House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Astrologi confusi, la Luna oscura il Toro

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 30 gennaio 2011 alle ore 08:11.


L'astrologia non è certo una scienza esatta e, in finanza, è guardata con inevitabile diffidenza. Tuttavia, dopo che alcune previsioni astrali hanno inaspettatamente annunciato con largo anticipo l'arrivo della crisi del 2008 – dimostrandosi paradossalmente più affidabili di molti economisti – la materia ha cominciato a suscitare crescenti curiosità.
Così, anche nel 2011 Wall Street cerca di scrutare negli astri il proprio destino. L'aspetto singolare è che anche gli esperti di astrologia, in questo momento, sembrano particolarmente cauti, perplessi sugli scenari futuri. Insomma, anche a sentire loro, «il futuro non è più quello di una volta» e quest'anno sarà più difficile avere responsi precisi, soprattutto dalla Luna.
Il "magico" Nodo lunare, il punto di intersezione tra orbita lunare ed eclittica celeste, che aveva previsto l'euforia del 2000 e la crisi economica del 2008-2009 (si veda Il Sole 24 Ore del 9 novembre 2008 e del 24 luglio 2009) transita quest'anno in Capricorno e poi in Sagittario a partire dal 4 marzo. Una posizione intermedia «che fa intravedere – spiega l'astrologa Grazia Mirti – un lento cammino di recupero rispetto al passato recente». Insomma, il peggio per l'economia Usa e per le Borse è alle spalle ma la strada della ripresa è in salita e alcune insidie potrebbero essere dietro l'angolo, a detta di Mirti, soprattutto fino ad aprile-maggio.
Secondo la teoria enunciata da Mary McWhirter fin dal 1938 l'economia degli Stati Uniti seguirebbe costantemente le dinamiche del Nodo lunare: quando quest'ultimo passa in Acquario (ipotesi che non è mai stata finora smentita!) la prima economia mondiale va in tilt (è successo tra il dicembre 2007 e l'agosto 2009). Il picco di positività si ottiene quando il nodo transita in Leone. L'ultima volta è accaduto tra l'ottobre 1998 e l'aprile 2000 mentre il prossimo appuntamento è fissato a partire dal 10 maggio 2017. In attesa di rivedere l'euforia sulle Borse tra poco più di sei anni, occorre capire meglio cosa succederà nel presente.
Secondo Mirti, fino a maggio la situazione per i mercati azionari resterà molto volatile con picchi di incertezza a cavallo dell'equinozio di primavera. Poi a giugno Giove si sposta nel Toro, segno dell'economia e della finanza, e per gli investitori il clima dovrebbe migliorare: un maggiore assestamento si avrà poi con Marte in Vergine a partire da novembre. Tutto sommato uno scenario moderatamente positivo per l'azionario e sulla stessa lunghezza d'onda dovrebbero muoversi le commodity. Il petrolio, stimolato da Marte in Sagittario, dovrebbe avere i suoi momenti migliori in aprile e in ottobre. Previsioni positive anche per l'oro «in brillante crescita a fine primavera e negli ultimi mesi dell'anno, a partire da ottobre». Sul fronte valutario, infine, il dollaro continuerà a vivere fasi complicate che si acuiranno fino a marzo e dopo la fine dell'estate intorno a ottobre.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Borsa Valori | Grazia Mirti | Scienza | Torino (squadra) | Wall Street

 

L'astrologa invita a considerare con grande attenzione anche Lilith, ovvero la Luna nera (astronomicamente il secondo fuoco dell'orbita lunare ellittica). Impiega nove anni per percorrere tutto lo Zodiaco. Inizia l'anno in Pesci e lo conclude in Toro dopo aver percorso tutto l'Ariete (vi entra a marzo). Secondo la studiosa «nell'ultimo passaggio in Pesci si avvicina sempre più a Giove e Urano, responsabile secondo i miei studi sia della diffusione delle notizie top secret di Wikileaks, sia della carneficina dei cristiani in giro per il mondo. In Ariete favorirà disordini collettivi». Un quadro poco rassicurante che fa il paio con un altro scenario. Allargando infatti lo sguardo al movimento degli altri corpi celesti, emerge che il 2011 è l'anno di cambiamenti epocali per alcuni pianeti lenti. Urano, ad esempio, entra in Ariete a marzo: impiega 84 anni per percorrere tutto lo Zodiaco e resta 7 anni per segno. L'accoppiata tra pianeta e segno può determinare venti di guerra. L'auspicio di tutti ovviamente è che su questi ultimi due punti l'astrologia proprio si sbagli. La speranza, poi, è che – con tutto il rispetto dovuto al Nodo lunare – la forte ripresa di Wall Street possa arrivare prima del maggio 2017.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da