House Ad
House Ad
 

Cultura-Domenica Arte

Trasferito per camorra? Il museo di Casoria chiede asilo alla Germania

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 02 febbraio 2011 alle ore 15:16.

La bandiera della Repubblica Federale tedesca sventola davanti al museo di arte contemporanea di Casoria. E' un "ultimo gesto di speranza", scrive El Pais, nel dare notizia di una provocatoria iniziativa: tormentato dalla camorra, il museo chiede asilo "politico-artistico" alla Germania.

Il Contemporary Art Museum (Cam) alla periferia di Napoli sarà davvero "Trasferito per camorra", come titola il quotidiano spagnolo? Il direttore e fondatore Antonio Manfredi si dice pronto a traslocare insieme al suo staff e a mille opere del valore complessivo di 10 milioni di euro. Dopo anni di telefonate di minacce e atti vandalici per la programmazione contro la camorra, Manfredi ha avuto "l'idea originale" di fare appello alla Germania e ha scritto personalmente al cancelliere tedesco, Angela Merkel. "In fuga dall'assedio della mafia e dall'indifferenza della politica", il museo chiede uno spazio in Germania.

La notizia, pubblicata da La Repubblica, potrebbe sembrare "esotica se non fosse una disperata richiesta di soccorso", scrive il corrispondente di El Pais Miguel Mora. Nella lettera alla Merkel, Manfredi spiega che il museo attraversa difficoltà economiche, tecniche e sociali e rivela che le autorità locali, regionali e nazionali hanno ignorato completamente le sue richieste di aiuto. "Solo il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ci ha dato retta. Consola, ma non basta".

"So che chiedere asilo per un museo è un gesto estremista", spiega il direttore, che ha deciso cinque anni fa di fondare il Cam. "Alcuni lo vedranno come una mera provocazione. Ma per noi è l'unica possibilità di salvare un patrimonio d'arte contemporanea di altissima qualità, abbandonato dalle autorità, sottoposto a continue minacce e che noi non possiamo proteggere in modo adeguato".

El Pais fa notare che Casoria non è distante da Pompei, che con i recenti crolli è diventata "il simbolo dell'incuria" del governo italiano verso il patrimonio culturale. Casoria, come ha scritto Roberto Saviano, è "puro territorio di Gomorra". Manfredi sottolinea che aveva deciso di aprire il museo lì proprio perché è terra di camorra, "per responsabilità morale verso un territorio disagiato".

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Angela Merkel | Antonio Manfredi | Giorgio Napolitano | Italia | Ministero dell'Interno | Noemi Letizia | Roberto Saviano | Silvio Berlusconi | Società dell'informazione | Veronica Lario

 

Il luogo ebbe una certa fama sui media internazionali un paio di anni fa perché qui viveva Noemi Letizia, la giovane che invitò il primo ministro Silvio Berlusconi al suo 18° compleanno. La partecipazione di "Papi" provocò la "rottura immediata" del suo matrimonio con Veronica Lario e – prosegue El Pais - oggi è considerata il primo episodio di uno scandalo sessuale "che ha raggiunto il suo zenit con il caso Ruby".

Nella sua missiva, Manfredi spiega alla Merkel che, prima di scriverle, ha chiesto attenzione e protezione a tutte le istituzioni italiane, dal ministero della Cultura a quello degli Interni, dagli organi di polizia ai prefetti. "Ma purtroppo in Italia l'ultimo dei problemi sembra essere quello della cultura". Il museo non ha sovvenzioni pubbliche, i suoi lavoratori sono volontari, e resta aperto grazie al sostegno di "alcuni illuminati sponsor". La scelta della Germania è stata fatta, secondo il fondatore del Cam, "perché è l'unico Paese d'Europa che non ha approvato tagli alla cultura".

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da