e, in un solo caso (il prestito concesso a Lele Mora su interessata intercessione di Emilio Fede) assegni circolari. Erano queste le modalità attraverso le quali l'uomo di fiducia del premier Giuseppe Spinelli pagava le prestazioni particolari delle ragazze, ma anche le loro visite mediche e gli affitti e le utenze delle locatarie del condominio di via Olgettina 65. Non risulta, ma non si può escludere che, per risalire a una quantificazione meno spannometrica del giro dei soldi e per stabilirne con precisione le origini, gli inquirenti abbiano anche ordinato approfondimenti di natura bancaria.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da