House Ad
House Ad
 

Notizie Europa

Bufera su Alliot-Marie: difendeva la repressione in Tunisia mentre era in vacanza con l'aereo di Ben Ali

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 02 febbraio 2011 alle ore 18:50.

PARIGI – Vi ricordate Michèle Alliot-Marie, ministro degli Esteri francese, e le sue dichiarazioni a dir poco imbarazzanti negli ultimi giorni del regime di Ben Ali? Aveva proposto alle autorità tunisine il «know-how» della polizia francese per gestire le manifestazioni di piazza. Insomma, per reprimere la rivolta. Ebbene, per la signora, personalità di spicco dell'Ump, il partito di Nicolas Sarkozy, depositaria più di tutti della tradizione gollista pura e dura, la situazione diventa sempre più compromettente.

Fra Natale e Capodanno è andata in vacanza in Tunisia, con alcuni familiari e il compagno Patrick Ollier, ministro pure lui, dei rapporti con il Parlamento. Per spostarsi da Tunisi a Tabarka hanno preso un jet messo a disposizione da Aziz Miled, uno degli imprenditori più ricchi del Paese, e da Belhassen Trabelsi, l'odiato cognato dell'ex dittatore. Non solo: una volta a destinazione l'allegra brigata ha alloggiato in un albergo dello stesso Miled.
La notizia è venuta fuori oggi sul Canard enchainé, giornale satirico parigino, in genere ben informato. E Mam, come viene chiamata dai suoi connazionali, ha confermato sostanzialmente tutto. Ma dinanzi all'Assemblea nazionale ha dichiarato di «aver pagato tutto, viaggi e hotel». La situazione, pero', non è chiara. «Miled è un vecchio amico del padre di Michèle – ha ammesso a Le Monde Ollier -. Per questo ci ha proposto di prendere l'aereo per andare da Tunisi a Tabarka, invece dell'auto, come previsto». Sembra strano che abbiano pagato un biglietto. E le malelingue, ovviamente, avanzano forti dubbi pure sul fatto che la signora abbia titrato fuori il portafogli all'hotel. Lei a Le Monde ha ribattuto: «Quello che mi si rimprovera, alla fine, è di avere come amico qualcuno che è stato spogliato dei suoi beni da Ben Ali».

L'amico in questione, Aziz Melid, ha fatto fortuna con il turismo nel suo Paese, creando dalla fine degli anni Sessanta a oggi un vero impero, che spazia dalla compagnia aerea Nouvelair (la prima per i charter in Tunisia) fino a sei complessi alberghieri, compreso il Phenicia, ad Hamammet, dove Mam e la sua banda hanno alloggiato nell'estate 2010. Il tutto genera un fatturato annuo globale di circa 250 milioni di euro. E' vero che nel 2008, quando Belhassen Trabelsi ha chiesto di entrare nel capitale di Nouvelair, mediante la fusione con una compagnia di proprietà del genero di Ben Ali (la Khartago), Melid ha dovuto accettare. Anzi, subire. Di li' a dire che è stato una vittima del regime, pero', ci corre, eccome. Se è riuscito ad arricchirsi senza problemi, si è sottoposto a una serie di connivenze. E l'8 agosto 2010 ha partecipato all'«appello dei 65», che chiedevano al dittatore di ripresentarsi alle elezioni presidenziali previste nel 2014.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Acte | Aziz Miled | Ben Ali | Claude Guéant | Eliseo | Franck Louvrier | Mam | Martine Aubry | Michèle Alliot-Marie | Nicolas Sarkozy | Partito Socialista | Politica | Tabarka | Tunisi | Ump

 

Martine Aubry, segretario generale del Partito socialista, il principale dell'opposizione, ha detto che, «se i fatti relativi alla Alliot-Marie fossero veri, sarebbe molto grave». Qualcuno comincia a sussurrare la parola «dimissioni». Perfino all'Eliseo sono un po' freddini nella difesa di Mam. «Michèle Alliot-Marie ha reagito. Ed era lei appunto a dover reagire», ha detto Claude Guéant, segretario generale dell'Eliseo. «E' un ministro, che si spieghi lei», ha rincarato la dose Franck Louvrier, portavoce di Sarkozy. Evitando di appoggiarla apertamente. Lei non ritratta nulla, neppure quelle dichiarazioni sul «know-how» poliziesco francese. Ha solo riconosciuto «di essere stata un po' maldestra». Intanto altri forse tremano in quel di Parigi. L'Acte, l'Agenzia governativa di promozione della Tunisa all'estero, chiedeva spesso a Miled di accogliere (gratis) nei suoi alberghi personalità straniere, soprattutto politici francesi. I suoi archivi dovrebbero essere resi noti al più presto. Apparentemente ne vedremo delle belle.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da