House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Berlusconi: abbiamo il dovere di governare e andare avanti. I pm si intromettono nelle vite private

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 06 febbraio 2011 alle ore 14:22.

Silvio Berlusconi torna a dire no alle elezioni anticipate e conferma la buona salute e la consistenza numerica di governo e maggioranza. «L'Italia - spiega nel nuovo video messaggio ai Promotori della Libertà - ha bisogno di stabilità, di governabilità, cioè di un governo capace di governare e di realizzare le riforme che sono necessarie. Questo è tanto più necessario in un momento di perduranti difficoltà dell'economia e di gravi rivolgimenti a livello internazionale».

«Abbiamo difeso gli interessi dell'Italia»
Eppoi, elenca una lunga lista di cose fatte, secondo il suo punto di vista: «Il nostro governo- dice il premier - in questa prima metà della legislatura, nonostante la crisi economica internazionale e le difficoltà derivanti dalla particolare conflittualità della politica italiana, ha conseguito molti risultati: ha tenuto i conti in ordine, ha abrogato l'Ici, ha preservato la pace sociale aiutando tutti i lavoratori che hanno perso il lavoro, ha condotto con successo un'azione di forte contrasto alle organizzazioni criminali come non era mai successo nella storia della Repubblica, ha fermato l'immigrazione clandestina, ha realizzato molte riforme a partire dalla scuola all'università al federalismo, ha aiutato le aziende con la diminuzione delle imposte sugli straordinari, con la moratoria sui debiti, con lo spostamento del versamento dell'Iva al ricevimento del pagamento della fattura, ha difeso bene gli interessi dell'Italia in Europa e nel mondo, ha procurato importanti commesse internazionali alle nostre aziende, e infine non ha mai aumentato le tasse, non ha mai messo le mani nelle tasche dei cittadini».

Governo va avanti
«Sono assolutamente certo - prosegue Berlusconi - che il nostro governo sia in grado di operare in modo altrettanto efficace per i due anni abbondanti che mancano alla conclusione della legislatura e sono convinto che a questo governo non vi siano alternative perchè - sottolinea - c'è una buona maggioranza che lo sostiene sia alla Camera che al Senato e anche perché la sinistra, da tempo, non rappresenta nessuna credibile alternativa di governo». «E se andassimo a nuove elezioni, ad un nuovo governo - osserva - si ripresenterebbero gli stessi problemi di oggi, per di più aggravati da una lunga e feroce campagna elettorale». «Abbiamo quindi - ribadisce - il dovere di continuare a governare qui e ora».

L’articolo continua sotto

Messaggio del Presidente Silvio Berlusconi ai Promotori della Libertà (6 febbraio 2011)

Cari amici,torno a rivolgermi a voi, dopo una settimana densa di avvenimenti in Italia e nel

Tags Correlati: Camera dei deputati | Elezioni | Gianfranco Fini | Italia | PDL | Presidente della Camera | Senato | Silvio Berlusconi

 

Fini spina nel fianco
«Purtroppo, inaspettatamente, si è verificata nella maggioranza la diaspora del Fli», lamenta osservando che «il paradosso è che il germe della divisione è stato inoculato all'interno del Popolo della Libertà da uno dei fondatori del nuovo partito, l'on. Fini, eletto, proprio con il voto della maggioranza, a Presidente della Camera». A Fli, come nuovo gruppo parlamentare e un nuovo partito «passato all'opposizione in alleanza con la sinistra, tradendo il voto degli elettori» Berlusconi indica «un futuro di consensi valutato dagli esperti all'1,6%». Ma «nonostante questa scissione, che ha diminuito logicamente i numeri della nostra maggioranza, negli ultimi 2 mesi il nostro governo si è presentato per ben 8 volte consecutive di fronte al Parlamento che ci ha confermato - sottolinea ancora Berlusconi - sempre la sua fiducia».

Parole dure per l'opposizione
Parole dure anche per l'opposizione: «Mentre il governo si è consolidato si è rafforzato, l'opposizione si è sgretolata, si è divisa, si è indebolita, ma continua a cercare di intralciare l'azione del governo e a chiedere le nostre dimissioni ed elezioni anticipate». Invece, controbatte, «e elezioni anticipate sono un danno per il nostro Paese»: «L'Italia ha bisogno di stabilità, di governabilità, cioè di un governo capace di governare e di realizzare le riforme che sono necessarie. Questo è tanto più necessario in un momento di perduranti difficoltà dell'economia e di gravi rivolgimenti a livello internazionale».

Ancora due anni al governo
Berlusconi si dice sicuro di «operare in modo altrettanto efficace per i due anni abbondanti che mancano alla conclusione della legislatura e convinto che a questo governo non vi siano alternative perchè c'è una buona maggioranza che lo sostiene sia alla Camera che al Senato e anche perchè la sinistra, da tempo, non rappresenta nessuna credibile alternativa di governo». Non solo, «se andassimo a nuove elezioni, ad un nuovo governo si ripresenterebbero gli stessi problemi di oggi, per di più aggravati - avverte - da una lunga e feroce campagna elettorale». «Abbiamo quindi il dovere di continuare a governare qui e ora», dice ancora Berlusconi che promette ai sostenitori «non ci faremo distogliere dalle polemiche e non ci faremo intimidire da un'opposizione che continua a perseguire il tanto peggio tanto meglio».

I magistrati «si intromettono nella vita privata»
Ci sono «alcuni magistrati» che «perseverano nell'intromettersi in modo illegittimo nella vita privata dei cittadini e i giornali» concentrati solo a guardare queste vicende, «come dal buco della serratura» mentre «alle nostre frontiere, stanno avvenendo cambiamenti epocali».
C'è il Parlamento che «ha respinto con una maggioranza ampia e qualificata, la richiesta della procura di Milano di perquisire gli uffici della segreteria politica di un parlamentare, un certo Silvio Berlusconi, sempre lui» e il governo che «ha fatto un ulteriore passo in avanti nell'approvazione del federalismo fiscale, approvazione che completeremo in Parlamento nel pieno rispetto delle procedure previste dalla stessa legge di riforma». E c'è, anche oggi, una piccola ma significativa variazione tra il testo scritto e quello effettivamente pronunciato da Silvio Berlusconi per fare il punto della situazione attraverso il sito dei Promotori della libertà.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da