House Ad
House Ad
 

Notizie USA

Twitter diplomacy: Obama batte Chavez e Barroso

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 06 febbraio 2011 alle ore 16:53.

I leader mondiali sono sempre più "Twitter oriented" per ottenere maggiore trasparenza nella loro azione politica e per sostenere i loro punti di vista in modo diretto. Non solo discorsi televisivi dunque, discorsi sullo stato dell'Unione e linguaggio del corpo in tv, ma anche social network nel futuro della politica di governo. Messaggi brevi e incisivi su un fenomeno, un fatto, una tendenza. Il latino con la sua sintetictà sarebbe la lingua migliore per twitter anche se in realtà è l'inglese che la fa da padrone.

«Più della metà dei capi di Stati membri del G-20 hanno un account ufficiale su Twitter», dice Matthias Lüfkens, direttore associato per i digital media al World Economic Forum, l'organizzazione no-profit guidata da Klaus Schwab e che ogni anno tiene un summit annuale nelle nevi di Davos.

Non tutti vanno però alla stessa velocità: Barack Obama ha 6,5 milioni di followers (seguaci), mentre altri, come il presidente della UE Josè Manuel Barroso ne hanno solo 6.500. Tutti gli altri leader del G-20 si collocano tra questi due estremi, ma nessuno di loro "tweetta" personalmente. Usano un "twitter gosth writer, un loro collaboratore di fiducia che scrive i messaggini per loro.

Secondo Matthias Lüfkens ci sono 60 governi su 130 in tutto il mondo che stanno utilizzando i social network in modo sistematico attraverso il loro account su Twitter.
Una moda? Forse ma secondo Lufkens il migliore è stato finora il presidente Usa Barack Obama, che già in campagna elettorare (vi ricordate lo slogan "yes, we can") usò Twitter per contattare e mobilitare i giovani, mentre ora ha circa 6,5 milioni di seguaci su Twitter. Un successo mondiale. Il presidente russo Dmitri Medvedev ha iniziato nel giugno scorso con un brillante e piacevole account in inglese e un altro in russo molto "smart" per dare un'immagine più occidentale e trendy alla sua presidenza.

Uno degli ultimi ad aprire un account è stato il presidente francese Nicolas Sarkozy (speriamo eviti i toni sdolcinati con la premiére dame Carlà ma si limiti alla politica).
Chi sono i più attivi su Twitter? Lufkens ritiene che i politici più attivi siano il neopresidente brasiliano Dilma Rousseff, il presidente argentino Cristina Kirchner e il presidente cileno Sebastian Piñera, tutti molto attivi e capaci di usare un tocco personale nella comunicazioen di 140 battute. Allo stesso modo, il presidente venezuelano Hugo Chavez risponde spesso ai messaggi dei suoi seguaci che sono più di un milione.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Barack Obama | Cristina Kirchner | Dilma Rousseff | Dmitri Medvedev | Klaus Schwab | Nicolas Sarkozy | Politica | Sebastian Piñera | Stati Membri | World Economic Forum

 

La novità è che twitter riduce le distanze con il potere in entrate e in uscita: grazie a queste nuovi media la gente ha trovato il modo di inviare messaggi pubblici direttamente ai loro leader. Il tempo in cui i governi avevano il monopolio sulle forme di comunicazione è proprio finito. I social media sono una nuova forma di contro-potere nelle mani dei cittadini, ricorda Lufkens. I social media consentono al sistema democratico di diventare molto più diretto e partecipativo. Almeno così si spera.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da