House Ad
House Ad
 

Notizie Medio Oriente e Africa

«Povertà e corruzione: il clima era insostenibile»

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 01 febbraio 2011 alle ore 06:37.


Non sono per nulla sorpresi, gli egiziani emigrati in Italia, della sanguinosa rivolta che sta agitando Il Cairo e tutto l'Egitto. Era nell'aria da tempo. Troppi gli eccessi del regime e troppa la povertà da sopportare. «Certo che ci aspettavamo questa rivoluzione! - spiega concitato Raafat Nassar, titolare di Mido, il primo ristorante egiziano a nascere a Milano -. Quando siamo tornati in Egitto ad agosto, in vacanza, abbiamo visto una povertà insopportabile. Il costo della vita è troppo alto; la carne costa più che in Italia; e tutta la ricchezza è nelle mani dell'entourage di Mubarak, che rappresenta il 2-3% della popolazione. Per non parlare della corruzione: senza pagare una tangente non si può fare nulla, né ottenere un documento, né posare un mattone, niente. Era chiaro che sarebbe arrivata questa onda, specie dopo le elezioni di settembre dove ci sono stati brogli scandalosi. I nostri amici ci hanno raccontato di episodi incredibili: camion che venivano a ritirare gli scatoloni dei voti, sostituendoli con altri scatoloni pieni di schede già segnate».
Per fortuna tra i parenti di Raafat nessuna vittima: «La mia famiglia - racconta - ha una fattoria in campagna con degli animali. Sono arrivati una ventina di uomini armati e hanno portato via molti capi di bestiame. Non hanno potuto reagire, li avrebbero uccisi. Un parente disabile di amici che vivono a Milano è stato derubato e ucciso nel suo appartamento. Ci hanno raccontato che nel Museo Egizio del Cairo, tra i vandali che rubavano hanno sorpreso agenti della polizia segreta. Mubarak è stato troppo al potere e cambiare è necessario. Il problema è che i ladroni sono scappati con i loro aerei privati».
Sherif Fares, 31 anni, lavora a Roma e per la rete G2 dei giovani si seconda generazione si occupa di social network: «Sono stati gli studenti a innescare la rivolta, perché il grosso della popolazione sembrava rassegnata - racconta Sherif - La rete è stata fondamentale perché ha permesso di rilanciare tra i giovani egiziani l'esempio che veniva dalla Tunisia, tanto che il regime ha immediatamente tagliato la possibilità di comunicare con internet. È in atto una censura con metodi cinesi». Solo due settimane fa, Sherif era in visita ai suoi parenti in Egitto: «Ad Alessandria si respirava ancora una certa tensione per l'attentato di capodanno alla cattedrale copto-ortodossa - racconta - Che qualcosa dovesse succedere era nell'aria: ogni volta che tornavo in visita in Egitto vedevo che la rabbia era cresciuta».

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Elezioni | Fillea Cgil | Milano | Raafat Nassar | Sherif Fares |

 

Guarda all'Egitto con una particolare attenzione al mondo del lavoro Geber Shawki, sindacalista Fillea Cgil, 62 anni, in Italia dal 73: «In Egitto un problema enorme è la disoccupazione giovanile - spiega Geber - Ho due figli laureati che non trovano lavoro. Molti non hanno alternativa all'emigrazione. Per un visto turistico in Italia si paga una tangente di 10mila euro». Sullo sciopero generale di oggi Geber ha qualche preoccupazione: «Non si capisce chi lo organizzi - continua - Non il sindacato con cui, in Italia, non abbiamo alcun contatto, sindacato unico e filo-governativo. Lo sciopero sembra nato dal basso e per questo motivo è a forte rischio di strumentalizzazione. Sono un musulmano ma temo che i Fratelli musulmani possano cavalcare la folla».
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da