House Ad
House Ad
 

Notizie Europa

«Eurobond antidoto alla crisi»

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 02 febbraio 2011 alle ore 06:38.


MILANO
«Il futuro dell'euro? Non ho mai avuto dubbi sulla sua sopravvivenza, ma credo che per evitare crisi future sia necessario un coraggioso pacchetto di riforme». A parlare così è Guy Verhofstadt, ex premier belga e oggi capogruppo dei liberaldemocratici europei, alla vigilia di una riunione dei principali gruppi dell'Europarlamento per mettere a punto una posizione comune sulla riforma del Patto di stabilità e di crescita. Occasione per riflettere sui temi di più stretta attualità comunitaria è la commemorazione di una figura di primo piano delle istituzioni europee, Tommaso Padoa Schioppa, organizzata dall'Università Bocconi di Milano.
Quali sono i principali nodi delle riforme in discussione?
Al momento sul tavolo c'è solo un pacchetto di misure sulla governance economica, all'esame di Consiglio e Parlamento europeo. Su questo punto il problema è la mancanza di automatismo che rende la riforma poco credibile: è ancora il Consiglio europeo, vale a dire gli stati membri, a dover avviare una procedura di infrazione contro un paese che non rispetta il Patto. Dobbiamo dare alla Commissione la possibilità di intervenire immediatamente, senza un pre-accordo in Consiglio, altrimenti questo non accade, lo so per esperienza diretta.
È possibile combinare stabilità e crescita in un periodo critico come questo? La Banca centrale irlandese ha appena dimezzato le previsioni di crescita all'indomani del varo di un piano di austerity...
Applicare il Patto di stabilità e quindi risanare il bilancio è una condizione imprescindibile per la crescita nel medio periodo, non credo che riforme coraggiose possano pregiudicare la crescita irlandese.
I leader europei stanno discutendo su come aumentare la disponibilità del fondo salva stati: un accordo è possibile?
Sì, e non è così rilevante decidere se aumentare l'ammontare o la possibilità di effettivo utilizzo. Quello che va riconosciuto, piuttosto, è l'enorme successo di entrambi i fondi di salvataggio europei (Esfs ed Esfm), di cui è prova il recente lancio sul mercato di 5 miliardi di bond (per il salvataggio dell'Irlanda, ndr). La mia conclusione pertanto è questa: perché non utilizzare lo stesso sistema per creare un mercato di eurobond che si faccia carico solo in parte dei deficit, in modo da far affluire ingente liquidità e abbassare i tassi di interesse di tutti i paesi? Il futuro è questo e anche in Germania si comincia a discuterne, anche se per creare un simile mercato servono alcune condizioni: un rischio "normale", tassi non più alti di quelli che oggi pagano i paesi con rating AAA e la possibilità di escludere i paesi che non adempiano agli obblighi del Patto.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Bocconi | Consiglio Europeo | Guy Verhofstadt | Mercato del lavoro | Stati Membri | Tommaso Padoa Schioppa |

 

Altri stati rischiano una crisi fiscale?
È sempre possibile. Ecco perché la cosa più stupida che possiamo fare in questo momento è pensare che la crisi sia superata e che non siano urgenti le riforme per creare una vera unione economica. Credo che la crisi sia dovuta soprattutto alle differenze economiche tra i paesi di Eurolandia. Non ha senso un'unione monetaria senza unione economica e fiscale, con analoghe riforme fiscali, del mercato del lavoro, delle pensioni. Così come non si può avere una moneta unica senza un unico mercato di eurobond, perché si creano spread elevati e si alimenta la speculazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da